rodaggio o no?

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ciciusso
00mercoledì 12 settembre 2007 19:28
salve a tutti.. ho appena acquistato un kfx 700 limited edition e come accessori ho fatto installare distanziali,pedane,bull bar,protezioni sotto telaio,scarico completo doppio e filtro aria lavabile.. premetto che me lo consegnano sabato... ma mi chiedo.. devo fare un po di rodaggio al kawa o non serve? c'e' chi mi dice che e' importante e chi dice che e' inutile... grazie... [SM=x544949] [SM=x544933]
andremxu
00mercoledì 12 settembre 2007 19:35
Parerino dello zione..
Ci sono diverse linee di pensiero, personalmente nei primi 500 km non gli tirerei troppo il collo..ma è un parere del tutto personale..


Vai e fai come ti porta il cuore.. [SM=x544948]





Ciaooooooooooooooooooooooooooooo..
ciciusso
00mercoledì 12 settembre 2007 19:41
e come volevo fare io.. grazie del consiglio.. cerchero(anche se dura)ti andare tranquillo per un po di km.. grazie ancora.. nb. volevo aggiungere una domanda se possibile.. qualcuno sa che strozzature ci sono da togliere sul kawa? grazie [SM=x544949]
.fabio70.
00mercoledì 12 settembre 2007 22:26
a riguardo del rodaggio sono in linea con il pensiero di andrea non tiragli il colla ma non avere nemmeno paura di rovinarlo , per quanto rigurda le flangiature potenza puoi chiedere gia dove te l'anno consegnato che te le tolgano e che te le consegnino in genere le mettono nei collettori di scarico , qualcuso nell'accelleratore , qualcun altro nel variatore dipende dall'omologatore .
Vfede700
00giovedì 13 settembre 2007 09:28
FERMO AL VARIATORE
COSA COSA? DOVE E COME E ' FATTO MI INTERESSA LA COSA......
PERCHE' HO UN AMICO CHE HA UN KFX FERMO COME UN CHIODO.....
E NON SO' DOVE L'HANNO STROZZATO.....
RACCONTA FABIOLINO....

ilfero
00giovedì 13 settembre 2007 10:35
concordo pienamente con lo zione e fabio.

personalmente, l'unica cosa a cui bada è solo scaldare bene il motore prima di utilizzare un elevato regime di giri.

5 o 10 minuti di rodaggio li faccio a caldo in folle, l aprima volta che accendo un mezzo.

Per gli utenti, un centinaio di chilometri di rodaggio non possono certo fare male, al peggio sono inutili, ma male assolutamente non possono fare. Scaldate sempre il motore cmq.

Per i variatori, la persona competente è fabio e credo sia meglio che spieghi lui la situazione.

Ciaooooooo
.fabio70.
00giovedì 13 settembre 2007 13:15
Allora Fede per il discorso fermi qualche omologatore usa una specie di blocco nel variatore , praticamente il variatore quad-scooter che sia per spiegarla semplicemente funziona per espensione cioè nel momento che noi chiediamo più potenza il vaiatore primario funziona espandendo le pulegge e allargandosi questo fa si che il rapporto vari e quindi si aumenti di velocità (spiegata semplicemente funziona così), se noi mettiamo un blocco o fermo che si voglia chiamare nel variatore impedendo che si espandino completamente le polegge nel momento in cui chiediamo la massima potenza andremo a limitarne l'espansione e di conseguenza la potenza motore e così facendo il mezzo non potrà mai raggiungere il regime max di rotazione giri motore e di conseguenza velocità max ,spero di averla fatta semplice e intuitiva [SM=g27821].

Non sono in linea per niente invece con il pensiero del fero inq uani riscaldamento motore in quanto non c'è niente di peggio per un motore farlo riscaldare da fermo questo xchè ?? presto detto un motore deve raggiungere la sua temperatura di esercizio uniformemente e rapidamemente al meglio cioè ogni parte del motore : cilindri-valvole-testa ecc ecc devono scaldarsi in maniera omogenea xchè i giochi che ci sono fra i vari organi si stabilizzi in maniera accettabile mentre se noi andiamo a scaldare il motore per lungo tempo da fermi avremo dei riscaldamenti più localizzati in alcuni punti e meno in altri e poi c'è il fattore liqudo raffredamento che oltre a evitare surriscaldamenti ha anche il compito di rendere omogeneo il riscaldamento di un motore anche nelle zone più calde e a motore vermo la pompa acqua non avrà potenza sufficende perchè questo processo avvenga , un sistema corretto per riscaldare il motore qualsiasi esso sia quad-moto-auto-scooter ecc ecc è accendere il motore per qualche secondo o un minuto partendo e avvendo (questo è molto importante)la cura di non spingere il motore a regimi di giri alti e evitando sgasate e sbalzi giri insomma una guida tranquilla e fluida con regimi di giri costanti , per chi ha un mezzo a marce possibilmente usando marce alte .
Spero che questo piccolo vadenecum vi sia utile per usare al meglio i vostri mezzi ciao.
Vfede700
00giovedì 13 settembre 2007 13:39
APPOGGIO PIENAMENTE....
DARE TORTO AL FERO MI SCOCCIA....PERO' ANCH'IO SAPEVO CHE IL MOTORE DEVE SCALDARSI MENTRE GIRA...E NON DA FERMO.....
CIAO AMICI......
ziociollone
00giovedì 13 settembre 2007 14:22
Forse è quello allora!!
Il mio bimbo potrebbe avere qualche anellino tra le due semipulegge motrici che gli impediscono di avvicinarsi completamente e di raggiungere dunque il rapporto di variazione per cui è stato progettato. Però devo fare un appunto: Un eventuale finecorsa forzato delle tramogge non influisce sulla potenza del motore (siamo già abbondantemente a valle del motore) ma solo sulla velocità finale.... che è il problemino satanico che probabilmente ho io!!! Devo andare a dare un'occhiata.
Grazie Fabione... non ci avevo pensato.
cicccioo
00giovedì 13 settembre 2007 15:11
grande fabio [SM=g27811]
[SM=g27811] per quanto riguarda il riscaldamento del motore... è una giusta riflessione (che io applico con tutti i mezzi [SM=g27828] auto compresa!) quella di fabio e la condivido al 100% [SM=g27811]
per ciciusso, per quanto riguarda il rodaggio, fai togliere tutti i dispositivi di depotenziamento prima del ritiro (a tale proposito, hai pattuito un costo per lo sflangiamento successivo? se ciò non l'hai fatto, non ritenere il lavoro gratuito [SM=g27816] spesso chiedono per il lavoro successivo dai 90 ai 120€ [SM=g27812] occio [SM=g27825] ) del resto, una volta "aperto" per i primi Km accorci il gas direttamente sulla scatola della leva tramite quella vitina di blocco [SM=g27828] in modo tale di non aprire al massimo per 100-200 Km come detto da ilFero[SM=g27811]
poi fai tu... questo è sempre un pensiero personalisssssssiiiiiimo [SM=g27816] non vorrei attirare su di me le ire dei brecciaroli o sparabreccia hahahaha [SM=x544948]
ilfero
00giovedì 13 settembre 2007 18:26
Re:
Vfede700, 13/09/2007 13.39:

APPOGGIO PIENAMENTE....
DARE TORTO AL FERO MI SCOCCIA....PERO' ANCH'IO SAPEVO CHE IL MOTORE DEVE SCALDARSI MENTRE GIRA...E NON DA FERMO.....
CIAO AMICI......



si Fede ... il motore deve scaldarsi mentre gira .... ma se non metti le marce e lo fai in folle ... forse è sicuramente meglio !!!!

Normalmente, per evitare che persone non addette al funzionamento di endotermici, (meglio evitare di chiamarli con il nome che affibiano loro i meccanici....) li accendano e li facciano scaldare al minimo, si consiglia loro di scaldarli in marcia .....

[SM=x544948] Semplicemente devi scaldarlo con i giri non al minimo, ma sicuramente, meglio se lo fai in folle (marce) o in neutral (CVT)..... [SM=x544948]


ciciusso
00giovedì 13 settembre 2007 19:33
grazie ciccio per le info.. le strozzature ho gia' pattuito in partenza che mi venissero tolte,il mio dubbio era sorto perche ogni tanto nel forum leggo che qualcuno pur avendo tolto le strozzature si ritrova con un "chiodo"... non vorrei succedesse anche a me.. anche perche' di meccanica non ne so' proprio tanto.. grazie a tutti per le informazioni [SM=x544949] [SM=x544933]
ciciusso
00giovedì 13 settembre 2007 19:56
dimenticavo..qualcuno ha il manuale service anche in inglese del kfx 700? grazie
.fabio70.
00giovedì 13 settembre 2007 20:40
Forse qui qualcuno deve scaldare i propi mezzi xchè se lo fa partendo da freddo e propabile che vista la scarsa qualità dei materiali si smontino per strada oppure essendo caldaie della immergass da oltre 13000 possano espodere [SM=x544962] [SM=x544962] [SM=x544962]

cicciusso se vuoi i manuali in inglese scrivimi qui la tua mail che te li spedisco [SM=g27828] [SM=g27828]
ciciusso
00giovedì 13 settembre 2007 20:51
grazie mille fabio.. simonestsservice@yahoo.it [SM=x544949]
.fabio70.
00giovedì 13 settembre 2007 23:45
ciciusso se vuoi cominciare gia domenica a fare il rodaggio ci sarebbe un bel giro da fare sul piave , ti invio la locandina così puoi decidere , a proposito dove hai accquistato il kfx nelle zone di vicenza o dalle tue padova ?? ciao
ciciusso
00venerdì 14 settembre 2007 19:29
ciao fabio..il quad l'ho preso da star quad ad abano terme pd.. mi hanno trattato veramente bene,sia nel rientro che nella vendita.per il raduno spero solo che riescano a consegnarmelo domani.. grazie mille
.fabio70.
00venerdì 14 settembre 2007 20:18
bene ciciusso spero he ti consegnino il quad in tempo e così se ci becchiamo sul piave così ci conosciamo non solo virtualmente ciao
ciciusso
00mercoledì 19 settembre 2007 21:11
consegnato il kawa... [SM=x544944] che mostro!!! fatti fuori 3 pieni in una giornata.. non volevo piu' scendere....gran bel quad.. l'unico neo le gomme!!! sembrano ovalizzate e correndo sull'asfalto mi fanno vibrare tutto il manubrio. all'inizio pensavo fosse il cerchio poi guardandole bene mentre girano si vede che la gomma non e' perfetta.. vedro' cosa mi dice il concessionario. per il resto una meraviglia! (per fabio 70.. al raduno di bassano ci saro' di sicuro) [SM=x544933] [SM=x544933] [SM=x544933]
.fabio70.
00giovedì 20 settembre 2007 12:30
bene cicciusso , per curiosità che omologazione ha il tuo kfx e con che gomme te lo hanno consegnato ??
ciciusso
00giovedì 20 settembre 2007 13:35
ciao fabio.. l'omologazione se non sbaglio e' della borile srl e le gomme della itp holeshot..
ziociollone
00giovedì 20 settembre 2007 21:51
Borile ti è andata benone.... non leggere nemmeno allora il mio tread sulle gomme.... sarebbe solo un incubo gratuito
ciciusso
00giovedì 20 settembre 2007 22:04
un incubo????!!! spiega ti prego.... sono curioso
.fabio70.
00venerdì 21 settembre 2007 00:41
Perchè se tu avessi preso un mezzo omologato ad esempio KL sul libretto hai omologate una sola misura di gomme mentre sui mezzi omologati borile hai la possibilità di almeno 3-4 varianti misura gomme il che aiuta molto nella scelta e possibilità di montaggi che ofre il mercato .
ciciusso
00venerdì 21 settembre 2007 18:07
bene dai allora un po fortunato lo sono allora...ma le gomme cosi imperfette e' mai capitato a nessuno? [SM=x544949]
.fabio70.
00venerdì 21 settembre 2007 19:42
Ciciusso io di gomme perfette nel quad usando maxxis e innova non ne ho mai avute , tutte quadre , le uniche che mi son trovato bene e che non sono quadre fra l'altro sono quelle tassellate che ho comprato tutto il treno a 200€ spedite a casa e non omologate sono le carlisle , credo che la maggior parte dei marchi siano produzion cinesi o taiwan come gomme per quello sono quadre [SM=g27828]
ciciusso
00venerdì 21 settembre 2007 20:20
apposto!!!... grazie fabio allora mi metto l'animo in pace.. pero' un po ti fa inca#####... paghi un quad come una punto e il primo giorno che lo metti in strada ti fai un massaggio contro la cellulite da quanto salta!!! chissa che usurandosi un po le gomme non migliorino... ciaoo [SM=x544933] [SM=x544933]
.fabio70.
00venerdì 21 settembre 2007 20:24
ciccio ma a quanto le hai come pressione ? e come rigidezza ammortizzatori ??
ciciusso
00sabato 22 settembre 2007 00:42
come pressione le ho a 0,6 sia davanti che dietro..per quanto riguarda gli ammortizzatori non li ho ancora toccati. cosa mi consigli con le gomme originali?grazie..
.fabio70.
00sabato 22 settembre 2007 13:40
Prova ad abassare la pressione a 0,4 su tutte le gomme e metti la ghiera precarico degli ammortizzatori anteriori a metà precarico , quel fenomeno di vibrazione o saltellamento sicuramente lo senti di più all'anteriore , dovresti sentirlo meno accentuato con queste regolazioni , per il mono postriore se guardi sul serbatoio azoto c'è una vitina che girandola ha 19 click (scatti)in chiusura , quella è la vite per regolare diciamo il frenaggio ammortizzatore in compressione e scarico in settaggio standar ha 14 click prova a dargli un paio di scatti svitando la vite e portarla quindi a 12 in maniera da far lavorare un p'ò di più il mono , lascia stare le ghiere del precarico molla la regolazione standar della ghiera superiore al centro del bullone che tiene il mono nel cardano è 94,2 mm lasciala li come è ....fai queste prove dovrebbe saltare meno.
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