le dimenticate

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bletilla
00giovedì 1 gennaio 2004 01:51
Salve a tutti e buon anno; qualcuno sa se c'è ancora chi coltiva varietà delle roselline Koster? Negli anni sessanta-settanta si trovavano ancora nei vivai, ora sembrano scomparse...ho letto nella rete commenti di fastidio e disamore da parte di giardinieri stranieri (e noi ne siamo il riflesso?). Soprattutto Margo Koster, salmone aranciato, sembra aver stufato tutti. Eppure si tratta di una razza di poliante robuste, sempre in fiore e di piccole dimensioni, ideali per vasi, e poi le sfumature di colore sono molte: attualmente ho, coperta di fiori, una anonima bianca di discreta altezza, vecchia almeno di trent'anni (sono anche longeve).Grazie per qualsiasi informazione.

luciaR
00martedì 20 gennaio 2004 14:00
Ciao Bletilla,

scusa se il tuo messaggio è finito un pò come le roselline Koster [SM=g27759] ...
Personalmente non le conosco ed anzi forse sarebbe utile se tu ce ne parlassi più estesamente.
Una pianta di roselline vecchia trent'anni è certamente un argomento interessante per il nostro forum.

Benvenuta tra noi!
Bletilla
00sabato 24 gennaio 2004 18:55
rose koster
Ti ringrazio, Lucia, per il gentile benvenuto: in effetti, sono entrata un po' troppo timidamente nel vostro/nostro bellissimo forum. Dunque, ho cercato di documentarni un po' di più sulla razza polianta di rose Koster, per far venire chissà la curiosità a qualcun altro...sembrano essere nate tra gli anni Trenta e Quaranta, da una serie di sport partiti dalla varietà Greta Kluis:a dispetto di quello che ricordavo (ma forse si trattava di giudizi stampati; infatti nessun sacro testo inglese in mio possesso accenna alle kosteriane), sembrano ancora molto popolari oltreoceano (fonte internet). Il problema è che la loro forte mutabilità rende i loro colori e l'identificazione delle varietà abbastanza difficile. In cima alle preferenze rimane Margo K., salmone intenso (ne ho qualche esemplare che vivacchia in vaso dopo essere stato quarant'anni in piena terra...ma non muore!), poi Mother's Day rosso scuro bellissima (questa nella mia aiuola, sommersa dalla grande Koster bianca, sembra volermi lasciare, purtroppo)e poche altre, tra cui una bianca che (ci deve essere un gran pasticcio di sinonimi nel gruppo) può essere White Koster o Snow White. Ci sono tantissime sfumature di rosa in queste varietà, spesso difficili da distinguere ma che stanno bene insieme; io sarei felice di trovare una Dick Koster, che dovrebbe essere di un bel rosa scuro, senza toni pesca o salmone, ma non lo trovo in nessun vivaio. I soli in Italia a tenerne qualcuna, sono Il Mondo delle Rose (Margo K. e White Dick K.) e Rose & Rose Emporium, dove come Dick K. è descritta una rosa bianca con casuali reversioni al rosso scuro (anche alla mia bianca succede, ma Dick dovrebbe essere un'altra cosa). Le rose Koster, come ho detto, sono di vita lunghissima, non si ammalano se non di un po' di oidio in stagioni particolarmente iellate, si riproducono per talea e nei climi miti fioriscono con le loro corolle globulari e ben chiuse per tutto l'anno. Nessuno ne sa qualcosa? C'è ancora qualche vivaio all'antica che offre la Dick Koster e le altre? Per vasi e piccoli spazi le raccomando vivamente (forse anche perché ricordano la mia infanzia: scusatemi). Saluti a tutti e a risentirci
Bletilla
SEBBY.
00venerdì 30 dicembre 2005 16:41
Salve! Sono nuova di questo forum, anche se vi leggo con piacere da molto tempo. Oggi, cercando nelle vecchie discussioni, mi sono imbattuta in questa e la
riprendo a distanza di quasi un anno, perchè lo scorso giugno, in visita presso un roseto, sono stata colta da insana passione per una rosa definita kosteriana che pensavo fosse la Margo Koster. Ho cercato in questo periodo informazioni, ma non sono approdata praticamente a niente. L'unico vivaio dove ho trovato la Margo Koster è Il Mondo delle Rose e ad ottobre ne ho acquistate due, ma....ho il dubbio che non siano uguali a quella che vidi nel roseto: sembrano più rosa che arancio e vengono descritte di dimensioni contenute (60x60), mentre la rosa che vidi a suo tempo era un arbusto di grandi dimensioni (forse perchè molto vecchia?).

Spero che Bletilla possa leggere questo post....la tua Margo Koster quanto è grande? Il colore è stabile oppure, durante l'anno, è più o meno aranciata? (quella che ho visto a giugno era di un arancio deciso, le mie ad ottobre sono salmone/rosa).

Sono, comunque, sanissime e, questa mattina, avevano ancora fiori e boccioli!
SEBBY.
00venerdì 30 dicembre 2005 16:52
Questa è una foto della rosa che vidi a giugno!
E' la Margo Koster?

MorrisNoor
00venerdì 30 dicembre 2005 17:24
Ciao Sebby e benvenuta! La Rosa nella foto è proprio 'Margo Koster'!
Come tutte le Polyantha è un cespuglio compatto ed estremamente fiorifero: se potata drasticamente cresce sino a 80 cm circa in una stagione, ma lasciata libera di svilupparsi anche molto di più [SM=g27761] Quanto al colore, è variabile con la temperatura e l'esposizione al sole: più è caldo e più c'è sole, maggiore è l'intensità della tinta aranciata al margine dei petali.
[SM=g27761]
SEBBY.
00venerdì 30 dicembre 2005 17:40
Grazie MorrisNoor per la tua risposta, mi rincuori!!
Sono molto contenta di sapere che le mie roselline cresceranno più dei 60 cm dichiarati, speravo proprio che potessero diventare più grandi (come quella che avevo visto!) e speravo anche che il loro colore attuale, non proprio eccezionale, migliorasse con la bella stagione!!!

Nello stesso roseto ho visto quest'altra rosa che pensavo potesse essere una Dick Koster Bianca, provo ad inserire una foto... se magari ti va di dare un'occhiata!!
Grazie.

SEBBY.
00venerdì 30 dicembre 2005 17:42
Eccola:
micetta05
00venerdì 30 dicembre 2005 18:53
Ciao Sebby!
Anch'io ho delle Koster, una identica alla tua arancione e altre di colore rosso, ottenute da talea.
Sono contenta che tu abbia ripreso questo vecchio post, così ho potuto dare il nome ad un'altra delle mie rose sconosciute.
A presto

micetta05
00venerdì 30 dicembre 2005 20:00
Ecco la foto delle mie roselline rosse, sono delle Koster vero?
Bletilla
00venerdì 30 dicembre 2005 20:57
Ci sono, eccome! E sono contenta di questa piccola Koster Renaissance: la mia varietà bianca è ancora spavaldamente in fiore (è in una posizione stupenda, la disgraziata), ma quanto alla sua rispettabile altezza, potrei misurarla domani, se non gela come oggi...Fateci sapere tutte le varietà di colore che vi capita di vedere, forse potremo fare delle "riscoperte".Per Micetta: la tua rosa ha i fiori simili ad una K. , ma le foglie non mi convincono del tutto, e poi mi pare di vedere piccole spine lungo gli steli, spine quasi assenti nelle K. E' così o sono del tutto cecata? Fammi sapere [SM=g27758]
micetta05
00sabato 31 dicembre 2005 10:17
Si sono piccolissime spine, quasi una peluria spinosa...in prossimità dei fiori, lungo il resto fusto sono veramente poche.
Bletilla
00sabato 31 dicembre 2005 18:20
Ecco, penso proprio che la Koster tipica non debba avere quelle spinine...almeno, le mie tre varietà sono del tutto glabre! Qui ci vorrebbe l'aiuto dei nostri esperti rodologi per dare un nome alla tua graziosa rosellina [SM=g27761]
SEBBY.
00lunedì 2 gennaio 2006 08:16
Anche le mie Margo Koster sono praticamente glabre. Le foglie sono strette e allungate, devo dire molto decorative!

I fiori sono invece molto somiglianti nella forma a quella di Micetta.
riverviolet
00mercoledì 4 gennaio 2006 16:25
A me, dovrebbero arrivare entrambe, Margo Koster e la Dick Koster, così magari aggiungo qualche informazione.
Sono contenta che superino, i 50 cm a testa.
LucaI
00mercoledì 4 gennaio 2006 16:58
Re:

Scritto da: riverviolet 04/01/2006 16.25
A me, dovrebbero arrivare entrambe, Margo Koster e la Dick Koster, così magari aggiungo qualche informazione.
Sono contenta che superino, i 50 cm a testa.



Sonia, hai deciso di soppalcare il poggiolo quest'anno? [SM=g27763] [SM=g27763] [SM=g27766]
riverviolet
00mercoledì 4 gennaio 2006 17:12
Come Luca?
Sono dotata di giardino io, e sono senza poggiolo [SM=g27760]

LucaI
00giovedì 5 gennaio 2006 08:57
Ops! Perdono Sonia, è che il giardino è un bene così "raro" a Genova, che mi sono confuso con Cinziasp, nostra "conterranea" balconauta, rodofila anche lei!
Ma te sei proprio a Genova-Genova?
riverviolet
00giovedì 5 gennaio 2006 10:57
Genova direzione Bavari. [SM=g27758]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com