CAMPANE D' ITALIA Gruppo volto alla tutela, allo studio e alla valorizzazione dello strumento Campana

Parti della campana

  • Messaggi
  • OFFLINE
    meme.ti.92
    Post: 1.102
    Registrato il: 25/06/2007
    Età: 32
    00 04/12/2009 17:05
    È da un po' di tempo che mi chiedo se esiste una terminologia adeguata e universale per definire le varie parti della campana, in particolar modo per poter localizzare con maggior precisione la posizione delle figure, delle iscrizioni e dei fregi.
    I termini che conosco a proposito sono veramente pochi; partendo dall'alto, sicuramente le trecce o maniglie, poi la culatta (vale a dire la parte piatta in cima alla campana), poi la spalla (cioè dove la campana da un profilo quasi orizzontale passa a uno quasi verticale). Poi vuoto completo, al limite il "bordo" (ma non so se sia un termine giusto), cioè quella parte in fondo alla campana al di sotto dello "spigolo" che all'interno della campana determina all'incirca il punto di battuta.

    Esistono delle illustrazioni complete di questi termini? Qualcuno potrebbe elencare le diverse parti che compongono la campana?

    Ciao a tutti,
    Romeo
  • OFFLINE
    Flavioswing
    Post: 1.120
    Registrato il: 22/06/2007
    Città: VICENZA
    Età: 39
    00 12/12/2009 14:13
    Ciao Romeo!

    Come si può ben intuire in materia di campane nulla è standardizzato figurati a livello di terminologie.

    Esistono vari disegni su altrettante pubblicazioni, e che dire, tra gole,labbra,spalle e culatte.. beh, sembra tutto fuor che si parli di campane [SM=g7564] .

    Naturalmente, molte terminologie sono diverse di zona in zona, quindi a livello universale non esiste un glossario ufficiale.

    Nel recente passato però, qualcosa è cambiato.

    Alcuni termini sono facilmente intuibili da tutti (es.maniglie), però sento sempre più spesso dare definizione per localizzare qualcosa sul vaso, con la parziale che in quel punto circa si genera es "..all'altezza della quinta" (anche sè risulta più immediato dire a metà campana..)

    Bisogna dire che a livello tecnico, il vaso non ha mai avuto troppo bisogno di essere definito, vuoi per velata ignoranza in materia, e vuoi perchè non se ne è sentita la necessità diretta.

    E' un bel segnale, a parer mio, che se ne senta ora crescente necessità, vuol dire che qualcuno ha sensibilizzato la cultura in materia.

    A proposito delle terminologie se ci fai caso, sicuramente anche tu, conoscerai diversi termini per definire le stesse parti della campana.. [SM=g7563]

    Se hai bisogno di qualche disegno per qualche studio o ricerca dovrei avercelo, fammi sapere.

    Flavio