la conserva della neve:mostra a Bagnaia(VT)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veleno65
00sabato 27 agosto 2005 09:46
vi segnalo questa interessante mostra,piacevole e piena di espositori qualificati,che si tiene a Villa Lante dal 9 all 11 settembre.ve la consiglio
talpotta
00venerdì 9 settembre 2005 01:12
Ciao, pensavo di farci un giro domenica 11 settembre, qualcuno ha voglia di unirsi a me?[SM=g27758]

Ciao
Cecilia
Balconauta Roma

[Modificato da talpotta 09/09/2005 1.13]

tuscia05
00venerdì 9 settembre 2005 10:20
mi piacerebbe davvero.
però avendo forse ospiti per il w-e non so se sono interessati loro. ho visto su internet e sembra una iniziativa buona. mi chiedo se è adeguata per passsare una giornata con dei bimbi (i miei ospiti hanno 3 figli, di cui due gemelline di 6 anni e io un bimbo di 5 anni........).
ciao e grazie della informazione
tuscia05
00venerdì 9 settembre 2005 10:35
per cecilia (ho inviato prima che dovevo parlare al telefono)

se mi "sgancio" o mi organizzo potremmo incontrarci! mi piacerebbe conoscere qualcuno del forum.
io vado oggi a tuscania e sto lì il w-e.
tu vai sicura domenica?

talpotta
00venerdì 9 settembre 2005 22:12
Ciao, vado sicuramente domenica, anche perchè è l'unico giorno in cui sono libera dal lavoro, se puoi venire anche tu mandami un ffz.

Ciao[SM=g27758]
Cecilia
Balconauta Roma

[Modificato da talpotta 09/09/2005 22.13]

talpotta
00sabato 10 settembre 2005 08:47
Re:
Io penso di essere lì verso le 11, comunque[SM=g27758]
Rileggerò il forum soltanto stasera.


Ciao[SM=g27758]
Cecilia
Balconauta Roma

beren76
00sabato 10 settembre 2005 09:00
Anche io andrò, ma temo che potrò solo oggi.....
se dovessi andare domani e se sono ancora in tempo vi faccio sapere [SM=g27761]
tuscia05
00lunedì 12 settembre 2005 10:52
che bella mostra!
ci sono stata! ho mollato tutto e sono riuscita a scappare per un oretta. grazie dell'avviso! però che peccato non essere con qualcuno esperto! non sapevo cosa fosse adeguato per me ed ho fatto acquisti di cui non sono convinta!
la prossima volta devo davvero incontrare qualcuno.
con il tempo a me è andata bene.
spero anche a voi
salutoni
ritaf
00lunedì 12 settembre 2005 17:44
Pure io Tuscia ho fatto come te, una corsa tra una cosa da fare e l'altra sono riuscita a farla domenica mattina.

Gente ce ne era poca e ho provato a guardarmi intorno per vedere se riconoscevo qualcuno, ho anche provato ogni tanto tra gruppetti di persone a dire a voce alta "forum! forum! " ma non e' servito.

La mostra era piccola, ma ben fornita e sono stata contenta di esserci andata perche' cercavo dei meli da fiore di quelli che fanno le melette piccole che rimangono tutto l'inverno e sapevo che li aveva Feletig, avevo pensato di prenderli alla Landriana ma lui alla Landriana non ci sara', cosi' ho avuto comunque i miei meli.
Poi ho preso un po' di salvie da Essenze di Lea e dei peperoncini da non mi ricordo chi.
Ho sbavato un po' davanti ad una ninfea viola di Eta Beta e ad alcune ipomoee di Alessandra Orsi.
Purtroppo tutto molto di corsa.....in un certo senso meno male, che se avessi avuto tempo mi sarei comprata un paio di stand interi.

Rita
talpotta
00lunedì 12 settembre 2005 23:58
Ebbene si, una gran bella giornata, peccato esserci state in tre e non aver potuto incontrarci[SM=g27767] .

Comunque, io ho trovato la mostra molto interessante e "golosa", certamente piccola, ma con molte offerte interessanti. Il posto è molto bello e il parco, che generalmente funziona come parco pubblico è molto curato e pieno di alberi che sembravano piuttosto antichi. Penso che ci tornerò per una visita alla Villa e ai suoi giardini.

Tanti gli acquisti, in primis grasse e succulente, la mia grande passione, o forse dovrei dire una delle mie passioni[SM=g27763]; poi una rosa chinensis minima e un piccolo poncirus trifoliata da Feletig( quest'ultimo per sostituire quello magnifico di var. monstruosa che avevo l'anno scorso e che appena rinvasato ha deciso di seccarsi completamente); tre -dico tre!- piante di orchidee allo stand di "orchideerare", una Phal e una "cambria" a prezzi stracciati e un phragmipedium longifolium(orchideisti: Aiutoooooooooooo!!![SM=g27763] );un bel cespugliotto di melograno( da Pepinieres Baud) e un Hibiscus rustico(almeno così ha detto il vivaista toscano, credo fosse de "La casina di Lorenzo") che fa grandi fiori rosso-bordeaux da regalare alla mia mamma che li pianta in campagna ( quest'ultimo era uno stand molto interessante, con piante provenienti dall'Australia, fra cui una, di cui non ricordo il nome, che sembrava un piccolo larice con delle spighe di fiori giallo/oro che sembravano delle spazzole piantate in mezzo al cespuglio-sono brava nelle descrizioni, eh!!-);da "gramaglia" (almeno credo fosse lui, ero nella "zona piemontese") ho preso un capsicum annuum royal black, stupendo con i suoi peperoncini neri e lucidi e il fogliame variegato beige e verde, lì ho preso anche due micropiantine di cappero e ora dovrò ingegnarmi a trovare il pietrisco per piantarli; una piccola tradescantia striata bordeaux e verde chiarissimo( ma forse è una zebrina); e per finire una quantità indecente di bulbi e cormi ( fresie, allium di tutte le specie e colori, narcisi e muscari) comprati allo stand padovano di Raziel dove c'erano due giovani e simpatici ragazzi ( per chi fosse interessato hanno un bel sito e spediscono ovunque).

E ora le cose che non ho voluto/potuto comprare: un echinocactus grusonii del diametro di almeno 70 cm., che costava 650 euro -gulp!-; una Agave victoriae-reginae in mostra allo stand dell'Università della Tuscia, sempre intorno ai 70 cm. di diamentro, ma soprattutto perfettamente semisferica, commovente, da sola valeva il viaggio; e ancora le lavande di Assisi rigogliose e profumatissime; alcune crestazioni scultoree, purtoppo non adatte ai miei spazi e al mio portafogli; una vanda gigantesca, sarà stata lunga, dal fiore alla punta delle radici, almeno due metri; ho fatto finta di non vedere le varie erbacee e ho rinunciato all'acquisto di un fico di una varietà da me mai vista (fa i fichi a strisce bianche e verdi), ma ho comprato le marmellate dei suddetti fichi[SM=g27760] .

Credo sia tutto, o forse no, che dirvi..., l'atmosfera era rilassata e rilassante, agli stand si chiaccherava di cose tecniche, ma si scherzava anche, si mischiavano i dialetti e le lingue ( tanti gli stand francesi), ma soprattutto si sorrideva, non ricordo di aver mai ricevuto e ricambiato tanti sorrisi con degli sconosciuti come ieri alla mostra, siete mancati solo voi, ma la prossima volta ci organizzeremo meglio.

Buonanotte a tutti
Cecilia
Balconauta Roma

gabriliz
00martedì 13 settembre 2005 09:41
C'ero anch'io: venerdì pomeriggio sotto il diluvio. A quel punto solo per andare a trovare Rita ( ma le ragazze che ci sono state hanno riconosciuto il suo stand?). Abbiamo preso un caffè insieme, al volo ho comprato due tradescantie da Mirella Collavini che se ne stava andando e un altro paio di cosette me le sono fatte prendere da Rita il giorno dopo. Che delusione non poter fare acquisti, pur vedendo tante belle cose! Volevo qualche acquatica per il nuovo laghetto, qualche pennisetum, qualche timo ( l'anno scorso c'era uno stand molto fornito).
Rimandiamo alla Landriana.
tuscia05
00martedì 13 settembre 2005 10:33
ei! ma qui aumentiamo. possiamo davvero dire di esserci mal organizzati! che peccato, avrei davvero avuto bisogno di un consiglio e voi avete fatto davvero begli acquisti. io non ho avuto il coraggio:carini i due ragazzi all'entrata! carine quella piccola frutta! e che bello aver preso un ibiscus, io non ero sicura fosse adatto al tempo della tuscia.

Alla fine, proprio all'ultimo banco, quello di una signora toscana (credo con marito) ho copmprato quaLche cosa.
Secondo questo banco è conosciuto, dato che c'era gente che si fermava da lei spesso, chiedendole se sarebbe anche andata alla landriana (...non ci sarà perchè c'è un'altra fiera a Pisa (credo)).
Non c'erno le passiflora adeguate, che mi avevano qui consigliato per il vento, le climatidi non ricordavo proprio se adeguate al mio iardino (e come mi piacevano!!) e nella mia sete
di acquisto, mi sono fatta convincere a prendere una bella rosa cecile brunner!!
Ma con uelle piccole rose, al vnto, non verrà distrutta?
Lei mi ha assicurato che andrà enissimo, che è rifiorente e che ne rimarrò contenta.
me sembra così delicata!
però che carina.
L'avete vista (proprio all'inizio a sinistra!)

saluti a tutti e permettetemi: viva la tuscia!! (aimè, io sono di roma, ma quanto mi piace!)

tuscia05
00martedì 13 settembre 2005 10:35
dimenticavo: ma chi è rita e quale era il suo stand?
beren76
00martedì 13 settembre 2005 10:47
Ebbene si, c'ero anche io Domenica mattina. Come tutte voi sono riuscito a fare una puntata velocissima verso le 11:00 insieme a mia moglie, che come al solito finge di assecondarmi e poi si compra più cose di me [SM=g27761]
Certo che per me è stato molto più facile, giocavo praticamente in casa visto che abito a pochissimi km.

Come è stato detto, una parte del parco di Villa Lante funziona da parco pubblico, mentre il giardino storico vero e proprio è visitabile a pagamento. Vi confesso di essere particolarmente legato al parco; Non più di 4/5 anni fà, da poco fidanzati, mia moglie ed io andavamo spesso, armati di plaid, a studiare sul pratone che si vedeva sulla sinistra avvicinandosi all'ingresso della mostra. A dire la verità ci torniamo ogni volta che possiamo a passare qualche ora in relax soprattutto in Primavera [SM=g27761]

Gli acquisti di Sonia sono stati questi: una bellissima piantina di Tradescantia sillimontana(talmente bella che anche lei che non sopporta le foglie 'pelose' non ha saputo resistere) e 2 zucche da ornamento allo stesso stand, poi una pianta grassa senza spine cicciotta cicciotta e simpatica simpatica(non ne ricordo il nome) dal pungivendolo(un vivaio di piante grasse della zona che ho scoperto essere molto fornito); e sempre dal pungivendolo abbiamo trovato la brighamia o palma hawaiana, uno dei motivi per cui siamo andati(ce ne avevano regalata una l'anno scorso per il matrimonio, era diventata la preferita di Sonia, ma era improvvisamente marcita all'inizio dell'Estate); mentre ce ne stavamo andando un paio di signore ci hanno adirittura fermato per sapere che pianta fosse [SM=g27761] .
Io invece ho potuto comprare una bella M.me Pierre Oger piena di gemme dalle 'Rose di Piedimonte'; non ha fatto in tempo ad arrivare a casa che gli oziorrinchi che infestano il giardino l'hanno già assaggiata abbondantemente, grrrrrr. In realtà cercavo una Gloire de Dijon da far arrampicare su una pergola in un punto un pò in ombra del giardino, ma ho trovato solo una piantina così piccola da farmi desistere. Stavo per comprare anche una Amber Cover di Poulsen da un vivaio francese, ma devo dire che era un pò deludente rispetto alle foto che erano state postate sul forum(da Rosa Rugosa se non sbaglio). Dopo aver visto la pianta di Caroline di Monaco regalato a mia sorella da persone andate Sabato alla mostra, ho avuto l'impressione che le piante più belle o comunque le più appariscenti fossero già state accaparrate prima di Domenica.
Da Raziel, dove i ragazzi erano gentilissimi come ha detto talpotta, abbiamo invece comprato venti bulbi di tulipani alti a 5 euro!! Solo perchè non eravamo sicuri di avere abbastanza spazio, altrimenti ne avremmo presi molti di più. Conoscevo già il sito(i prezzi mi sembrano molto buoni) e non mi è sembrato vero di trovarli lì.

Poi abbiamo fatto una fatica terribile per resistere alle orchidee di orchideerare, alle salvie delle 'essenze di Lea', non mi sarebbe dispiaciuta neanche una camelia delle 'camelie del generale'. Poi tante e tante altre cose che in realtà non avrei neanche saputo dove mettere....
A questo punto ho una voglia di venire alla Landriana che non vi dico, ma è ancora presto per sapere se potrò....

ciao a tutti
Cristiano
gabriliz
00martedì 13 settembre 2005 14:42
Rita è "Le rose di Piedimonte"!
LucaI
00martedì 13 settembre 2005 15:12
Re:

Scritto da: gabriliz 13/09/2005 14.42
Rita è "Le rose di Piedimonte"!



e aggiungo: alias Amolerose, sul nostro forum!
beren76
00martedì 13 settembre 2005 15:16
Naaaaaaaa!!!!
Ma quanto sono contento di aver preso la mia Pierre Oger proprio da lei [SM=g27761]
ritaf
00martedì 13 settembre 2005 18:41
Lo stand l'ho visto eccome.....ma non sapevo fosse di una forumista.
E poi e' un po' di tempo che gli stand di rose cerco di non frequentarli troppo per evitare tentazioni, le rose con me non si trovano bene. Sicuramente ho perso pero' una buona occasione per farmi dare qualche bel consiglio che magari mi avrebbe riavvicinato alle rose dopo tanti anni.....

Beren, ma non e' che eri vestito di chiaro con pochi capelli ma giovane e con moglie carina?
Ho fatto spesso la figura della guardona durante la mostra....fissavo persone e origliavo i loro discorsi per cercare indizi e capire se potevano essere conosciuti o meno.
Rita



veleno65
00martedì 13 settembre 2005 22:29
amolerose,dicci come è andata...!

io e clem ci siamo state sabato[SM=g27763]ochissime persone,pochi stand ma sempre interessante.i francesi con erbacee e clematis un pò troppo cari....
tuscia05
00martedì 13 settembre 2005 22:50
Non ci posso credere che c'era uno stand di una persona del forum!!!

Ho visto uno stand con tante rose e una signora ha detto: finalmente delle rose profumate! non può non essere lei!!

Io ho comprato una rosa cecile brunner, ma chi le vendeva venivano dalla toscana, mentre ho visto il sito di rita-amolerose ed è di terni.
Devo dire che è carino e che era uno che avevo già adocchiato quando con google ho cercato info su questa rosellina che ho comprato!
(... a proposito ho aperto un post nello spazio decdicato alle rose, perchè veramente cerco più informazioni possibili su 'sta benedetta cecile! venite a dirmi quasiasi cosa!).

Peccato! alla prossima dunque

ciao

beren76
00mercoledì 14 settembre 2005 08:56
Re:

Scritto da: ritaf 13/09/2005 18.41
Beren, ma non e' che eri vestito di chiaro con pochi capelli ma giovane e con moglie carina?



Confermo per la moglie carina [SM=g27761] ,
ma temo di non essere stato io visto che porto i capelli a coda [SM=g27761]
ritaf
00mercoledì 14 settembre 2005 18:38
Ah ...che fregatura, ho sbagliato in pieno [SM=g27760]

Oppure tua moglie era con qualcun altro [SM=g27766]

Rita

amolerose
00lunedì 19 settembre 2005 17:55
finalmente vi posso rispondere
ho avuto problemi con il computer per una settimana, praticamente si e' rotto durante la mostra a villa lante.
ma lasciamo perdere, adesso e' tutto a posto.
allora:
mi ricordo perfettamente di beren perche' la rosa che ha preso e' una delle mie preferite, per quanto rigurda la gloire de dijon, sai e' una rosa che richiede veramente tantissima pazienza per farla crescere (dovresti prendere una pianta non dell'anno, ma in vaso da almeno 2 anni) ma che merita tutto perche' nel tempo ti ripaga di fioriture e profumi indimenticabili.
So che ormai sono in ritardo per i commenti sulla mostra (l'emozione e' sfumata)
io personalmente sono stata benissimo, l'ambiente ha un'energia talmente positiva che neanche il diluvio e' riuscito ad intaccare.
soddisfattissima per quanto riguarda le persone che ho incontrato, purtroppo le condizioni meteo hanno limitato le presenze.
ora si parla di landriana, ma io non so se avro' tempo per essere presente. non posso assentarmi troppo in questo periodo,
ormai in molti hanno capito che bisogna piantare in autunno per avere una primavera fiorita.
dimenticavo: ho conosciuto 2 simpaticissime" ragazze " del forum.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com