rimappare la centralina

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m.magnifico
00giovedì 22 novembre 2007 17:52
Qualcuno ha idea di dove far fare la rimappatura della centralina ad un prezzo umano?
E magari in Lombardia?

Ciauz
[SM=g8861]
ArubA75
00giovedì 22 novembre 2007 19:13
...mmm....siccome sono prossimo alla spesa degli scarichi + scatalizzatore + filtro aria...ho cercato delle dritte sull'argomento e ho trovato qualcosa di interessante sul DMC, posto il link della discussione, spero sia utile a tutti: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=212325

hyperbracco
00venerdì 23 novembre 2007 13:50
Re:
m.magnifico, 22/11/2007 17.52:

Qualcuno ha idea di dove far fare la rimappatura della centralina ad un prezzo umano?
E magari in Lombardia?

Ciauz
[SM=g8861]




prova qui e chiedi del Mauri
superbike
via polveriera, 33
20026 novate milanese (milano)
tel 02 / 39.101.444

www.superbikesp.
mingaron
00venerdì 23 novembre 2007 20:06
sono interessato anch'io alla rimappatura.
qualche numero x marche o emilia romagna?
HyperFreddy
00venerdì 23 novembre 2007 23:21
dalle parti di rimini chi saprebbe mettere le mani a dovere sulla centralina della nostra hyper? la centralina sicuramente dovrà essere sostituita da una riprogrammabile, ma penso che potrebbe risolvere i vuoti di erogazione del nostro bicilindrico!
mingaron
00sabato 24 novembre 2007 18:16
io penso si possa riprogrammare la centralina originale o, nel mio caso, quella datami con lo scarico termignoni omologato.
maumoto
00martedì 12 febbraio 2008 22:49
uno bravo in piemonte x rimappare la centralina originale ci sara' [SM=g8862] o devo andare fino a modena da bursi che mi fa il lavoro x 200 euro? [SM=g7564]
HyperFreddy
00mercoledì 13 febbraio 2008 13:26
Mingaron, Mi è stato detto che a San Marino c'è un centro dove lavorano per il reparto corse che fà magie! mi informo meglio sul nome dell'azienda poi vi faccio sapere!
mingaron
00mercoledì 13 febbraio 2008 13:30
grande Hyperfreddy!!!!!!! dai dai informati subito cosi' portiamo le nostre bimbe... [SM=g8431] [SM=g8434] [SM=g9385]
ducati998sdesmo
00sabato 16 febbraio 2008 15:48
abbiate pazienza, mi sto facendo rimappare la centralina da un "guru" del DMC- appena mi arriva la centralina rimappata posterò i risultati- ma da quello che mi hanno detto amici che hanno già beneficiato i risultati sono magici- l'unica cosa è che costa una fortuna- 380 €mappa e centralina, 280 € se la centralina la fornite voi.
mingaron
00sabato 16 febbraio 2008 21:33
ma gli hai lasciato la moto o solo spedito la centralina?
AleMonster
00sabato 16 febbraio 2008 22:05
Se il ragazzo di cui si parla è Alessandro (lo conosco solo di "fama"), non serve lasciare la moto, basta spedire l'eventuale centralina da mappare.

Anche io ho sentito parlare molto bene dei suoi lavori, ma mi chiedo... la mappatura non sarebbe meglio farla al banco direttamente sulla singola moto? E' vero che anche quelle dei termignoni sono standard, ma per una più accurata taratura non c'è di meglio che farla su ogni moto... o no?
ducati998sdesmo
00sabato 16 febbraio 2008 23:49
Re:
mingaron, 16/02/2008 21.33:

ma gli hai lasciato la moto o solo spedito la centralina?


no, ho spedito solo la centralina. in ogni caso , considera che lui ha fatto rpima un'acquisizione dati, tramite apparecchiatura specifica, su altra hyper con scarico termignoni montato e no kat, così da avere dei valori e poi su quelli ha studiato una centralina ad ok.non vedo l'ora di provarla perchè me ne hanno parlato benissimo. peccato per il prezzo che mi sembra HYPERECCESSIVO.
p.s. si , si chiama alessandro

DesmoRiky
00domenica 17 febbraio 2008 08:57
Re:
AleMonster, 16/02/2008 22.05:

Se il ragazzo di cui si parla è Alessandro (lo conosco solo di "fama"), non serve lasciare la moto, basta spedire l'eventuale centralina da mappare.

Anche io ho sentito parlare molto bene dei suoi lavori, ma mi chiedo... la mappatura non sarebbe meglio farla al banco direttamente sulla singola moto? E' vero che anche quelle dei termignoni sono standard, ma per una più accurata taratura non c'è di meglio che farla su ogni moto... o no?




QUESTO è il lavoro GIUSTO da farsi!!!!!!

Riprogrammare una centralina con dati "STANDARD", porta dei benefici iniziali, ma a lungo andare POTREBBE anche creare dei problemi NON indifferenti!!!!

RICORDATEVI che proprio sulle DUCATI, è consigliabile lavorare direttamente sulla MOTO!!!!!

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]




ducati998sdesmo
00domenica 17 febbraio 2008 18:25
Re: Re:
DesmoRiky, 17/02/2008 8.57:




QUESTO è il lavoro GIUSTO da farsi!!!!!!

Riprogrammare una centralina con dati "STANDARD", porta dei benefici iniziali, ma a lungo andare POTREBBE anche creare dei problemi NON indifferenti!!!!

RICORDATEVI che proprio sulle DUCATI, è consigliabile lavorare direttamente sulla MOTO!!!!!

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]







????????????????????????
cosa vuoi dire?
spiegati meglio....


DesmoRiky
00lunedì 18 febbraio 2008 09:52
C'è ben ppco da spiegare!!!!

Una centralina tarata STANDARD RACING, non fà altro che aumentare i valori di benzina-aria, ma NON è detto che tali valori siano i giusti per il TUO motore!!!!

E' chiaro che la moto andrà di più, ma, appunto, a lungo andare POTREBBE provocare anche dei danni a livello VALVOLE o cielo dei pistoni....

Se invece si lavora DIRETTAMENTE sulla TUA moto, con la configurazione del TUO motore, faccendo i giusti lanci al banco prova e poi "correggendo" la centralina, avrai un lavoro a REGOLA D'ARTE!!!

Tornando al discorsi "PROPRIO SULLE DUCATI", è risaputo che i motori DUCATI, a seconda di come vengono assemblati, ti possono "regalare" qualche cavallo in più o in meno, pur uscendo dalla stessa catena di montaggio!!!!

Per esempio, io ho ancora il grafico della prova del motore del mio 996 ORIGINALE, e il mio meccanico NON credeva ai suoi occhi!!!!

Quel motore ad oggi gira come un'OROLOGIO, e mi ha dato un sacco di soddisfazioni!!!!!

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]


ducati998sdesmo
00lunedì 18 febbraio 2008 11:39
Re:
DesmoRiky, 18/02/2008 9.52:

C'è ben ppco da spiegare!!!!

Una centralina tarata STANDARD RACING, non fà altro che aumentare i valori di benzina-aria, ma NON è detto che tali valori siano i giusti per il TUO motore!!!!

E' chiaro che la moto andrà di più, ma, appunto, a lungo andare POTREBBE provocare anche dei danni a livello VALVOLE o cielo dei pistoni....

Se invece si lavora DIRETTAMENTE sulla TUA moto, con la configurazione del TUO motore, faccendo i giusti lanci al banco prova e poi "correggendo" la centralina, avrai un lavoro a REGOLA D'ARTE!!!

Tornando al discorsi "PROPRIO SULLE DUCATI", è risaputo che i motori DUCATI, a seconda di come vengono assemblati, ti possono "regalare" qualche cavallo in più o in meno, pur uscendo dalla stessa catena di montaggio!!!!


Per esempio, io ho ancora il grafico della prova del motore del mio 996 ORIGINALE, e il mio meccanico NON credeva ai suoi occhi!!!!

Quel motore ad oggi gira come un'OROLOGIO, e mi ha dato un sacco di soddisfazioni!!!!!

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]





difatti il prparatore mi diceva proprio questo, cioè che lui non si limita a toccare i valori di benzina (cosa che fa termignoni con le centraline che ci dà) ma va a variare diversi parametri studiati su una hyper senza kat e con scarico termignoni doppio senza d.b. killer- poi il lavoro di affinamento lo deve fare l'utente finale con l'ausilio del matesis e ancor meglio del banco prova.
ducati998sdesmo
00lunedì 18 febbraio 2008 11:40
Re:
DesmoRiky, 18/02/2008 9.52:

C'è ben ppco da spiegare!!!!

Una centralina tarata STANDARD RACING, non fà altro che aumentare i valori di benzina-aria, ma NON è detto che tali valori siano i giusti per il TUO motore!!!!

E' chiaro che la moto andrà di più, ma, appunto, a lungo andare POTREBBE provocare anche dei danni a livello VALVOLE o cielo dei pistoni....

Se invece si lavora DIRETTAMENTE sulla TUA moto, con la configurazione del TUO motore, faccendo i giusti lanci al banco prova e poi "correggendo" la centralina, avrai un lavoro a REGOLA D'ARTE!!!

Tornando al discorsi "PROPRIO SULLE DUCATI", è risaputo che i motori DUCATI, a seconda di come vengono assemblati, ti possono "regalare" qualche cavallo in più o in meno, pur uscendo dalla stessa catena di montaggio!!!!

Per esempio, io ho ancora il grafico della prova del motore del mio 996 ORIGINALE, e il mio meccanico NON credeva ai suoi occhi!!!!

Quel motore ad oggi gira come un'OROLOGIO, e mi ha dato un sacco di soddisfazioni!!!!!

[SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566] [SM=g7566]





difatti il preparatore mi diceva proprio questo, cioè che lui non si limita a toccare i valori di benzina (cosa che fa termignoni con le centraline che ci dà) ma va a variare diversi parametri studiati su una hyper senza kat e con scarico termignoni doppio e senza d.b. killer- poi il lavoro di affinamento lo deve fare l'utente finale con l'ausilio del matesis e ancor meglio del banco prova.





DesmoRiky
00lunedì 18 febbraio 2008 11:45
PERCUI, devi in ogni caso "AFFINARE" la centralina che ti vende, portandola in un centro con BANCO PROVA, e quindi spendere altri soldi....

[SM=g7531] [SM=g7531] [SM=g7531] [SM=g7531]


A questo punto LAVORO DIRETTAMENTE sulla mia, o sbaglio qualche cosa???

SCUSAMI, ma vorrei capire bene anch'io, dato che m'interessa!!!!!

[SM=g7566]

VigZ
00lunedì 18 febbraio 2008 11:50
Alessandro, ha ad esempio su monster un discreto database di 'configurazioni' per tipo di scarico, nokat di varie marche etc.
La mappatura che mi ha fatto è semplicemente perfetta.
Può essere che essendo la hyper relativamente giovane questo dbase sia poco completo (a- di non prendere in considerazione i dati della mts...).
Cmq se non soddisfa lui torna indietro alla versione originale..
Un lavoro 'completo' sarebbe l aggiunta di una pc3 tarata al banco, ma cmq aggiuntiva alla rimappatura.

V
ducati998sdesmo
00lunedì 18 febbraio 2008 12:06
ma l'affinamento di cui parlo è relativamente semplice, basta azzerare il tps ( ma credo che lo faccia lui stesso) e regolare co e viti dell'aria- inoltre , secondo me , conviene tenersi la centralina originale senza modifiche, così all'occorente la rimetti su e il tutto ritorno in configurazione originale.
m.magnifico
00lunedì 18 febbraio 2008 12:29
Provo adire la mia:
La differenza tra centralina rimappata "a distanza" e rimappata "a banco" è la seguente:

- rimappatura a distanza: le curve inserite si basano sulla configurazione di una moto generica (tenendo conto anche di eventuali elaborazioni aftermarket); sono così le centraline stock e le DP abbinate ai vari termignoni. Si basano su caratteristiche medie del motore in una data configurazione e non sono troppo spinte proprio per funzionare in maniera corretta su motori con caratteristiche abbastanza diverse (non esiste un motore uguale all'altro) senza diminuirne l'affidabilità.
E' possibile rimappare per ottenere più prestazioni, ma il rischio è che si va a diminuire l'affidabilità dei motori che si discostano maggiormente dai valori medi di produzione.

- rimappatura a banco: vai a misurare in maniera precisa le caratteristiche del tuo specifico motore, quindi puoi fare il settaggio più opportuno calcolato sulla tua configurazione (non solo di accessori aftermarket, ma anche di motore) lavorando proprio sui valori del motore sul banco.

Questo dimostra il perchè Termignoni adotta la stessa centralina sia per il singolo laterale che per i doppi omologati con collettori!
Se uno volesse fare un bel lavoro e sicuro dovrebbe rimappare il tutto a banco!





Rimappare la centralina a distanza e poi fare un lavoro a banco con la PCIII mi sembra inutile e dispendioso: facendo il solo lavoro a banco con la PCIII si può ottenere la stessa cosa partendo dalla centralina originale!!!

Infatti La PCIII lavora aggiustando in tempo reale le curve lette dalla centralina montata; mentre la centralina modificata varia direttamente i valori che vengono letti.

E' come se avessi una centralina originale con scritto 0000; se volessi ottenere una regolazione che mi porti a 1111 posso percorrere due strade: o cambio la centralina e ne monto una che ha già scritto 1111 oppure metto la PCIII che mi fa questa operazione +1+1+1+1 per ottenere 1111 a partire dai 0000.




ArubA75
00lunedì 18 febbraio 2008 12:37
Re:
VigZ, 18/02/2008 11.50:


Un lavoro 'completo' sarebbe l aggiunta di una pc3 tarata al banco, ma cmq aggiuntiva alla rimappatura.
V



Perchè serve perforza una PC3 per avere un lavoro migliore?
Percaso la PC3 permette di variare altri parametri in più di quella originale?


VigZ
00lunedì 18 febbraio 2008 13:13
la mappatura della centralina ti toglie sonda lambda, e motorino sullo scarico sulla hyper.

la pc3 sicuro la lambda per il motorino non so (sono ancora senza hyper...)...

certo secondo me è meglio partire da una curva già di per se meglio impostata per quelle che sono le configurazione della moto (filtro, coperchio filtro, scarico e terminale) che ti da una centralina rimappata da chi lo sa fare. In + aggiungere la pc3 ti fa affinare al meglio la curva.

partire con centralina originale + pc3 vuole dire ricostruirsi o farsi ricostruire la curva corretta al banco, sperando che chi lo fa lo sappia davvero fare...

se sbaglio non bachettatemi... [SM=g7560]


v
ducati998sdesmo
00lunedì 18 febbraio 2008 13:33
ma tu conosci gilloni ???? come ti sei trovato???
sembra affidabile o no?
FroZen83
00lunedì 18 febbraio 2008 13:35
Re:
m.magnifico, 18/02/2008 12.29:

facendo il solo lavoro a banco con la PCIII si può ottenere la stessa cosa partendo dalla centralina originale!!!



Quello che ho sempre pensato pure io: così hai la centralina originale intonsa, e lavori "a valle" con la PC3.....


Dubbio: perchè la sonda lambda dovrebbe essere tolta? questa lavora a monte della PC3 (sulla centralina originale), la PC3 continuerà a lavorare come la solito su un segnale che è stato ritarato dal closed loop della lambda....non penso che sballi così tanto il segnale altrimenti non servirebbero centraline aggiuntive quando modifichiamo l'aspirazione


m.magnifico
00lunedì 18 febbraio 2008 14:01
premetto che non ho relazioni con la power commander...

Riporto alcune info dal loro sito:

Il Power Commander è una unità di regolazione della taratura di iniezione - ed accensione su alcuni modelli - che si inserisce “in linea” con la centralina originale.
Utilizza connettori identici agli originali. La sua installazione richiede meno di 15 minuti, talvolta solo 5.
Le variazioni alle curve carburante e accensione originali vengono effettuate attraverso il microprocessore interno.
Questa tecnologia consente di ottenere un’ampia area di regolazione senza effettuare modifiche alla centralina originale della moto.
Rimuovendo il Power Commander la moto tornerà come originale.
Il Power Commander è fornito con un programma già installato, scelto tra i numerosi programmi disponibili, pronto all’uso con la taratura più adatta alla vostra moto.
Il Power Commander è comunque sempre corredato di software e cablaggi che consentono di caricare altre mappature o di personalizzarle con un normale PC.

CARATTERISTICHE _ Versioni - Caratteristiche PC III USB
Comunicazione immediata con il nuovo collegamento USB
Il nuovo Power Commander USB si collega istantaneamente ed automaticamente al Software Power Commander Control Center una volta che è installato. Sarà sufficiente “alimentare” l’unità e collegare il cavo USB fornito dal computer al
PCIII USB.
Ricezione automatica della mappatura durante la connessione
Non appena si collega il PCIII USB al computer e si avvia il software, la mappatura presente nel PCIII USB verrà visualizzata.
Memorizzazione delle note sul PCIII USB
Il PCIII USB memorizza le note della mappatura. Questo rende più semplice l’individuazione esatta della mappa che vi è caricata. Le note, come la mappa stessa, sono automaticamente visualizzate sul software nel momento in cui si collega l’unità al computer.
Regolazione Individuale per Cilindro
Tutte le unità PCIII USB hanno una funzione di regolazione "cylinder trim" che permette all’utente di regolare la mappatura benzina in modo percentualmente diverso su uno o più cilindri. In aggiunta, per gli utilizzatori più esperti, il PCIII USB permette la mappatura individuale per ogni singolo cilindro. Con questa modalità ogni cilindro può essere mappato individualmente intervenendo su tutto l’intero range di Giri Motore e Apertura Farfalla.
Utility di “confronto mappe” migliorata
Il software PCIII USB permette ora di confrontare due file mappa senza che il Power Commander sia collegato. I file possono essere confrontati sul display numerico come anche sul nuovo display Grafico.
Modalità di “regolazione pulsanti” semplificata
La procedura di variazione con i pulsanti è stata semplificata con l’introduzione di uno “startup delay". Questo permette all’utilizzatore di avere maggior tempo fra l’avvio del motore e l’accesso alla modalità di “regolazione pulsanti”. Il range di intervento dei pulsanti è ora mostrata nel software. Collegare semplicemente l’unità al computer e premere uno dei pulsanti. I loro range si illumineranno sullo schermo.
"Porta di Espansione" per futuri upgrade e accessori
La “porta di espansione” permette una facile connessione di accessori aggiuntivi quali il cambio elettronico o il modulo anticipo.
Adattatore alimentato 9V
Ogni PCIII USB è fornito con un adattatore alimentato che permette all’utilizzatore di programmare o dialogare con il Power Commander sulla propria scrivania senza che sia installato sulla moto.
Pompa di Accelerazione
E’ possibile regolare: A) La quantità di benzina da aggiungere, B) Il numero di giri motore di durata dell’effetto, C) La sensibilità del movimento dell’acceleratore per la quale la pompa accelerazione si attiva.


ACCESSORI:

O2 Sensor Eliminator Kit

Alcuni modelli di moto hanno sensori ossigeno (1 o 2 per moto),
Il “ Connettore Eliminazione Sonda Lambda “ Dynojet disabilita il “Close Loop System” per un utilizzo sportivo.
La centralina originale (ECU) è disegnata per leggere il Sensore Ossigeno in alcune condizioni e cambia temporaneamente il rapporto aria/benzina. Il close loop system ha un range di operatività molto limitato, e ha effetto solamente quando si mantiene una velocità costante in questa area specifica. Il sistema originale della moto (con o senza Power Commander) gradualmente e temporaneamente smagrirà il rapporto aria/benzina per ottenere un valore di 14.7:1 (stechiometrico). Il Sensore Ossigeno può essere scollegato ma questo provocherà l’accensione della spia di segnalazione F.I. sul quadro strumento.
Installando il Connettore Dynojet il close loop system sarà disabilitato e la spia di segnalazione F.I funzionerà correttamente.


O2 Sensor Controller

Il “ Controller Sonda Lambda “ è un piccolo modulo digitale che interfaccia il circuito originale Lambda e la centralina originale della moto. Questo modulo permette al Power Commander di modificare l’area normalmente inviolabile del “Close Loop Circuit” (apertura farfalla inferiore al 40% e regime di giri inferiore a 3000) e di regolarne correttamente la curva benzina. Senza questo dispositivo la moto sarebbe costretta a lavorare in una condizione di carburazione magra nel range di apertura farfalla e giri motore menzionata. Questo nuovo Controller Sonda Lambda non esclude la necessità di mappare la moto in questo range e non va installato in assenza di Power Commander. Con il Controller Sonda Lambda installato, il Power Commander può essere mappato correttamente in tutte le aree utilizzando il Tuning Link oppure con metodo manuale.
ArubA75
00lunedì 18 febbraio 2008 14:27
FroZen83
00lunedì 18 febbraio 2008 14:58
Continuo a NON capire perchè sotto i 3000 giri o il 40% dell'apertura farfalla la power commander NON lavora.............

[SM=g8872]
mds999r
00mercoledì 11 giugno 2008 01:18
salve ragazzi,io conosco una persona a roma che riprogramma le centraline...il lavoro è garantito e costa 100 euro + spedizioni.per ulteriori info contattatemi pure via ffz [SM=g8431]
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