campagna umbra:un giardino tra vento e campi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
veleno65
00venerdì 5 agosto 2005 17:23
vediamo se ci riesco...
Il terreno è nella campagna umbra,di fianco ad una vecchia casa abitata da quattro famiglie:i proprietari del terreno e altri “sgraditi” vicini,confinanti nel lato basso del disegno.
Nel lato destro (mi riferisco sempre al mio pessimo disegno)c’è una bella vista sulle dolci colline coltivate,sopra c’è l’autorimessa alta m.2,70 e il suo vialetto carrabile per l’accesso,che affianca anche un magazzino.
Nel lato sinistro c’è il giardinetto ordinato davanti all’ingresso della casa dei proprietari.il resto è aia,trattori,olivi,campi,eccecc
Il disegnetto arancione in basso è il pozzo:davanti ha un rhus thyphina e una mimosa,a circa 1 metro due agrifogli.sono tutte piante già adulte.
Il corbezzolo e la vite antica sono a circa 3 metri dal rhus; l’altalena è a metà della lunghezza.
La fossa biologica(il tondo rosso) è larga circa m.1,40; lo stenditoio, di circa m. 3x2, è ora tra la fossa biologica e il vecchio rosmarino(che è alto m.1,50):è indispensabile ma si potrebbe spostare nell’angolo accanto all’autorimessa,verso il confine.
Esiste una siepe di allori e tuje che scherma l’autorimessa ma è molto brutta:senza eliminare le piante si potrebbero usare queste come supporti per rampicanti perenni e annuali che non li soffochino ma che li “abbelliscano”.

Le esigenze sono:
- schermare il confine coi vicini per un’altezza di almeno due metri
- nel lato che affianca l’altalena questa schermatura non dovrebbe avere spine….
- la fossa biologica e da coprire visivamente
- la siepe di tuje e allori è da abbellire
- il rhus può essere sostituito da un'altra pianta che possa ombreggiare il giardinetto vicino.
- I bambini sono cresciuti,quindi ora non ci sono in giro cinghialetti pestatutto…

Il terreno ha ph 7 ½ ed è in leggera discesa verso la campagna,a destra. Le temperature sono rigide in inverno,dove il terreno ghiaccia spesso, e calde in estate,con i famosi 40°C….intorno vengono coltivati viti e olivi,frumento e mais,noci,ciliegi,susini e prugni.
Il nord è verso il pozzo(non riesco a orientare le cartine….scusate).
La nota dolente è che dalla campagna spira un vento che in estate è caldo e fastidioso e secca tutto.

Il mio progetto:
pensavo di creare una stanza,anzi tre, con dei divisori che attutissero la forza del vento:una stanza con fiori ai piedi degli alberi,tra il corbezzolo e il rhus(che sostituirei con un prunus,almeno per avere un albero fiorito a fine inverno) che seguisse il giardinetto già presente davanti alla casa;un’altra con l’altalena,colorata in estate da piante annuali quando l’altalena è utilizzabile e con una apertura verso il panorama,magari ad arco. La terza stanza ha purtroppo la fossa biologica in mezzo,che va coperta col verde…e qui non so proprio che fare! Volevo sistemare un angolo per godersi il panorama,ma un sedile non fisso sopra la fossa va bene??
Inoltre pensavo di prolungare a elle la siepe dell’autorimessa per creare l’angolo per lo stenditoio e utilizzare proprio questa siepe lungo l’autorimessa come supporto per una serie di rose rampicanti, fronteggiate da altre rose a cespuglio così da creare un piccolo roseto(il proprietario è un amante delle rose..)alternato a salvie e lavande,ovviamente!
Volevo usare dei piccoli arbusti per formare una siepe lungo il passo carrabile,dai caprifogli agli allori alti dell’autorimessa.

Volevo il vostro parere e il vostro aiuto per la scelta delle piante:non saprei quali rampicanti suggerire, visto che nel giardinetto già esistente sono presenti gelsomini e caprifogli, e come costruire questi divisori,sempre ammesso che secondo voi questo progetto sia fattibile.
Potete aiutarmi?








[Modificato da veleno65 05/08/2005 17.24]

[Modificato da veleno65 05/08/2005 17.25]

veleno65
00venerdì 5 agosto 2005 17:28
ovviamente il disegno fa pena:sul primo non si vedono i limiti e i confini,fate conto sia circoscritto in un rettangolo(che qui,essendo bianco su bianco,non si vede...)e poi a furia di ridimensionare l'immagine m'è venuta 'na schifezza de 'na schifezza...[SM=g27762]
veleno65
00venerdì 19 agosto 2005 16:45
riporto l'attenzione qui:i proprietari volevano far spesa alla Landriana............magari a ottobre non in primavera!mi aiutate?
LucaI
00venerdì 19 agosto 2005 16:50
Laura, è molto interessante, però io sono momentaneamente a corto di tempo, e la settimana prossima sono in ferie.
Così per dirlo, per dire che non mi disinteresso gratuitamente alle cose![SM=g27761]
veleno65
00venerdì 19 agosto 2005 23:01
who is laura???

indaco1
00sabato 20 agosto 2005 11:46
Solo un'idea per nascondere la fossa biologica.

Ti serve qualcosa di rimovibile, perche' deve essere ispezionata periodicamente.

Vedo che la tua fossa e' larga 1.40 (enorme, ma quante persone serve?). Quindi puo' non essere facile trovare un vaso normale, per quanto grande, che la copra bene.

Se hai visto alcuni vecchi post saprai che sono affascinato dai recipienti e vasconi in polietilene neri "da vivaio".

Dove ho trovato i miei (Granbrico di S.Giuliano Milanese, per te e' lontano, ma si trovera' anche altrove) ne ho visto uno che potrebbe fare al caso tuo. Circolare, diametro probabilmente molto simile ai 140 cm che ti servono, ma non molto alto (diciamo 40 cm, ma tutto a occhio e a memoria).
Ricordo che il volume era di centinaia di litri. Una bella bestia. Come forma immagina un sottovaso ciclopico, un po' piu' alto.

Bellissimo, me n'ero innamorato, pensavo di usarlo per uno stagno ma sul terrazzo facevo fatica a trovargli posto.

Invece a quanto pare tu hai proprio la collocazione ideale.

Potresti trasformarlo, facendo gli opportuni buchi di drenaggio, in una bellissima aiuola rimovibile per le acidofile. Cosi' avresti un'area con il terriccio adatto in mezzo al giardino (il che giustifica un vascone separato), in una posizione importante.

Intorno lo rifinisci ad esempio con una bordura in tronchetti di legno, ma sono possibili mille altre soluzioni.... sempre a patto che siano facilmente spostabili con il vascone.

Comunque una volta pieno di terriccio pesera', ma un paio di energumeni robusti dovrebbero riuscire a trascinarlo per un metro...

Dipende anche da quanto spesso dovete aprirla, quella fossa..... Se siete in pochi, quella sembra una fossa da almeno 10 persone e quindi magari ha qualche anno di autonomia....

Comunque e' un formato difficile da trovare. I fornitori di vasi, recipienti e mastelloni da vivaio che ho trovato, il diametro 140 lo danno con altezza 80.... 1000 litri di roba, un po' tanti per spostarli senza mezzi meccanici (magari a te non da fastidio tenere un transpallet in giardino [SM=g27758] )

Forse quello che ho visto e' il 116 di diametro per 35 di altezza, 275 litri. Mi sembrava piu' grosso ma potrebbe essere lui. Se la misura e' sufficiente per nascondere la fossa biologica (aggiungendo anche la bordura siamo li')... sei a cavallo [SM=g27760]

Comunque posto i link, nel caso interessino a qualcuno ... Soprattutto il primo ha un assortimento di vasi molto ampio e molto utile per fare progetti. Spesso sapere che esiste il formato giusto per quel certo spazio e' un'informazione preziosa:

http://www.bamaplast.it/prodotti.cfm

http://www.agrariacastellare.it/catalogo.php?id_prod=4&count=1

In questi due trovi il 110-116 x 35 che potrebbe fare al caso tuo:
http://www.fedigiovannetti.com/mastelli.htm
http://www.agrariachecchi.it/catalogo/mastelli-neri.htm

Sono quasi tutte aziende di Pistoia, si vede che e' un distretto specializzato...

[Modificato da indaco1 20/08/2005 16.07]

@nny
00sabato 20 agosto 2005 20:42
non credo che la fossabiologica da 140 cm abbia il coperchio per le ispezioni grande così! forse avrà 1 coperchiodi circa 50 cm ed altri due piccoli.
non è così?
io ho comunque fatto un secondo coperchio più alto e poi coperto tutto con la terra, quindi ho fatto crescere il prato sopra.
si è un pò scomodo quando serve ispezionarlo, però mi hanno detto che ora ci sono coperchi in plastica color verde erba......... in futuro ci penserò
veleno65
00sabato 20 agosto 2005 23:48
ehm non so devo chiedere com'è 'sto coperchio....e se ci ficco una panca lunga sopra e mi ci siedo?? se devo aprire la sposto(senza chiamare hulk)
@nny
00domenica 21 agosto 2005 13:58
fatti spiegare bene come hanno fatto per non sentire eventuali odori (quando ci sono cambiamenti metereologici).
ciao
Anto110479
00domenica 21 agosto 2005 15:51
... forse è banale!
Ciao Veleno [SM=g27758]
Perdonami in anticipo se dico una cavolata!
Ma io per es. sulla fossa biologica ci metterei un tavolo rotondo del diametro anche più grande di quello della fossa, dove taglierei le gambe ad un'altezza più bassa, magari anche intorno ai 40-50 cm... riempirei di vasi di varie altezze e dimensioni con ai bordi fioriture che pendono!

Facili da spostare sia i vasi che il tavolo all'occorrenza!
Tra l'altro... ai mercatini dell'usato ce ne sono tanti di quei tipi di tavoli e a prezzi bassi! Basta andare su un tavolo anni 50-60-70...

Spero di esserti stata utile! [SM=g27758][SM=g27763]
veleno65
00domenica 21 agosto 2005 16:00
ok fossa biologica nascosta....ora ditemi delle piante e di dove metterle...l'idea delle stanze va bene?
Anto110479
00domenica 21 agosto 2005 16:27
le stanze...
bene... deduco che qualcuno dei consigli sulla fossa biologica ti vadano bene!

A me piace molto la tua idea sulle stanze!!! Anzi...
ma perchè vuoi sostituire il Rhus??? E' così bello!!!

La siepe lungo l'autorimessa...perchè non ci metti dei nasturzi rampicanti? o bignonia capreolata, magari alternata all'ipomea blu?

Mentre come "muri divisori" per le stanze... e come schermatura dai vicini... perchè non ci metti la photinia? o il viburno lucido?
Mentre davanti al passo carrabile... oleandri? magari fatti ad alberello... con cespugli di margherite sotto! :P
Elisev
00domenica 21 agosto 2005 22:34
Ciao Claudia, intanto ti chiedo come è disposta l'altalena... cioè chi ci va sopra guarda proprio verso il panorama?... dal rettangolino non capisco il verso... ah forse per guardare il panorama deve girarsi con la faccia a destra?; inoltre dalla casa dei proprietari quanto dista il lato destro del tuo disegno... cioè è impensabile donare invece la vista sul panorama anche a chi si siede ad esempio nel giardinetto fiorito di fronte alla casa? scusa se non ho capito molto [SM=g27762]

Per il discorso delle stanze sono un pò scettica sul fatto di creare delle "barriere" (anche se vegetali) così nette e squadrate.... pur essendo carina l'idea di creare delle aree anche per movimentare un pò la situazione; a me piacerebbe vedere dal giardino fiorito quell'immagine così poetica e spensierata di una bella altalena che fluttua avanti e indietro....anzi se al momento non è bellissima approfitterei per abbellirla e ornare lei di verde e fiori... mi piacerebbe vedere delle foto se puoi...inoltre il corbezzolo e quello lì vicino già creano una specie di divisorio

l'idea che hai dato invece dell'arco mi piace molto: talmente tanto che non farei proprio il divisiorio chiuso ma 2 o 3 archi semplicissimi di ferro o plastica tanto poi verranno ricoperti da rose o quello che ti piace di più... in modo che anzichè creare una stanza crei delle "finestre" sul panorama e la struttura è più leggera e graziosa.... anche un pò romantica se vogliamo, ma certamente più luminosa...

il problema è che io ho un'immagine in testa ma non so se sono riuscita a trasmettertela [SM=g27758]

Ultima cosa, per la fossa biologica: perchè non metti 4 rotelle sotto ad una bancale di legno dopo averlo verniciato d'azzurro o altro colore che preferisci poi lo ricopri di vasi fioriti misti (annuali sempreverdi perenni acidofili ecc)?
In questo modo è facilissimo da spostare, ma soprattutto carino da vedere e lo puoi girare di volta in volta dal verso che ti interessa di più... poi magari di qua e/o di là delle sdraio per godersi la vista...

Chissa se c'ho preso in qualche cosa?!? ciao

veleno65
00domenica 21 agosto 2005 23:30
il panorama è sul lato dx del disegno,chi sta sull'altalena lo guarda(o può guardare il verso opposto,l'altalena è una tavoletta senza schienale).tutto il lato sotto,nel disegno, è il confine col vicino,che ha già di suo un giardino e un panorama...quel lato è tutto da schermare,anche con siepe alta sui 2 metri.l'idea delle stanze è per attenuare il vento che viene dal "panorama",soprattutto quello caldo che secca tutto.le stanze potrebbero anche essere circolari,o comunque + mosse,anche ad arco,sì.

foto non ne ho e non ho la macchina digitale...uff avete solo quegli orrendi disegnetti e tanta fantasia.la panchina semovente può essere un'idea

mumble mumble
veleno65
00venerdì 9 settembre 2005 22:55
nessuno? l'autunno incombe,le fiere pure....
rosa rugosa
00sabato 10 settembre 2005 10:14
Claudia, hai modo di fare qualche foto e di mettere delle misure precise?


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com