barre stabilizzatrici

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lordreef
00domenica 18 aprile 2010 09:08
vale la pena di acquistarle ??
Sono un 49 enne che vuole usare il proprio nuovo quad (suzuki king quad) con la propria moglie anche per andare al mare percorrendo per circa 4-5 km una statale vicino casa.
Come era prevedibile l'assetto su strada e' abbastanza imbarazzante .

Ho visto sul sito di cui sotto la proposta di una barra stabilizzatrice che promette di migliorare l'assetto stradale del mezzo (mi interessa l'assetto in discesa in decelerazione , per le curve prudenti ho gia' preso la mano ), cosa ne pensate ?

-Qualcuno le ha provate , queste o quelle di altra marca ?
-Per montarle o poi rismontarle (in caso di altro utilizzo del veicolo)e' una operazione complicata ?
-Il miglioramento sarebbe evidente o trascurabile ?
Grazie a tutti.

www.loeffler-quads.de/catalog/hur-sport-quad-stabilisator-fuer-suzuki-king-quad-p-3...
lordreef
00domenica 18 aprile 2010 09:18
Nelle traduzione si dice che e' montabile in pochi minuti senza atttrezzi speciali.

Aggiungo che ho gia' :
-indurito la precarica anteriore del King (750 axi eps nuovo), a 5 e quella posteriore a 3;
-montato cerchi molto scampanati ior ;
- gomme misure di serie Kenda Road Go (credo adatte sabbia sterrato e strada);
- pressione indicata dal manuale: atmosfere: 0,35 ant, 0,30 post (con maggior gonfiaggio mi e' sembrato peggiorare) .

Sui rettilinei in pianura invece e' perfetto, va come un treno con la massima sicurezza.
liut766
00domenica 18 aprile 2010 11:59
per la barra sinceramente non mi sento di darti un parere,aspetta i piu' esperti...anche se in generale la barra credo m igliori la guida su strada vincolando maggiormente le sospensioni...per il problema della guida su strada "imbarazzante" ti consiglio innanzitutto di controllare la pressione delle gomme(da o,4 a 0,6 bar) e poi di prendere un po' di confidenza con il quad e vedrai che tutto ti sembrera' diverso....calcolando che hai comunque un utility che su strada non dovrebbe neanche andarci....
lordreef
00domenica 18 aprile 2010 12:27
Si , infatti, come scuola guida sono ancora all'asilo (oggi sono arrivato a 200 Km totali).. [SM=g27821]

Per la pressione riprovero' ad alzarla, ma ho l'impressione che riducendo la pancia ai copertoni, oltre ad alzare l'assetto, mi sembra che il King sia ancora piu' ballerino ( ma appunto sono impressioni da lattante [SM=g27819] ).

Grazie.
[SM=x544934]

liut766
00domenica 18 aprile 2010 15:00
scusami adesso a che pressione le tieni e che utilizzo ne fai?
lordreef
00domenica 18 aprile 2010 16:34
Ho fatto :
- un po' di strade di campagna male asfaltate e senza traffico a 30/40 km /h (abbastanza Ok, salvo che non ci sia una contropendenza, in tal caso vado molto cauto);
- spiaggia e sabbia con 4 WD : un asso (qui ho gia' esperienza con le toyota ecc.) ;
- strada statale a 70 Km/h (bene se dritta, sembra di stare su un vecchio guzzi anni 50), male se ci sono curvoni con contropendenze...;
- strade strette in discesa o svincoli veloci della statale : se decelero bruscamente va da una parte. Ho pero' imparato che ridando gas riprendo di prepotenza il controllo, ma certo in discesa ridare gas, anziche' rallentare (e' capitato di avere davanti un ostacolo ed ho dovuto frenare e non potevo accelerare..ed ho stretto..);
- sterrato leggero con buche e fango (sinceramente mi divertivo di piu' con la mtb.. [SM=x544955] ).ma evidentemente avendo paura vado troppo piano [SM=x544937] .

Tutto in totale 200 Km, anzi meno perche' circa 50 li ha fatti mia moglie che in paese va sicura a fare la spesa... [SM=x544955]

Grazie per la pazienza di starmi a leggere.
Se hai consigli saranno per me bibbia. [SM=x544933]

[SM=x544934]

lordreef
00domenica 18 aprile 2010 16:40
Per la pressione e' quella della casa
5 psi front e 4,4 rear
(ho provato con 0,8 ma sembrava ancora peggiore il controllo)

le gomme sono
Kenda Road Go
misure da libretto
(sulla sabbia mi sono sembrate ottime)
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 10:35
Questa mattina sto girando con (ho appena fatto sosta al box meccanico vicino casa per settaggi vari) :

1,0 front
e 0,5 rear,

su strade strette di campagna mi sembra molto ben controllabile (che gioia guidare un quad..).

Piu' tardi riprovero' ancora.

lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 10:36
Il ranking di espertuccio pero' non lo merito ..,
in futuro.. chissa ?
JanoPisano
00lunedì 19 aprile 2010 11:00
Re:
lordreef, 19/04/2010 10.35:

Questa mattina sto girando con :

1,0 front
e 0,5 rear,

su strade strette di campagna mi sembra molto ben controllabile (che gioia guidare un quad..).

Piu' tardi riprovero' ancora.




Attenzione a non confondere PSI con ATM

1 PSI = 0.07 ATM

Le gomme vanno tenute in media a 0.5 ATM (quindi 7 PSI), di seguito ti lascio un link per le opportune conversioni:

www.convertworld.com/it/

[SM=g27811]


lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 11:19
Si grazie, gentilissimo.
(indicavo la misura in atmosfere).

Tra l'altro devo comperare un buon manometro.

Ma per le barre stablizzatrici

www.loeffler-quads.de/catalog/hur-sport-quad-stabilisator-fuer-suzuki-king-quad-p-3...

qualcuno ha fatto mai un esperimento (d'altronde sembra che siano facilmente smontabili all'occorrenza , ed in pochi minuti..?)
liut766
00lunedì 19 aprile 2010 11:49
se gonfi le ruote alla giusta pressione non avrai problemi appena acquisirai un po' di esperienza....calcola che il quad ha uno stile di guida diverso da tutti gli altri mezzi,devi giocare molto con il peso del corpo e lasciare un po' libero il quad,nel senso di non stare sempre a correggere le traiettorie....ti assicuro che anche io quando ho provato per la prima volta un quad sono rimasto molto deluso per la guida,provavo a guidare in stile moto,con risultati che puoi facilmente immaginare...non concentrarti troppo sulla guida:massima attenzione sempre,ma pensa a divertirti,ti verra' tutto piu' naturale e migliorerai davvero in pochissimo tempo....
JanoPisano
00lunedì 19 aprile 2010 12:13
senza dubbio
la barra stabilizzatrice anteriore (in generale, non conosco il prodotto specifico) aiuta molto nella guida veloce, tant'è che è montata di serie sul Renegade 800 XXC (studiato per le gare GNCC americane), ma penalizza l'indipendenza delle sosp. anteriori in off-road impegnativo. Visto il costo, secondo me, se non fai una guida veramente veloce non dovresti averne necessità... prenditi il necessario tempo per imparare a "sentire" il quad, poi in caso non ti soddisfi ancora l'assetto penserei prima a cambiare le sopensioni con qualcosa di più specifico al tuo utilizzo. [SM=x544951]
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 13:43
Grazie,
si devo imparare a capire bene il mezzo.
Quanti km di misto serviranno secondo Voi pert capire un po' il nuovo stile di guida (almeno 500 ? o di piu' ?) , ora sono a soli 200 !

Mi e' sembrato molto utile anche il consiglio di liut766
di non stare sempre a correggere le traettorie e lasciare piu' libero il quad .

Per ipotetiche successive modifiche :
la barra stab. ant. costerebbe €.312, mentre le sospensioni speficiche , forse ancora di piu' ?

liut766
00lunedì 19 aprile 2010 15:36
io non cambierei assolutamente le sospensioni,su un quad di quel tipo non avrebbe molto senso per migliorare la stabilita' di guida....come dice jano la barra ti aiuterebbe vincolando tra loro le sospensioni,ma perderesti parte della loro escursione,o meglio della loro indipendenza....io personalmente ho preso davvero confidenza con il mio primo quad dopo un migliaio di km.....per confidenza intendo dire guidare mooolto in scioltezza e in sciocchezza....cambiato quad ho dovuto fare un altro bel rodaggio al pollice per capirlo a dovere e solo adesso mi sento davvero padrone del mezzo anche se non ho trovato ancora il suo limite...a costo di farmi odiare ti ripeto che tutto avverra' con naturalezza e non te ne accorgerai neanche....anche io all'inizio avevo la smania di sapere se stessi sbagliando qualcosa o se potevo migliorare il mio controllo del mezzo,ma quelle sono cose che poui solo capire da solo macinando km....ovviamente dipende anche dalla sensibilita' soggettiva il tempo necessario a imparare...
JanoPisano
00lunedì 19 aprile 2010 15:45
Re:
lordreef, 19/04/2010 13.43:

Grazie,
si devo imparare a capire bene il mezzo.
Quanti km di misto serviranno secondo Voi pert capire un po' il nuovo stile di guida (almeno 500 ? o di piu' ?) , ora sono a soli 200 !

Mi e' sembrato molto utile anche il consiglio di liut766
di non stare sempre a correggere le traettorie e lasciare piu' libero il quad .

Per ipotetiche successive modifiche :
la barra stab. ant. costerebbe €.312, mentre le sospensioni speficiche , forse ancora di piu' ?




Diciamo un migliaio di Km ad esagerare, ma prima lascerai l'asfalto e prima imparerai a sentire le reazioni del mezzo... almeno per me è stato così! Su asfalto lo sterzo è pesante, il mezzo non chiude le curve, si impunta... su sterrato è tutto un gioco di pesi [SM=g27811]

Sai sciare? la posizione di guida e gli spostamenti del peso sono simili: chiappe alzate dalla sella, peso del corpo sulle gambe leggermente flesse; In entrata di curva peso che si sposta all'interno della curva, rallenti col freno motore e, una volta raggiunta la corda, fai forza sulla pedana col piede "a valle" e dai gas, in modo che il sovrasterzo ti faccia chiudere la curva. Sembra complicato, ma non lo è! Secondo me 50/60 km di sterrato facile, in compagnia di qualcuno che possa aiutarti a correggere gli errori, servono più di 500 km su asfalto... [SM=g27811]

P.S. Secondo me al KingQuad non devi cambiarci niente, regola il precarico delle sospensioni in base al tuo peso e, se vuoi maggiore stabilità laterale, metti dei cerchi leggermente scampanati della DWT (con 400 Euro te la cavi)
liut766
00lunedì 19 aprile 2010 15:50
effettivamente l'asfalto è il luogo giusto per sentirsi spaesati con un quad sotto le chiappe.......
dared_evil74
00lunedì 19 aprile 2010 16:32
se fai molto asfalto , perchè non ti sei preso un quad più adatto all'asfalto?
;) ciaoo
lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 19:52
bo..,
perche' in effetti vorrei fare tutto, ma per il momento
mi accontento di imparare a guidare su strade di campagna , strette , male asfaltate e con contro-pendenze innaturali..

inoltre ero convinto, leggendo qua e la, che il king quad tra gli utility fosse il piu' , per cosi' dire, convertibile..

Gli sport li avevo invece esclusi poiche' pensavo fossero troppo impegnativi per un principiante (con le moto.. mi ero fermato 25 anni fa vendendo il mitico vespone pk modif. pinasco 180, tutto qui..) e non avevo domestichezza con il cambio.

Poi per dirla tutta , volevo un mezzo che guidasse anche mia moglie..che non aveva mai neppure avuto il motorino da piccola, ed ora guida il quad benissimo ..apparentemente .. (in paese va a fare la spesa tranquillamente).

Grazie per la pazienza a starmi a leggere.

lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 21:37
Comunque non e' che il King vada male su asfalto ,. anzi, e'
solo il pilota che non e' bravo e pretenderebbe dopo solo 200 km di correre come un razzo (odio essere superato dai motorini ..) su statali, sterrati ecc. [SM=g27825] [SM=g27826]

In realta' sulla statale a 60 km /h ora creo la fila come se ci fosse il classico... Apetto...ricordate ?
( Qui ne circolano ancora molti da 50 a 125 cc). [SM=g27819]

[SM=x544934] [SM=x544934]

lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 21:50
CONSIGLI VERAMENTI PREZIOSI
Sto rileggendo con attenzione tutti i Vs. preziosi consigli (che magari in questo forum potranno certamente costituire interessante lettura anche di altri futuri novellini ), anzi li ho copiati ed incollati nel mio P.C. per farne tesoro.

Ringrazio molto in particolare Liut766 e JanoPisano, gentili, chiari ed incoraggianti nelle loro precise indicazioni tecniche .



lordreef
00lunedì 19 aprile 2010 21:58
P.S. Per i cerchi scampanati ho gia' provveduto in sede di acquisto..

(avevo gia' letto al riguardo su questi schermi)

ecco il belvone :
img82.imageshack.us/img82/2702/img2297.jpg

Shared with ImageShack stream.imageshack.us/redir.php?sl=img82/2702/img2297.jpg

spero che si veda.

Ciao a tutti

dared_evil74
00martedì 20 aprile 2010 10:04
Come già detto in un altra discussione , trovo le gomme davvero fantastiche!
JanoPisano
00martedì 20 aprile 2010 10:24
Re:
lordreef, 19/04/2010 21.58:

P.S. Per i cerchi scampanati ho gia' provveduto in sede di acquisto..

(avevo gia' letto al riguardo su questi schermi)

ecco il belvone :
img82.imageshack.us/img82/2702/img2297.jpg

spero che si veda.

Ciao a tutti




Ottimo! [SM=g27811] Gran bel mezzo! [SM=x544942]


cretus95
00martedì 20 aprile 2010 11:04
bellissimo
lordreef
00martedì 20 aprile 2010 12:22
Grazie Grazie [SM=g27821] [SM=g27819] [SM=g27819]

troppo buoni

[SM=x544949] [SM=x544949]
[SM=x544934]
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