Non so se qualcuno ha visto la puntata di ieri sera di Report, sul trasporto pubblico ferroviario. Io solo in parte.
Per quanto attiene i contratti di servizio pubblico Regioni/Società appaltatrici, le cose, a detta del servizio, sembrerebbero andare così:
a) Occorrebbe fare la gara secondo d.lgs 163
b) I potenziali concorrenti diversi da Trenitalia, tuttavia, si associano con tale società in RTI od altre forme, anche con il gradimento della regione appaltante ( è noto che molte stazioni appaltanti non gradiscono gestire gare e ricorsi vari)
c) La prima chiamata di gara (formalità) va deserta, o si presenta questo unico concorrente: in tal caso la legge consente di andare in "procedura negoziata" ( trattativa diretta) e Trenitalia è sempre a bordo, sola o in associazione con altri. Se scorrete il testo del Contratto regioneLiguria/Trenitalia, dovreste trovare una premessa del genere.
d)L'unica regione che,a dire del servizio, vorrebbe invece una gara competitiva "vera" è la regione Piemonte, di qui alcuni scazzi Bresso/Moretti e (aggiungo io) le voci su un possibile ingresso di Arena Ways. ma dubito che Trenitalia le lasci vincere la gara da sola a buon mercato, posto che la possa vincere. Sarebbe un precedente per lei pericoloso.
[Modificato da ralco 02/11/2009 22:23]