FORUM HISTORIAE (Si riparte con la storia) Dove la storia è il futuro

Testamento Biologico: Da Radicali Card Da Affidare a Notai Per Ultime Volonta'

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Veive
    Post: 1.252
    Post: 676
    Registrato il: 11/06/2006
    Città: TORINO
    Età: 39
    Sesso: Maschile
    medioevo
    00 21/12/2008 13:19
    Roma, 19 dic. (Adnkronos Salute) - Una card per depositare le proprie ultime volontà, da affidare ai notai del Consiglio nazionale del notariato che da anni si occupa del tema sotto il profilo tecnico-amministrativo. L'iniziativa, promossa dalle associazioni Luca Coscioni e 'A Buon diritto', è stata presentata oggi alla vigilia dell'anniversario della morte di Piergiorgio Welby, l'esponente del partito Radicale al centro di una vicenda che ha alimentato il dibattito su questi temi. "Un passo decisivo - commentano le due associazioni in una nota - per l'autodeterminazione del paziente e per comunicare al Parlamento la volontà degli italiani su argomenti come testamento biologico, alimentazione e idratazione artificiale, e tutto ciò che riguarda cure e terapie di fine vita.

    Nei prossimi giorni - aggiungono - verranno indicati i notai che, in tutte le città italiane, certificheranno l'autenticità della firma e della data del testamento di vita sottoscritto dai cittadini, a un prezzo simbolico. Sarà inoltre istituito un Registro generale telematico dei testamenti di vita, gestito dallo stesso Consiglio nazionale del notariato".




    "Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

    "Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

    "In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

    "Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

    Vittorio Emanuele III

    "DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche
  • OFFLINE
    la ciste
    Post: 24
    Post: 1
    Registrato il: 28/07/2006
    Sesso: Maschile
    preistoria
    00 25/04/2009 17:26
    E' la natura che deve decidere quando una persona deve morire.