00 26/09/2007 22:30
Re:
Deny77, 26/09/2007 17.25:

Diciamo che c'è istinto e istinto... bisogna solo saperlo riconoscere!

Sealing, tu hai preso un esempio banale, ma che rappresenta benissimo la nostra quotidianità...
"Attaccando" istintivamente la persona che ci sta a fianco (compagno o familiare... o chiunque altro), fa si che si generi una catena: tu ti incavoli per il sale nel caffè... l'altro ti risponde (arrabbiato): "Allora, quella volta che tu hai fatto questo, o quest'altro (elencado tutti i tuoi sbagli!!!)"

Però c'è anche l'istinto che proviene dal cuore... e quello si che è da seguire!!!




L'istinto che proviene dal cuore, quel tipo d'istinto mi può forse suggerire "seal, questa è la persona giusta per te, non fartela scappare, amala, lei ti ama" e vabbè io quella vocina l'ho ascoltata.
Ma poi?
Poi come faccio a evitare gaffes terribili con quella persona? come faccio a evitare con lei litigi sciocchi (vedi il mio esempio banale)? come faccio a comprendere le sue esigenze e i suoi bisogni?

Seguo l'istinto?

Brutte notizie signori istintivi, l'istinto è qualcosa che funziona nell'immediato e nemmeno sempre sempre, a lungo termine invece quello che serve è quello che io e frù abbiamo definito una buona "educazione sentimentale" senza di quella si finisce istintivamente a schifio (come direbbe la siciliana)

E da questo spunto che è nata l'idea del manuale dei sentimenti.

So bene che nei sentimenti non dovrebbero esistere regole, ma io una regoletta la scriverei, e comune per ogni tipo di sentimento (positivo o negativo)

1a regola: Fidati del tuo istinto, ma non offendere mai le persone, sopratutto quelle che ami.
[Modificato da sealing 26/09/2007 22:34]