Io sono d'accordissimo in merito a questa proposta!
Quando venne inserito l'obbligo di scegliere la cittadinanza, ho immediatamente chiesto spiegazioni, salvo avere risposte vaghe, del tipo "devi sceglierla comunque, ma non vuol dire un granché, metti semplicemente il simbolo del posto dove vivi, non e' davvero implicata l'adesione a scelte politiche o simili".
Invece la cittadinanza ha una rilevanza notevole, specie in questi ultimi filoni di gioco!
Parlando in generale, non ho mai trovato molto sensata questa limitazione dello status di indipendente alle razze oscure.
Evidentemente la scelta non deve essere determinata da residenza (o domicilio), visto che i mannari hanno le tane al Bosco, i drow hanno il regno sotterraneo sotto il Bosco, i vampiri hanno la Torre Oscura… insomma, sono razze decisamente geograficamente localizzate (a differenza di altre razze che non hanno un luogo di ritrovo predeterminato ad Avalon o Barrington - come i mezzelfi, per dire).
Ho immaginato potesse trattarsi di un modo per non favorire eccessivamente Barrington rispetto ad Avalon, dal momento vamp, mannari e drow non possono risiedere sull'Isola.
Però il fatto che sia lasciata loro libertà di scegliere il simbolo (non sono indipendenti automaticamente), mi fa pensare di aver sbagliato interpretazione: la loro forza non viene sottratta alla terraferma, ma è una loro libera scelta appoggiare o meno Barrington.
Tanto più che attualmente gli oscuri barringtoniani sono decisamente superiori a quelli indipendenti (2 su 2 drow; 7 su 10 mannari; 4 su 5 vampiri).
Se poi pensiamo che i membri dell'altra razza superforte del gioco, i Draghi, non possono essere indipendenti e attualmente sono tutti Avalonesi, evidentemente la ratio deve essere un'altra.
Se poi parliamo di mentalità della razza, non posso che trovarmi d'accordo con Sylhel.
Intanto, non mi pare vero che le razze oscure abbiano una mentalità tale da spingerle a non interessarsi, in generale, alle questioni politiche. Direi, piuttosto, che i nostri oscuri sono tutti parecchio interessati alla politica delle due terre, vedendo anche solo le ultime situazioni!
Ci sono invece razze (non oscure) che possono essere più portate a estraniarsi rispetto alle questioni mondane (si vedano le fate, come diceva Sylhel e in generale il Piccolo Popolo) o poco portate a inserirsi in un tessuto sociale (come i mezzelfi).
Senza contare le differenze dei singoli pg!
Insomma, mi piacerebbe che essere indipendenti fosse una scelta aperta a tutti i pg e da giocarsi in relazione al proprio personaggio, alla propria razza e al proprio gioco, piuttosto che essere limitata (senza apparente motivo) alle razze oscure.
Ovviamente una scelta cui corrispondono degli svantaggi: come quello, che ora vediamo, di non poter partecipare alla vita politica dell'una o dell'altra città.