la graduatoria scorre, o si torna sempre al via?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lillo1
00mercoledì 12 maggio 2010 12:32
mi sembra che se ne fosse già parlato, ma non trovo più.

graduatoria di un concorso pubblico, a cui l'ente si era riservato di attingere anche per assunzioni a tempo determinato.

i primi due classificati sono attualmente in forse presso l'ente, con due contratti a tempo det.to, entrambi molto ballerini, perchè con una durata legata all'assenza di altri due dipendenti con diritto alla conservazione del posto (che quindi potrebbero anche rientrare, teoricamente, domani mattina, con conseguente cessazione del rapporto di lavoro dei sostituti)

l'ente deve attivare un contratto a tempo det.to per sopperire a esigenze temporanee di un ufficio. previsione di durata del contratto: 6 mesi.

problema: convoco il terzo in graduatoria, o riparto dal primo?
naturalmente il bando di concorso non diceva nulla in proposito, idem il regolamento uffici e servizi.

all'ente converrebbe di più andare sul terzo (se convoco il primo o il secondo, ed uno di essi accetta, devo accettare se sue dimissioni rinunciando al preavviso, farlgi fare lo stacco dei 20 giorni del 368 - forse - e poi sostituirlo a sua volta...il dipendente già istruito in un ufficio, scenderà in un altro, e con quello nuovo si dovrà ricominciare daccapo... totale: almeno tre mesi prima di mettere tutto a posto) , ma io ritengo che in questo modo uno dei due attualmente assunti, se domattina si trovasse fuori perchè la persona che sostituisce è rientrata, potrebbe ricorrere.

fermo restando che, in futuro, bisognerebbe disciplinare la cosa, voi cosa fareste?


marco panaro
00giovedì 13 maggio 2010 14:49
Mi sembra del tutto logico che chiami il terzo (e non mi pare impugnabile).
giandan
00sabato 15 maggio 2010 10:07
Dall'Aran.
900-7C1. Assunzioni a termine relative a profili esclusi dall’applicazione della L. 56/87: coloro che abbiano già lavorato, presso un determinato ente locale, con contratto a tempo determinato per esigenze stagionali, hanno un diritto di precedenza per le successive assunzioni a termine presso lo stesso ente locale?
La procedura relativa alla assunzione del personale a tempo determinato, relativamente ai profili esclusi dalla applicazione della legge n. 56/87, è correlata alla collocazione nelle speciali graduatorie che l'Ente ha dovuto predisporre sulla base dell'esito della specifica selezione pubblica effettuata ai sensi dell'art. 35 del D.Lgs. n. 165/2001 e
dell'art. 7 del CCNL del 14/9/2000.
Ogni successiva assunzione, in presenza delle esigenze organizzative, deve sempre privilegiare i soggetti collocati al vertice della graduatoria e ciò rende del tutto ininfluente un eventuale (inesistente) diritto di priorità per i lavoratori già assunti per esigenze stagionali.
Infatti, i soggetti assunti con un pregresso rapporto a termine sono stati individuati per la loro migliore collocazione in graduatoria; tale collocazione permane anche dopo la cessazione del rapporto; di conseguenza saranno automaticamente privilegiati per la eventuale instaurazione di un nuovo rapporto.
lillo1
00domenica 16 maggio 2010 20:25
vedi marco che la logica è una roba molto soggettiva. l'aran dice esattamente il contrario, anche se per una fattispecie un po' diversa da quella che dicevo io (nel caso dell'aran, si parla di gente primi in graduatoria che hanno già lavorato per l'ente - ma, a quanto sembra, nel momento del bisogno di attingere dalla graduatoria non stavano lavorando - nel mio caso invece parlo di gente che ha un rapporto di lavoro in corso, di prossima scadenza)

io cmq, sempre in ossequio al principio che la logica è una roba molto soggettiva, ho ripreso la graduatoria dall'inizio.
e il secondo in graduatoria, che ha un contratto che scadrà a breve, ha accettato il nuovo posto.



marco panaro
00martedì 25 maggio 2010 17:13
Il punto è esattamente che stiamo parlando di una situazione completamente diversa da quella indicata dall'Aran.
Immagina di dover fare tre assunzioni a termine, rispettivamente dal 1° giugno, dal 20 giugno e dal 5 luglio: cosa fai, chiami ogni volta il primo?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com