Il Forum di LezionidiGolf.it Il Forum dedicato agli appassionati di Golf

Palla ingiocabile, provvisoria e tempi di gioco

  • Messaggi
  • OFFLINE
    g.u.
    Post: 345
    Sesso: Maschile
    00 07/10/2004 23:51
    Oggi mi è successa una simpatica (sgrunt [SM=g27759]) situazione in gara. Colpo al green di un 130mt, slice, palla che vola ad altezza green sul lato destro verso una stradina che rasenta la recinzione del campo e verosimilmente si ferma contro la rete (per chi lo conosce, stiamo parlando della 1 del Brianza).

    Probabilità di trovare una palla ingiocabile pari quasi al 100% e nessuna possibilità di indietreggiare sulla linea palla-bandiera (sarei uscito dal campo) o di droppare (mi sarei avvicinato alla buca).

    L'idea più allettante sembrava metterci una croce sopra e perdere colpo e distanza, ma mi è toccato andare a vedere come ero messo perché, regole alla mano, non si può tirare una provvisoria su palla probabilmente ingiocabile: se avessi giocato una seconda palla, questa sarebbe diventata subito la palla in gioco, magari sprecando un colpo se non fossi stato messo così male con il mio colpaccio di prima (la palla poteva avere rimbalzato verso l'interno invece di morire contro la rete).

    Risultato: cammino fino alla palla e la trovo effettivamente a 5 cm dalla rete, praticamente ingiocabile. Gruppo dietro che spinge, team che ti guarda storto all'idea che tu voglia tornare indietro... messo di fronte all'idea di spaccare i cosiddetti a sette persone ovvero di provare a fare finta di essere Monty alla Ryder ho optato per la seconda ipotesi e, ovviamente, ci ho messo quattro colpi a uscire dal marasma, stampando una X, mentre tornando indietro (ammesso di non risbagliare) avrei giocato un terzo colpo con probabilità molto migliori di portare a casa qualcosa. [SM=g27759]

    Ora, non mi spiego perché, anche alla luce delle fragolate con il giudice che ti segue con il forcone per farti correre, le regole non prevedano la possibilità di giocare una provvisoria in questi casi... finisce che la prossima volta me ne frego e faccio perdere dieci minuti a tutta la gara, però non mi pare la soluzione migliore. Non è che c'è qualche decisione nascosta in merito?
  • OFFLINE
    misterbirdie
    Post: 125
    Città: POZZUOLI
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 00:27
    Se avevi la ragionevole evidenza che la palla fosse persa o fuori limite potevi tirare la provvisoria,il fatto che la trovi e la dichiari ingiocabile non ha importanza,per il resto non ho capito ma se avevi solo la possibilità del colpo e distanza non ricadi nel gioco lento,bastava far passare il team che ti seguiva,ed i tuoi compagni avrebbero fatto bene ad apprezzare la tua corretta applicazione delle regole[SM=g27761]

  • OFFLINE
    gifranco
    Post: 183
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 08:44
    Concordo,dovevi applicare le regole come ti era più consono,il tuo non era gioco lento ma un tuo sacrosanto diritto.
    Quello che tu chiedi è inapplicabile,perchè se anchi avessi potuto giocare una palla provvisoria , una volta trovata l'originale e dichiarata ingiocabile la provvisoria doveva essere alzata e proseguire il gioco con le opzioni di palla ingiocabile con la stessa "perdita di tempo" come nel caso precedente.
    Ciao Gianfranco
  • OFFLINE
    oldlookdown
    Post: 209
    Età: 68
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Sistemi Informativi
    00 08/10/2004 09:13
    Per g.u.

    Provo a spiegartelo io, vediamo se sono capace:
    tu dici "fatemi tirare subito una provvisoria, poi, se la mia palla è ingiocabile e dovrei tornare indietro a tirarne un'altra, l'ho già tirata (quella, appunto, "provvisoria") e risparmio tempo". Giusto?
    Ma, siccome tu sei il solo che può decidere se la tua palla è ingiocabile, se la provvisoria ti fosse andata in buca, non decideresti comunque che la prima è ingiocabile e ti prenderesti la buca fatta con la provvisoria?
    Tirando la provvisoria e potendo decidere DOPO averla tirata se la tua prima palla è ingiocabile, in pratica giochi una luisiana: tiri due palle e scegli la migliore!
    Sono riuscito a spiegarmi?
    Ciao
    ---------------
    Riccardo
    ---------------
    Che io abbia sempre la forza di cambiare ciò che non posso accettare, e la pazienza di accettare ciò che non posso cambiare.
  • OFFLINE
    g.u.
    Post: 345
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 09:59
    Old, grazie, messaggio ricevuto e perfettamente compreso: messa così ha assolutamente senso. Grazie anche a misterbirdie e gifranco, ma il problema è che, in pratica, è ben difficile esercitare il sacrosanto diritto di cui sopra: sicuramente è un problema di esperienza, ma vi assicuro che tornare indietro con sette persone sette che ti guardano male è molto difficile, considerato anche che si era alla 1, con ancora 17 buche da giocare...
  • OFFLINE
    Sartia
    Post: 387
    Città: MILANO
    Età: 54
    Sesso: Maschile
    Occupazione: ciaparat`
    00 08/10/2004 10:08
    x g.u.
    volendo potresti andare su questo sito e chiedere lumi.
    www.regolegolf.com/
    ciao.
    P.S. Ma tu sei l'amico di truegold ? [SM=g27761]
    nessuno nasce imparato
  • OFFLINE
    g.u.
    Post: 345
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 10:40

    P.S. Ma tu sei l'amico di truegold ?



    Eggià, sono proprio io, più scarso che mai...
  • OFFLINE
    Alex Skull
    Post: 299
    Città: FIRENZE
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Servizi Informatici
    00 08/10/2004 11:23
    la palla l'avresti potuta dichiarare subito ingiocabile (se cosi' credevi dal tiro che hai fatto) dal punto dove lhai tirata
    cosi' ne tiravi subito un altra con il colpo e distanza ...
    ed evitavi di andare avanti e tornare indietro..

    (le regole non specificano che devi vedere la palla per dichiararla ingiocabile)

    certo ti saresti tolto l'evetnuale piccola probabilita' che la palla non fosse messa male... ma se conoscevi gia' il campo..
    __________________
    per aspera ad astra
  • OFFLINE
    Otto-bs
    Post: 59
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Artigiano
    00 08/10/2004 13:24
    Secondo me dovevi giocare una palla provvisoria dichiarando che
    la tua palla in gioco poteva essere persa o fuori limite (recinzione ? ).Quando dici "verosibilmente"non avevi la certezza che la palla era restata in campo,percio' era tuo diritto giocare la provvisoria.
    Ma la 1 del Brianza non e' un par 4,percio' se tornavi indietro
    giocavi il tuo 4°colpo.1°colpo drive,2°slice,3°penalita'(palla ingiocabile)e 4° al green.
    Ho giocato una volta al Brianza e mi e' piaciuto,tranne per i tralici.[SM=g27760] Ciao
  • OFFLINE
    mt14
    Post: 1.003
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Occupazione: ega 19.1
    00 08/10/2004 13:42
    x oldlook...

    è vero quello che dici, ma poniamo allora un altro caso:
    tiri la pallina in un luogo dove "potrebbe" essere persa. Gioco una provvisoria che.... va in buca. L'altra la vai a cercare?????
    oppure la dichiari persa?
    (ricordo che solo tu poi identificare la tua palla)

  • OFFLINE
    lorenzo.c
    Post: 717
    Città: BOLOGNA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 16:02

    Provo a spiegartelo io, vediamo se sono capace:
    tu dici "fatemi tirare subito una provvisoria, poi, se la mia palla è ingiocabile e dovrei tornare indietro a tirarne un'altra, l'ho già tirata (quella, appunto, "provvisoria") e risparmio tempo"



    Old, la provvisoria si può fare solo quando pensi che la tua palla sia persa o fuori limite (per cui in questo caso si poteva sicuramente fare dato che era a 5 cm. dal fuori limite), non in caso di palla ingiocabile, altrimenti uno potrebbe giocare due palle e poi scegliere a posteriori quella che preferisce. Per cui se g.u. avesse giocato la provvisoria sarebbe stata inutile, una volta trovata la prima palla in gioco, anche se ingiocabile. Se non c'era modo di dropparla entro due bastoni senza avvicinarsi alla buca o arretrando all'infinito, l'unica, come giustamente ha detto g.u. era di tornare indietro prendendo colpo e distanza ma solo dopo aver constatato che la palla è ingiocabile. L'alternativa poteva essere dichiararla subito ingiocabile giocando subito una palla definitiva con un colpo di penalità.
    Se la palla però era ferma sulla strada il discorso è diverso perché si trattava di ostruzione e non di palla ingiocabile e probabilmente le regole locali prevedevano un punto dove droppare.
    Ricordo in conclusione che se non ci fosse stata la strada, la rete del fuori limite non poteva essere considerata ostruzione, perché non sono tali i confini del campo anche se opera dell'uomo.
    Ciao
    Lorenzo
  • OFFLINE
    lorenzo.c
    Post: 717
    Città: BOLOGNA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 16:04
    Per Old
    Scusa ma rileggendoti ora mi sono reso conto che stavamo dicendo la stessa cosa.
    Ciao
    Lorenzo
  • OFFLINE
    pmaff
    Post: 346
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 16:26
    attenzione MT14. Cha la palla sia persa è un dato di fatto, non un'opinione.
    Il rifiutarsi di identificare una palla potrebbe anche comportare la squalifica (decisione 27/13)
  • OFFLINE
    g.u.
    Post: 345
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 16:56

    Se la palla però era ferma sulla strada il discorso è diverso perché si trattava di ostruzione e non di palla ingiocabile e probabilmente le regole locali prevedevano un punto dove droppare.



    Magari. Al Brianza le stradine (ghiaia spigolosa e ben piantata nel terreno) si giocano *tutte*. E arrivederci al bastone se ci finisci (infatti d'ora in poi mi metterò un vecchio pitch in sacca giusto per l'occasione, tanto ho spazio). Per quanto sia suonato strano anche a me, effettivamente è scritto nelle regole locali. Il perché, lo ignoro.
  • OFFLINE
    lorenzo.c
    Post: 717
    Città: BOLOGNA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 17:15

    Magari. Al Brianza le stradine (ghiaia spigolosa e ben piantata nel terreno) si giocano *tutte*. E arrivederci al bastone se ci finisci (infatti d'ora in poi mi metterò un vecchio pitch in sacca giusto per l'occasione, tanto ho spazio). Per quanto sia suonato strano anche a me, effettivamente è scritto nelle regole locali. Il perché, lo ignoro.



    In effetti è abbastanza frequente, anche se la ratio che orienti verso una piuttosto che l'altra decisione sfugge anche a me.
    Ciao
    Lorenzo
  • OFFLINE
    gifranco
    Post: 183
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 17:36
    Per mt14 la palla non puoi dichiararla persa, non sei obbligato a cercarla ma se viene trovata(compagno di gioco, osservatore,spettatore) devi identificarla e se tua proseguire con quella(comunque quando una palla è imbucata la buca è terminata)
    Ciao Gianfranco
  • OFFLINE
    misterbirdie
    Post: 125
    Città: POZZUOLI
    Sesso: Maschile
    00 08/10/2004 23:39

    Per quanto sia suonato strano anche a me, effettivamente è scritto nelle regole locali. Il perché, lo ignoro




    le strade di ghiaia e di terra battuta sono considerate non artificiali pertanto non sono definite ostruzioni inamovibili se non in eccezionali casi
  • OFFLINE
    Alex Skull
    Post: 299
    Città: FIRENZE
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Servizi Informatici
    00 09/10/2004 12:11
    per me "strada" significa qualcosa di artificiale
    sia che sia fatta di sassi ghiaia asfalto o quant'altro
    e in tutti i campi dove ho giocato (pochi per la verita')
    ho sempre visto che si droppa quando se ne trova una..

    poi e' vero che ci possa essere una regola locale che possa definire una strada parte del campo... pero' ... non mi sembra una bella idea .. a che pro ?
    __________________
    per aspera ad astra
  • OFFLINE
    gifranco
    Post: 183
    Sesso: Maschile
    00 11/10/2004 11:15
    Per Misterbirdie:le strade con copertura artificiali sono considerate "ostruzioni inamovibili" per cui se sulla strada vi è della giaia stesa artificialmente è da considerare tale(sassi sparsi quà e là non sono copertura artificiale) mentre una stada in terra non è considerata "ostruzione inamovibile".
    Può essere enmanata una Regola Locale che considera tutte le strade( con copertura artificiale) "parte integrante del percorso " in quel caso non è possibili droppare.
    Ciao Gianfranco
  • OFFLINE
    gifranco
    Post: 183
    Sesso: Maschile
    00 11/10/2004 11:23
    Per Alex Skul: famosa buca 17 di Saint Andrews 2 stradine laterali al green(una in ghiaia e una in asfalto) sono parte integrante del percorso.
    A che pro: quando si vuole utilizzare una zona del percorso come un ostacolo è possibile dichiarare una strada parte integrante del percorso, supponi di voler penalizzare un colpo sbagliato potresti fare un bunker ma se hai già una stradina nella stessa posizione la puoi usare con la stessa funzione.
    Ciao Gianfranco
  • OFFLINE
    mt14
    Post: 1.003
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    Occupazione: ega 19.1
    00 11/10/2004 11:39

    Il rifiutarsi di identificare una palla potrebbe anche comportare la squalifica (decisione 27/13)



    Tanti auguri.
    adesso a parte il fatto che stiamo solo parlando e io personalmente non mi comporterei in questa maniera, ma non stiamo parlando del PGA dove ci sono spettatori osservatori etc. ma delle nostre coppe fragola, e quindi chi dei miei compagni può essere così sicuro che quella palla è la mia?
  • OFFLINE
    MarcelloGLFR
    Post: 129
    Età: 58
    Sesso: Maschile
    00 11/10/2004 11:50
    Credo che le ragioni per cui si possa considerare un'ostruzione parte integrante del campo (non del percorso!) siano diverse.

    C'è innanzitutto una ragione "storica": se un campo è stato progettato in un certo modo, poi col tempo in certi passaggi obbligati si è creata una certa usura, e infine tali passaggi sono stati sistemati con una copertura artificiale, allora si continua a giocare il campo come è stato progettato (vedi la già citata Road Hole di St.Andrews, che prende il nome proprio dalla strada!).

    Altra ragione è spesso di ordine pratico. In molte strade ghiaiate, con l'uso, i margini si "sfumano" a tal punto che l'applicazione della R. 24-2 è estremamente critica, a meno di ripassare a vernice i margini frequentemente, di qui la soluzione salomonica di non permettere di ovviare all'interferenza.

    IMVHO!

    Ciao,
    Marcello

  • OFFLINE
    gifranco
    Post: 183
    Sesso: Maschile
    00 11/10/2004 17:03
    Per MT14 non devono essere sicuri i tuoi compagni o chi ha trovato la palla ma devi essere sicuro tu che sia o no la tua palla.
    Ricordati che le regole non prevedono la malafede.
    Ciao Gianfranco
  • OFFLINE
    pmaff
    Post: 346
    Sesso: Maschile
    00 12/10/2004 12:26
    La decisione 27/13 recita:
    "Un avversario o un compagno di gioco ha diritto di essere convinto riguardo all'identificazione della palla di un giocatore. Se l'avversario non identifica la sua palla per disonestà, l'avversario o il compagno di gioco possono riferire la questione al comitato".
    Per cui non solo tu devi essere sicuro che la palla sia o no la tua, ma i tuoi avversari devono esserne convinti.
  • OFFLINE
    gifranco
    Post: 183
    Sesso: Maschile
    00 12/10/2004 14:03
    Pmaff conosco benissimo quella decisione ,ma la mia risposta era riferita ad una affermazione che ,fra le righe,faceva intravedere la possibiltà di non riconoscere la palla.
    Per cui ho sottolineato che è il giocatore a dover esser certo,perchè , in caso contrario sarà la sua coscienza che lo tormenterà.
    Comunque le regole prevedono che in caso di mancanza di prova certa si deve dare il beneficio del dubbio a favore del giocatore.
    Ciao Gianfranco
  • OFFLINE
    pmaff
    Post: 346
    Sesso: Maschile
    00 12/10/2004 16:22
    Il discorso è nato dalla frase
    "tiri la pallina in un luogo dove "potrebbe" essere persa. Gioco una provvisoria che.... va in buca. L'altra la vai a cercare?????oppure la dichiari persa?"
    In questo caso, pensi che la coscienza tormenterà questo fantomatico golfista?
  • OFFLINE
    gifranco
    Post: 183
    Sesso: Maschile
    00 13/10/2004 08:15
    Sono ancora un idealista ,spero sempre che il "Golf" sia frequentato da galantuomini.
    Se mi sbaglio,e mi sbaglio, pazienza.
    Ciao Gianfranco
  • OFFLINE
    djnicola
    Post: 356
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    Occupazione: imparare a giocare a golf
    00 13/10/2004 10:47

    tiri la pallina in un luogo dove "potrebbe" essere persa. Gioco una provvisoria che.... va in buca. L'altra la vai a cercare?????oppure la dichiari persa?



    Dec 27-2b/2

    [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760]
    DeeJay
    --------
    www.recordingarea.com
  • OFFLINE
    gifranco
    Post: 183
    Sesso: Maschile
    00 14/10/2004 08:57
    Non puoi dichiarare una palla persa , la palla persa è un dato di fatto non una tua volontà.
    PUoi evitare di cercarla quello si, ma non puoi obbligare gli altri a non cercarla.
    Ciao Gianfranco
  • OFFLINE
    wolly66
    Post: 662
    Città: MILANO
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 14/10/2004 10:41
    In alcuni post , giustamente, si fa notare che potrebbe esserci malafede.

    Personalmente non mi interessa se qualcuno gioca in malafede, per me giocare a golf significa prima di tutto divertirmi con degli amici e consifero tali anche coloro che non conosco ed incontro per la prima volta in un team di gioco.
    Il mio divertimento e la mia soddisfazione viene dal veder il mio miglioramento di gioco o perchè io o un amico abbiamo realizzato un bel colpo.
    Alla fine c'è anche la classifica dove se vinci porti a casa il piattino o al massimo un viaggio, normalmente fuori stagione e quindi da me non fruibile.
    Se una persona ha dei problemi e vuole quindi imbrogliare se stesso, in fondo è questo che fa uno che ruba a golf, è una persona da compatire e ovviamente das non frequentare.
    Se uno invece sbaglia perchè non conosce una regola l'importante è che , dopo essersi assegnato una penalità, impari la regola e la applichi correttamente la volta successiva.
    Mi è capitato di vedere persone che non si assegnavano penalità per comportamenti chiaramente errati e l'ho sempre fatto notare e una sola volta ho trovato una persona che mi ha risposto male e che mi ha detto di farmi i fatti miei, tutti gli altri hanno ringraziato , si sono assgnati la penalità e hanno discusso insieme a me e a persone esperte di regole la ratio della stessa per capirla e non caderci più.
    La persona che mi ha risposto male è stata ovviamente segnalata in segreteria e poi squalificata per aver consegnato uno score sbagliato.
    Cerchiamo di approcciarci agli altri e alle regole in generale con umiltà e comprensione , gli stessi RO a volte hanno difficoltà ad interpretare delle situazioni e devono consultarsi fra loro , figuriamoci noi golfisti dilettanti.
    Se poi qualcuno ruba, pazienza non prendiamocela e non arrabbiamoci, segnalamo il fatto alla commissione sportiva che prenderà i provvedimenti del caso e se non lo farà a noi non cambia nulla , c'è qualcuno che fa collezione di piattini? [SM=g27760] ).
    Dai ragazzi e ragazze il golf è tutta un'altra cosa non lasciamo che pochi ce lo rovinino, giochiamo in serenità nel rispetto delle regole e se siamo in dubbio, giochiamo la palla così com'è e alla fine del giro confrontiamoci con chi ci può aiutare per valutare la situazione che non abbiamo saputo affrontare in modo tale che la prossima volta ci si possa avvantaggiare lealmente.
    Il golf è bello e i golfisti sono simpatici [SM=g27760] [SM=g27760]
    Il mio Blog
    http://www.paolo.valenti.name
    Ho scoperto che il Pro, che invano tenta di insegnarmi a giocare a golf,
    ha ragione. Ogni essere umano che ha un hcp con almeno una virgola in meno
    di te si sentirà in dovere di insegnarti a giocare a golf.
    Nel golf sono tutti professori
1