rampicante in vaso e in ombra

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
!kappa2!
00lunedì 27 giugno 2005 11:51
Avrei bisogno di qualche vostro consiglio sulla scelta di un rampicante da far correre sul lato e sopra una finestra che affaccia sulla veranda coperta. C'è qualche pianta che possa crescere bene in un vaso 40x40x100 e quasi sempre in ombra ma con molta luce? Vorrei evitare il rhyncospermum in quanto lo sto già utilizzando per coprire la recinzione del giardino. Mi piacerebbe molto una clematide ma reggerebbe al caldo di Roma?

Spero di avere qualche vostro suggerimento, grazie.
adele

!kappa2!
00martedì 28 giugno 2005 14:23
non esiste nulla che possa andar bene? dovrò mettere dei fiori sintetici??? Dai esperti datemi un consiglio!!

adele
LucaI
00martedì 28 giugno 2005 14:46
Scusa Adele, il caldo ci rallenta un po' i riflessi![SM=g27758]

Vito che oggi l'ho già tirata in ballo, che ne diresti di una Akebia quinata?
La clematis reggerebbe sicuramente, ma ricordati che ama posizioni ombreggiate al piede ma soleggiate sui fusti e sulle foglie, conditio sine qua non per ottenere una buona fioritura.

Ciao[SM=g27758]
!kappa2!
00martedì 28 giugno 2005 14:59
grazie luca, non la conosco ma vado subito a cercerla on-line.
(ragazzi non fatevi influenzare dal caldo, ho così bisogno dei vostri suggerimenti!!). Anzi comincio a soffiare per rinfrescarvi, ma voi rispondete.
adele
PaolaM
00martedì 28 giugno 2005 19:34
eh non è che ci sia una gran scelta. Le clematis sono bellissime e alcune possono farcela all'ombra (io avevo HagleY Hybrid, carina e generosissima di fiori)
poi Hydrangea petiolaris o Schizophragma hydrangeoides. Dicono anche akebia quinata ma non ci giurerei.

!kappa2!
00venerdì 1 luglio 2005 10:48
Grazie dei consigli. Spero di andare presto in un vivaio a vedere cosa trovo. Poi vi farò sapere.
A proposito di clematis, un vivaista me le aveva sconsigliate dicendo che vogliono climi più freschi che quello romano, ma voi mi sembrate di avviso diverso. Pensate che potrei provarle contro un muro esposto a est che riceve sole tutto il giorno? E potrei alternarle ai rhyncospermum che sto usando per coprire la rete di recinzione?

adele
tazzina76
00venerdì 1 luglio 2005 11:13
se e' in ombra ma luminoso puoi provare una bouganvillea: io ce l'ho nella stessa situazione e riesce a fiorire discretamente. Da me il problema e' il freddo d'inverno ma da tu non dovresti avere questo problema.

Se poi la posizione e' molto riparata ti consiglio uno stephanotis: fa dei fiori bianchi stretti allungati e cerosi e profuma intensamente. Ha le foglie verde scuro lanceolate e cuoiose. E' Molto bello. Incredibilemtne le radici si accontentano di poco spazio quindi nel tuo vaso di un metro dovrebbe starci molto bene. Forse puoi abbinarlo con qualcos'altro. Non sopporta il sole diretto e il freddo d'inverno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com