Facciamo chiarezza...
Ciao a tutti!
Il 99% dei cilindri originali da scooter 50 è in ghisa.
Il 90% dei kit per scooter 70 è in ghisa.
In alluminio con riporto cromo esiste ben poco, attualmente i kit più performanti sono in alluminio con riporto Nickel-Silicio. Sto parlando, per esempio, di Polini Evolution, Malossi MHR o Fabrizi FHT.
Come si riconosce un cilindro in ghisa da uno in alluminio? Per cominciare, pesatelo!!! Un cilindro in alluminio ad aria da scooter 70 peserà circa mezzo chilo, uno in ghisa tre volte tanto!!! Il cilindro in ghisa arrugginisce, quello in alluminio no!!! Ad uno in alluminio non attacca una calamita!!!
Perchè non si croma o nickela la ghisa??? Primo, perchè non "attacca", secondo perchè non darebbe vantaggi; i cilindri in alluminio invece unoscono il peso ridotto ad un migliore scambio termico a dilatazioni simili a quelle del pistone, e vengono resi resistenti proprio grazie al riporto di uno strato (si parla di 6-7 centesimi di millimetro, meno di un foglio di carta...) di cromo o più spesso di nickel-silicio.
Ciauz