Visita trasportistica a Genova

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Mr.underground
00martedì 27 luglio 2010 22:39
Ciao ragazzi,
una delle prossime domeniche ho intenzione di fare una bella visita trasportistiche a Genova.

Sicuramente ho intenzione di fare:

1. Cremagliera Principe - Via Bari
2. Funicolare Righi
3. Funicolare Sant'Anna

Sicuramente rifarò l'ascensore di Montegalletto e l'ascensore di Castelletto, ma volevo sapere 2 cose:

1. Oltre all'ascensore di Montegalletto e di Castelletto, quali altri ascensori valgono la pena? Esempio, visto che faccio la funicolare di Sant'Anna, vale la pena una corsa sull'ascensore di Via Crocco?

2. Quali sono gli itinerari più interessanti come autobus per le alture di Genova?

3. Volevo, inoltre, visitare brevemente il centro di Genova, sicuramente l passeggiata del Porto Vecchio e quella che da Dinegro porta alla Lanterna, sempre che la riesca a trovare, visto che l'ho fatta solo 1 volta accompagnato da Euge.

P.S.: Per consigli, suggerimenti e quanto vi viene in mente sulla mia prossima visita (agosto) alla città della Lanterna, non esistate a scrivere. E' sempre interessante trovare degli spunti.

La cosa sicura è che il mio limite ad Est resta Piazza della Vittoria, visto che l'ultima volta mi sono fatto i luoghi più belli da Sant'Ilario a Brignole.

P.S.: Euge, riesci a farmi un itinerario del Centro di Genova toccando i luoghi più belli e più significativi, considerando il desiderio di fare le 2 funicolari, la cremagliera e gli ascensori?

Ciao e ringrazio anticipatamente tutti.
lordtiranus
00martedì 27 luglio 2010 22:56
Purtroppo devo darti una brutta notizia: la funicolare Zecca-Righi (che è una non sono due differenti) è al momento ferma per manutenzione e sostituita da bus
Mr.underground
00martedì 27 luglio 2010 23:06
Pensavo a Sant'Anna e ho scritto Zecca. Argh.

P.S.: Non sapevo che fosse sostituita dai bus. [SM=g27996]
Mr.underground
00martedì 27 luglio 2010 23:09
My two cents about Genova
Io l'ho sempre detto, adoro alla follia Genova. Arrivando da Milano si ha come l'impressione di entrare in un nuovo mondo. Capisco di essere arrivato a Genova quando vedo le prime case color pastello.

Di Genova, adoro il suo casino ordinato, le sue funicolari ed i suoi ascensori, le trattorie alla buona dove mangiare la pasta al pesto e mangiare la focaccia, dove negli occhi resta l'olio, a tutte le ore.

Adoro prendere il treno ed andare nei posti di mare, dove dalla ferrovia scendi verso il Tirreno attraverso strade in discesa, ricche di odori e di profumi culinari e quando arrivi in prossimità vedere una barchetta a riposo sulla spiaggia.

Trovo spettacolare, inoltre, il dialetto, così melodico, cos' vicino al portoghese e così incomprensibile, tanto da portarsi dietro un'aurea di mistero e di interesse in chi lo ascolta non capendo manco l'argomento di discussione. Purtroppo a Milano il dialetto della Lanterna non si sente per nulla,ma se proprio ho voglio, vado su youtube e sento "Creuza de Mar". Ma il vero dialetto, quello bello, è quello parlato dal popolo meno istruito, dai pescatori con la pelle perennemente abbronzata dal sole.

E poi, mi stupisce sentire parlare di trsporti, trasporti marini, storie di navi e problematiche legate alla navigazione, al porto che noi milanesi manco ci sognamo di pensare.

Questa per me è Genova e, nonostante la sua scarsa propensione verso il futuro, verso la crescita, io la trovo sempre una città affascinante.

Ed è per questo che ogni volta che posso cerco di venire a visitarla, a scoprire nuovi angoli e a rivivere quelle emozioni che mi fanno battere il cuore per questa città.

Non c'è nulla come vedere le case color pastello e sentire i profumi che solo Genova e la Liguria possono dare per farmi amare questa città, quanto la mia, la mia Milano.
papupi
00mercoledì 28 luglio 2010 10:53
Re:
Mr.underground, 7/27/2010 10:39 PM:


1. Oltre all'ascensore di Montegalletto e di Castelletto, quali altri ascensori valgono la pena? Esempio, visto che faccio la funicolare di Sant'Anna, vale la pena una corsa sull'ascensore di Via Crocco?



una corsa sull'ascensore di via Crocco la puoi sempre fare, in quanto la stazione superiore e' caratteristica (ma non ti aspettare comunque nulla di eccezionale)


papupi
00mercoledì 28 luglio 2010 10:58
Re:
Mr.underground, 7/27/2010 10:39 PM:


2. Quali sono gli itinerari più interessanti come autobus per le alture di Genova?



avresti l'imbarazzo della scelta e non ti basterebbe una domeenica.
Potrei suggerirti, con partenza da Brignole, la linea 67 che ti porta ai Camaldoli. Da li hai una vista molto bella sulla citta'.

se invece vai verso ponente, ti suggerisco da piazza Acquaverde (stazione Principe) di prendere la linea 38 fino a Granarolo (e da li' puoi raggiungere in due minuti la stazione superiore della ferrovia a cremagliera e scendere poi lungo il percorso, fino alla fermata di via Bari, dove puoi prendere la vettura che ti riposta a Principe !) [SM=g27988]





euge1893
00mercoledì 28 luglio 2010 12:16
Beh potresti prendere l'accoppiata classica Funicolare di Sant'Anna + Ascensore di Via Crocco (ho abitato in quella zona - Via Crocco "bassa" - per 20 anni e il tragitto lo conosco alla perfezione).
Uscito dall'ascensore potresti poi tornare "giù" facendo Salita Bachernia (quando esci dall'ascensore, fai 30 m sulla sinistra e trovi la creuza) e sbucando in Piazza Sant'Anna, un posto magico che non diresti mai che si trova nel centro di Genova [SM=g27985]


Trammax
00mercoledì 28 luglio 2010 13:55
Un' altra bella combinazione: ascensore di Castelletto Levante + bus 375 fino a via Chiodo (splendido punto panoramico: da lì scendi lungo una croesa di mattoni (salita Bachernia)fino alla stazione superiore dell' ascensore di via Crocco.

Non mancare di prendere il bellissimo ascensore di Montegalletto, ma sono interessanti anche quello del Ponte Monumentale e quello degli Angeli, ma quest'ultimo è difficilissimo da trovare (è dietro al "matitone").

Un'altro giro molto bello sulle alture della valbisagno è questo: prendi il 480 (o meglio ancora il 482)dalla stazione Brignole a
Sant' Eusebio (chiedi), da lì il 478 fino a Bavari (chiedi)e da Bavari rientri in centro con l'85 (o il 584, dipende se sei in ora di punta o meno).
Mr.underground
00mercoledì 28 luglio 2010 14:02
Beh, di ascensori ho già provato quello di Montagalletto, di Castelletto e di via XX Settembre.

Qualsiasi suggerimento che possa far vedere Genova dall'altro è molto ben accetto. Devo, poi, capire tra i tanti suggerimenti quello sia più interessante.

Ad esempio, non saprei scegliere se sia più interessante il giro Sant'eusebio-Bavari o andare ai Camaldoli, per questo mi fido delle vostre indicazioni.

A Granarolo sono già stato, quindi, eviterei di scegliere l'opzione di andare con il 38 e scendere a piedi fino a via Bari.
fa1963
00mercoledì 28 luglio 2010 15:27
un giro interessante a mio modesto giudizio è : 34 da Principe a piazza manin poi autolinea 64 fino al capolinea di Oregina poi puoi decidere di andare a piedi fino a Principe attraverso l'omonima salita e poi metro fino a De ferrari,oppure puoi ritornare verso il centro con il 39-40 che incontri al capolinea del già citato 64.
Ritengo che il giro sia abbastanza interessante perchè in ogni caso transitando dal righi i panorami sono molto belli , e poi vedi dei tratti di strada alberati che ti ricordano una citta molto differenterispetto alla solita genova di mare.
Buon viaggio e divertiti. [SM=g27988]
Lollo_amt
00mercoledì 28 luglio 2010 16:34
Re: Re:
papupi, 28/07/2010 10.58:

prendere la linea 38 fino a Granarolo (e da li' puoi raggiungere in due minuti la stazione superiore della ferrovia a cremagliera e scendere poi lungo il percorso, fino alla fermata di via Bari, dove puoi prendere la vettura che ti riposta a Principe !) [SM=g27988]



Ma non dovrebbe essere vietato camminare lungo il percorso della tramvia?

lucamax-ge
00mercoledì 28 luglio 2010 17:06
Re:

A Granarolo sono già stato, quindi, eviterei di scegliere l'opzione di andare con il 38 e scendere a piedi fino a via Bari.



Però una volta giunto a Granarolo, invece di tornare indietro, potresti risalire la crosa fino al suo termine, prendere la strada asfaltata in direzione salita, e poco dopo il tornante a destra prendere a sinistra un'altra crosa. Dopo circa 200 metri sbuchi dal ripetitore di Granarolo, e proseguendo per la strada asfaltata ancora per circa 300 metri raggiungi un posto panoramicissimo, sullo spartiacque tra Centro e Valpolcevera, da cui ti puoi godere una vista come quella delle foto che allego

Panorama Genova Centro



Panorama verso i Forti



Panorama della Valpolcevera





euge1893
00mercoledì 28 luglio 2010 17:14
Notavo che in tre persone abbiamo scritto una stessa parola in tre modi diversi:
- creuza
- croesa
- crosa
[SM=g27985]
Ah, la lingua genovese senza una grafia ufficiale!!!
lucamax-ge
00mercoledì 28 luglio 2010 17:18
Re: My two cents about Genova
Mr.underground, 27/07/2010 23.09:


Adoro prendere il treno ed andare nei posti di mare, dove dalla ferrovia scendi verso il Tirreno...



E io adoro venire a Milano a vedere i navigli solcare la pianura della Maremma!

A parte gli scherzi, non so da dove è nata questa convinzione che la Liguria sia bagnata dal Tirreno, ma non c'è dubbio alcuno che se vuoi vedere il Tirreno ti conviene andare a Civitavecchia, se vieni a Genova o in Liguria potrai solo vedere il più modesto Mar Ligure


lucamax-ge
00mercoledì 28 luglio 2010 17:22
Re:
euge1893, 28/07/2010 17.14:

Notavo che in tre persone abbiamo scritto una stessa parola in tre modi diversi:
- creuza
- croesa
- crosa
[SM=g27985]
Ah, la lingua genovese senza una grafia ufficiale!!!



crosa è l'italianizzazione di creuza

in genovese è senza dubbio creuza

A me risulta che il genovese - anzi la lingua ligure, come è chiamata adesso - una grafia ufficiale se la sia data qualche anno fa

--------------------------------------------------------

Riformulo, secondo wikipedia si può scrivere anche così

creusa, crœza

A questo punto tolgo il "senza dubbio" :)




Mr.underground
00mercoledì 28 luglio 2010 18:23
Re: Re: My two cents about Genova
lucamax-ge, 28/07/2010 17.18:

Mr.underground, 27/07/2010 23.09:


Adoro prendere il treno ed andare nei posti di mare, dove dalla ferrovia scendi verso il Tirreno...



E io adoro venire a Milano a vedere i navigli solcare la pianura della Maremma!

A parte gli scherzi, non so da dove è nata questa convinzione che la Liguria sia bagnata dal Tirreno, ma non c'è dubbio alcuno che se vuoi vedere il Tirreno ti conviene andare a Civitavecchia, se vieni a Genova o in Liguria potrai solo vedere il più modesto Mar Ligure




Ma di solito, almeno noi di Milano, non facciamo distinzione tra Mar Ligure e Tirreno, anche se, come sottolineato da te, l'accezione corretta è Mar Ligure.
Per noi, invece, è Adriatico e Tirreno.

P.S.: Trovo una cosa molto discutibile italianizzare un termine dialettale. Ossia o è creuza o se lo vuoi rendere in italiano la chiami mulattiera.

Flavio4687
00mercoledì 28 luglio 2010 20:06
L'itinerario 482-478-85 proposto da Max è uno dei miei preferiti, ma occorre essere a conoscenza dei vari orari. Infatti sono 3 linee con frequenze abbastanza scarse, quindi è molto facile attendere a lungo alla fermata la coincidenza...
lucamax-ge
00mercoledì 28 luglio 2010 21:09
Re: Re: Re: My two cents about Genova
Mr.underground, 28/07/2010 18.23:


Ma di solito, almeno noi di Milano, non facciamo distinzione tra Mar Ligure e Tirreno, anche se, come sottolineato da te, l'accezione corretta è Mar Ligure.
Per noi, invece, è Adriatico e Tirreno.



Io posso chiamare i Pirenei Sistema Betico ma commetto un errore. E se un milione di persone fa come me, sbaglia un milione di persone. Il Mar Ligure non è il Tirreno, il confine geografico è anche piuttosto facilmente individuabile in qualsiasi mappa geografica italiana. Non c'è nessun libro di geografia, atlante ecc., non solo italiano ma anche straniero, nuovo e vecchio che abbia consultato, in cui il Mar Ligure sia annesso al Tirreno. Esiste invece nel linguaggio comune ed anche in testi di legge o atti amministrativi, da alcuni anni a questa parte, la tendenza a far scomparire il Mar Ligure. Io spero che prima o poi i liguri si sveglino e comincino a contrastare questa brutta moda, non è nemmeno una questione di campanilismo, è proprio che è sbagliato, come da norme geografiche mondialmente accettate, definire il Mar Ligure Tirreno.

E naturalmente in Italia, oltre ad Adriatico e Tirreno, non esiste solo il Mar Ligure, ma anche lo Ionio, e lo Stretto di Sicilia (che non è lo Stretto di Messina), ed anche questi mari in nessun modo possono essere annessi ad Adriatico e Tirreno (come anche il Mar di Sardegna che però è un nome convenzionale solo italiano e non accettato a livello internazionale)



P.S.: Trovo una cosa molto discutibile italianizzare un termine dialettale. Ossia o è creuza o se lo vuoi rendere in italiano la chiami mulattiera.



E allora è creuza, la mulatteria indica un tipo di strada che può essere molto differente dalla creuza. La creuza ha particolarità specifiche. Solo che creuza dalla Toscana in giù non lo sanno pronunciare.




sandro.raso
00giovedì 29 luglio 2010 21:24
Riguardo alla denominazione del mare che bagna la Liguria, sono casualmente venuto in possesso di una vecchia carta topografica (risalente al periodo tra la prima guerra mondiale e l'avvento del fascismo) dove viene addirittura chiamato "Mare Mediterraneo"!!!

Riguardo al divieto di camminare lungo la tramvia: da che io ricordi i cartelli ci sono sempre stati, ma ho sempre visto gente sicuramente non addetta ai lavori che ci camminava, favorita penso dalla bassa velocità delle vetture, meno di 10 km/h, e senza che i conducenti (e quando c'erano anche i bigliettai) trovassero nulla da ridire.

Negli anni '70 addirittura c'erano passeggeri che salivano e scendevano dalla vettura in movimento all'incrocio fra la tramvia e Via Bsrtolomeo Bianco in prossimità del capolinea superiore!
lucamax-ge
00giovedì 29 luglio 2010 22:57
Re:
sandro.raso, 29/07/2010 21.24:

Riguardo alla denominazione del mare che bagna la Liguria, sono casualmente venuto in possesso di una vecchia carta topografica (risalente al periodo tra la prima guerra mondiale e l'avvento del fascismo) dove viene addirittura chiamato "Mare Mediterraneo"!!!



Che è assolutamente corretto, essendo il Mar Ligure parte del Mediterraneo.





papupi
00venerdì 30 luglio 2010 08:27
gli OT (anche se interessanti) abbondano ...
Mr.underground
00domenica 15 agosto 2010 20:34
Appena tornato da Genova, come sempre splendida.

Ho avuto anche la fortuna di prendere il navebus alle ore 13.20,peraltro non riuscendo a sbarcare a Pegli, prima dell'interruzione per le condizioni del mare.

Vi posterò più tardi o domani l'itinerario e le impressioni della meravigliosa città della Lanterna.

Mr.underground
00domenica 15 agosto 2010 21:49
L'itinerario ve lo narrerò domani, visto che sono stanchissimo.

Però qualche flash al volo voglio darlo.

1. Ho trovato difficoltà a trovare il biglietto 24 h per 3 persone, quello da 7 €. Alla fino l'ho acquistato alla macchinetta automatica della metro di Principe, visto che nessuna edicola lo teneva.

2. Che bello il percorso del navebus, sono stato molto fortunato a prendere l'unico del pomeriggio, alle 13.20, visto che il servizio è stato sospeso per maltempo ed anche noi non siamo risuciti ad attraccare a Pegli. Cmq., visto il costo di gestione, forse, sarebbe sufficiente implementare l'1 per Voltri.

3. Mi ha stupito che la metro termini alle 21 e che AMT minaccia che con il taglio di 16 milioni di €, oltre al navibus, verranno razionate anche altre linee oltre le 21, tenendo solo le principali. Mi sembra abbastanza eccessiva come minaccia.

4. Ho fatto la Val Bisagno, dove non ero mai stato, fino al capolinea del 34 (Staglieno) e devo dire che mi sembra eccessiva una metropolitana come mezzo di trasporto pesante e, a mio dire, basterebbe un tram, magari, con asservimento semaforico.
Mr.underground
00domenica 15 agosto 2010 22:07
5. Quanto mi stupisce ogni volta il panorama dal belvedere Montaldo, in cima all'ascensore di Castelletto Levante. La più bella vista di Genova.

6. Volevo fare la discesa dal belvedere Montaldo con l'ascensore di Castelletto Ponente, ma l'ho trovato chiuso. Riguardo l'ascensore di Castelletto Ponente, devo dire che la posizione dell'ingresso inferiore è terribile (nel mezzo della galleria tra Piazza Portello e Largo Zecca).

7. Ha destato la mia attenzione vedere un aereo atterrare (British airways) stando sul Navibus. L'aeroporto di Genova è unico.

8. Passando da Gavette, mi è venuto in mente Cliobini.

9. Amo e adoro Genova, amo il suo dialetto i suoi luoghi ed ogni volta che vado mi piacerebbe immedesimarmi agli abitanti del luogo. Per questo che simpatizzavo per una delle 2 squadre, la Samp, ma visitando e vivendo e respirando Genova, ho capito una cosa, ossia che Genova e l'orgoglio di essere Genovese si identifica in una sola squadra, il Genoa. E il Genoa la rappresentazione della città della Lanterna, la Samp è un qualcosa in più, un contorno, un corpo comprimario a cospetto di quello protagonita dai colori rossoblu. Questa è la mia opinione, ma sono pronto a essere smentito.

P.S.: Dietro a piazza Banchi, dove vi è la Loggia dei mercanti, poco prima di girare a destra per il Campetto vi è una scritta su un muro che cita "La Sampdoria ha colori orribili". In quel frangente ho pensato a Eugenio.

10. I carruggi sono molto caratteristici di giorno, ma ho la sensazione che di notte abbiano più di un problema in termini di sicurezza e credo che tale livello di poca sicurezza crei più di un grattacapo a chi amministra la città. Sbaglio?
cliobini
00lunedì 16 agosto 2010 09:22
Re:
Mr.underground, 15/08/2010 22.07:

8. Passando da Gavette, mi è venuto in mente Cliobini.

[SM=g27987]
Oh grazie, che bella associazione di idee! Direi che è la rimessa che mi piace di più perchè è all'aperto, anche se affettivamente sono molto più legato alla rimessa di Cornigliano, luogo di riposo della mia vettura preferita (9040, pace all'anima sua) e delle mie due nuove vice-vetture preferite (9333 e 9334).


papupi
00lunedì 16 agosto 2010 10:59
Re:
Mr.underground, 15/08/2010 22.07:

5. 10. I carruggi sono molto caratteristici di giorno, ma ho la sensazione che di notte abbiano più di un problema in termini di sicurezza e credo che tale livello di poca sicurezza crei più di un grattacapo a chi amministra la città. Sbaglio?




non sbagli.
Mr.underground
00lunedì 16 agosto 2010 12:54
Ho un piccolo quiz da farvi.

Voglio vedere il primo che mi dice da dove ho scattato la foto:

[IMG]http://i37.tinypic.com/29yl648.jpg[/IMG]


Sto rivedendo le foto (questa è la più brutta, ma da quellaa posizione non potevo fare molto di più) e devo dire quanto è meravigliosa Genova.

Ho aperto anche una discussione internazionale sul sito di Skyscrapercity con le più belle foto di Genova, la Superba, che intanto sto mettendo.

www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=62061417#post62061417

Unica nota stonato non avere beccato nessuno delle mie 3 guide genovesi (Euge, Cliobini o Titoit) ma avendo voluto fare visitare Genova ai miei ho preferito optare per questa soluzione rispetto ad una pura visita trasportistica.

cliobini
00lunedì 16 agosto 2010 14:08
Direi che tutte e tre le tue guide genovesi erano fuori città (o quasi, visto che io ero ad Acquasanta...)

Il palazzo che si vede con le impalcature è in via Cancelliere...
[SM=x1177057]
euge1893
00lunedì 16 agosto 2010 14:14
Ciao Christian, credo sia meglio non commentare le opinioni da te espresse riguardo al calcio: ne sono ovviamente contento ma non vorrei alimentare un putiferio. Dato che noi Genovesi siamo molto passionali riguardo al calcio, Metrogenova ha scelto di riservare alle discussioni riguardanti Genoa e Samp alcune discussioni in questa stessa sezione, nel tentativo di non fare strabordare il nostro tifo in altre, assai interessanti, come questa.
--------
Relativamente al quiz della foto, ti dirò che il quartiere è certamente Castelletto. Gli edifici che si vedono sullo sfondo si trovano: quello giallo intenso, in via Lorenzo Costa e quello giallo meno intenso, in Via Oberto Cancelliere angolo Passo Barsanti.
Ritengo che l'edificio senape in primo piano sia parte del Complesso Villa Madre Cabrini; la foto a mio parere è stata presa da Via Cabrini.
Probabilmente hai preso l'ascensore di Via Crocco e ti sei diretto a sinistra, sei passato davanti ad una scuola ed hai proseguito per alcuni metri, seguendo la strada, sulla destra (imboccando Via Cabrini).
Mi sbaglio?
Hai quindi disceso la Salita Bachernia arrivando in Piazza San'Anna come ti avevo consigliato?
Mr.underground
00lunedì 16 agosto 2010 14:24
Ok, era troppo facile, sono salito con l'ascensore di via Crocco e poi mi sono diretto sulla sx per vedere il panorama e la foto è presa da quel piccolo spiraglio.

Alla fine, sono salito con la funicolare di Sant'Anna e con l'ascensore di Via Crocco. Sono ridiscesco con gli stessi mezzi per ritornare in piazza Portello e risalire con l'ascensore di Castelletto Levante.

P.S.: Visto che sei uno dei moderatori, magari puoi dirmi se debbo rimuovere una foto messa sulla discussione della stazione di San Giorgio, in cui ho fotografato un treno fermo alla fermata.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com