cosa è la sussidiarietà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
eli.89
00mercoledì 11 febbraio 2009 11:17
ciao colleghi!qualcuno mi sa dare la definizione di sussidiarietà orizzontale e verticale?qui non si capisce quasi per niente!! [SM=g27825] GRAZIE!!
ugo.albano
00mercoledì 11 febbraio 2009 11:54
IN VIA TEORICA è la collaborazione sinergica, su diverse competenze ma per lo stesso fine, tra due entità organizzative o istituzionali.
E' orizzontale se è tra soggetti "alla pari", è verticale se i soggetti sono "gerarchici".

Per esempio: un comune e le cooperative possono tra loro collaborare per dare servizi ai cittadini, questa è sussidiarietà orizzontale. Oppure se il Ministero dell'Interno fa gestire i centri di accoglienza al comune di Lampedusa (controllando e pagando), questa è sussidiarietà verticale.

IN VIA TEORICA si parla di empowerment, cioè di un sistema che aumenta le energie per la sinergia. IN VIA PRATICA è un casino (in Italia è difficile trovare due persone che vanno d'accordo, immaginati tra gli enti....).

Ugo Albano
sara.cov
00venerdì 13 febbraio 2009 10:18
dai miei appunti di organizzazione dei servizi sociali:
La sussidiarietà verticale è riferita al rapporto fra lo stato e gli enti ad esso sottoposti ma forniti di autonomia come le regioni, le province e i comuni.
La sussidiarietà orizzontale è riferita al rapporto fra lo stato e i cittadini, sia come singoli sia nelle formazioni sociali; ed ha l'esplicito intento di lasciare più spazio possibile all'autonomia privata riducendo così all'essenziale l'intervento pubblico.

Spero di averti fatto chiarezza.
ciao
Sara
lefer79
00venerdì 13 febbraio 2009 12:38
questi sono i miei appunti:

Sussidiarietà. In base all’art 2 comma 5 della legge 265/99 “i comuni e le province sono titolari di funzioni proprie e di quelle conferite loro con legge dello Stato e della regione, secondo il principio di sussidiarietà. I comuni e le province svolgono le loro funzioni anche attraverso le attività che possono essere adeguatamente esercitate dalla autonoma iniziativa dei cittadini e delle loro formazioni sociali”.
Il principio di sussidiarietà (riconosciuto dal trattato dell'Unione Europea di Maastricht del 7 febbraio 1992) riguarda i rapporti tra Stato e società e prevede che lo Stato non faccia ciò che i cittadini possono fare da soli: le varie istituzioni statali devono creare le condizioni che permettano alla persona e alle aggregazioni sociali (famiglia, associazioni, gruppi) di agire liberamente e non devono sostituirsi ad essi nello svolgimento delle loro attività.
Lo Stato deve intervenire solo quando i singoli e i gruppi che compongono la società non sono in grado di farcela da soli: questo intervento sarà temporaneo e durerà solamente per il tempo necessario a consentire ai corpi sociali di tornare ad essere indipendenti, recuperando le proprie autonome capacità originarie.
L’intervento sussidiario della mano pubblica deve comunque essere portato dal livello più vicino al cittadino: quindi in caso di necessità il primo ad agire sarà il comune. Solo se il comune non fosse in grado di risolvere il problema deve intervenire la provincia, quindi la regione, lo Stato centrale e infine l’Unione Europea. Il Trattato di Maastricht (7 febbraio 1992) dichiara che il principio di sussidiarietà é la direttrice fondamentale che guida il processo di formazione dell’Unione Europea. Abbiamo:
- una sussidiarietà orizzontale, viene riferita al rapporto fra Stato e cittadini, sia come singoli sia nelle formazioni sociali, con l’intento di lasciare più spazio possibile all’autonomia privata, riducendo così all’essenziale l’intervento pubblico;
- una sussidiarietà verticale, indica il criterio di distribuzione delle competenze tra Stato e autonomie locali.
luca78145
00lunedì 2 marzo 2009 11:42
Sussidiarietà orizzontale e verticale
Quoto tutte le risposte che ti sono state date.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com