eudicella woermanni - e ora?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
gusciovuoto
00lunedì 14 maggio 2012 18:53
Salve a tutti,
ben un anno fa ho preso 6 larve l1-l2 di Eudicella Woermanni.
Essendo la prima volta ho cercato informazioni su come strutturare terrario e substrato, ma ho anche cercato di farmi bastare quello che avevo in casa e così dopo 4 mesi le larve ancora non si erano impupate...sicchè venne l'inverno e se ne portò via 2 a causa del troppo freddo, corsi così ai ripari comprando termostato e cavetto e ora dopo altri 5 mesi qualcosa è cambiato.
Ieri ho trovato una femmina di eudicella in superficie, che devo fare ora? Ho letto da qualche parte che nei primi giorni (ma quanti?) gli adulti sono abbastanza fragili in quanto il carapace non è ancora completamente indurito, quanto devo aspettare prima di poterla spostare nel terrario vero e proprio? Posso darle cibo nel frattempo?
Seconda cosa, è possibile controllare se nei singoli vasetti la larva è impupata senza svuotarli? Quanto resistenti sono le larve impupate, voglio dire, finchè la cella rimane integra è possibile muoverle o ne rimangono danneggiate mortalmente in ogni caso anche al minimo spostamento? E' un po' che non vedo muoversi nulla all'interno quindi sospetto che siano all'opera...
Un'ultima cosa: il tempo che ci hanno messo ad impuparsi incide sulla loro mortalità una volta adulti? Ovvero mi moriranno nel giro di 2 giorni dopo tutta 'sta fatica?

Grazie per l'attenzione.
Miles92
00lunedì 14 maggio 2012 20:15
Ciao :)

Provo a risponderti un pò a tutto:

L'Eudicella, essendo salita in superficie, teoricamente dovrebbe aver passato prima del tempo nella sua cella pupale, aspettando la completa metamorfosi, prima di uscire dal terreno... per il secondo punto non ho ben capito cosa intendi, però io non muoverei nulla e aspetterei che siano loro ad uscire, non si sa mai, meglio prevenire piuttosto che curare :)

Per l'ultimo punto non saprei dirti, non credo sia un conto alla rovescia comunque, possono vivere anche più della norma o molto meno, il tutto dipenderà da come le terrai una volta adulte :)

Comunque bella scelta, sono davvero dei coleotteri stupendi!

Ps: cancellatemi il messaggio sopra, non me lo fa rimuovere... ho sbagliato io [SM=x1221916]
stevemagno
00martedì 15 maggio 2012 09:42
nel momento in cui si impupano puoi prendere le pupe dal terriccio e porle in una scatola con un buono strato di terriccio che rimanga ben umido e lasciarle lì in superfice,è un buon modo per monitorarli meglio. Io avendo parecchi fauna e teche spesso mi dimentico di quelli dei coleotteri,e fino a quando non vedo in trasparenza la mancanza di legno o foglie non li tocco,ma capita a volte che essi sfarfallino senza che me ne accorgo e lì rischi che possano morire,posionando le pupe a vista invece risolvi il tutto.
gusciovuoto
00martedì 15 maggio 2012 17:50
Ho capito,
in definitiva due larve su tre si sono impupate (la terza non l'ho controllata però..), le ho rimesse dov'erano e sto continuando a tenere il terreno inumidito, in attesa che escano fuori.
Speriamo bene!

Vi ringrazio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com