Video della RSI sul problema delle cimici dei letti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EffeCi61
00martedì 24 gennaio 2012 10:40
Qualche piccola inesattezza sparsa qua e là, ma nel complesso un ottimo lavoro. Da vedere.

Video RSI
OdioLeBlatte
00martedì 24 gennaio 2012 11:16
Interessante ed impressionante!!! Ma quel sistema che si vede alla fine, dove scaldano la stanza a ben 60°, funziona?
EffeCi61
00martedì 24 gennaio 2012 11:59
Certo che sì, ma non è esattamente economico... inoltre è "esagerato" per gran parte dei fenomeni di infestazione domestica.
Le case italiane inoltre sono strutturalmente diverse e, mediamente, sono necessari da uno a tre giorni di trattamento, con tutte le spese accessorie del caso (l'energia elettrica si paga a parte, ed è necessario fare un allacciamento temporaneo con il fornitore - di solito Enel- perchè la tensione domestica non è sufficiente, e anche questo non è gratuito).

Se la signora giapponese del filmato, invece di dedicarsi per tre mesi in maniera impropria ai rimedi "fai da te", avesse contattato subito un professionista affidabile, avrebbe sicuramente evitato di cacciarsi in una situazione del genere... [SM=x1835165]
OdioLeBlatte
00martedì 24 gennaio 2012 12:25
Grazie per la risposta. Effettivamente le "stufe" (non saprei come altro chiamarle), sembravano abbastanza potenti..
Ma credo che il problema della corrente insufficiente, si ponga in pochi paesi..come l´Italia. Per esempio in Germania, solo il forno elettrico consumava tutto per se, la bellezza di 3 KW... non ricordo, nonostante io abbia acceso in contemporanea di tutto, che sia mai riuscita a far saltare il contatore...


Forse ti ho fatto una domanda scema, visto che anche il vaporetto le uccide per via del calore. Ma pensavo che una temperatura elevata da sola, non fosse sufficiente, senza il "contatto" diretto del calore (come con il vaporetto), sull´insetto da uccidere.
amedeo14
00martedì 24 gennaio 2012 13:10
Ormai sulla cimex l. abbiamo visto e sentito di tutto. E' inutile dire che essere in balia di un piccolo insetto è assolutamente inaccettabile e inverosimile, ma il problema più grande, secondo me è tutta questa superficialità in merito. Non dico assolutamente di spaventare le persone ma parlarne, mettere in guardia...fare prevenzione insomma, senza minimizzare il problema, è il minimo che si possa fare.

Effeci, sulle blatte scherzavo naturalmente!
Lyvius
00martedì 24 gennaio 2012 15:53
Il cronista ha fatto un buon lavoro.
... Dal punto di vista del servizio, ovviamente.
Avrei, però, più di una osservazione da fare ...
Mi limito a riportarne una sola.
Mi sbalordisce l'affermazione del medico parassitologo (vedi da 20'40''): "sta nascendo una generazione di cimici mutanti".
Ma va?
Ha idea, perlomeno superficialmente, di come si comportano gli Insetti in genere e le Cimex lectularius nello specifico, nei confronti degli insetticidi?
Un accenno?
Manco per idea!
Semplicemente ha testato ... "il principale insetticida utilizzato per combatterle".
Non si è preoccupato dell'efficacia, ma del suo "principale utilizzo"
E come l'ha testato?
Imprigionando le cimici in una "Petri"!
Fantastico [SM=g27993]
Un accenno alla molecola no, eh?
Un lavoro assolutamente inutile.
Poi viene la chicca:
"Il risultato indica chiaramente che è necessario smettere di utilizzare l'insetticida in questione: primo perché evidentemente non funziona, secondo perché seleziona i ceppi resistenti".

Un vero genio!

E noi ci lamentiamo degli italiani [SM=x1835166]

CriBag
00martedì 24 gennaio 2012 15:58
quelle 'stufe' sono ad esempio utilizzate con successo dagli ostelli della catena Wombat (votata spesso come la migliore della categoria). Per una struttura ricettiva di centinaia di persone non credo sia un grande investimento, ma un' abitazione privata credo sia diverso. Non so se sono le stesse stufe di cui mi parlavano loro, ma credo di si'.

c.
OdioLeBlatte
00martedì 24 gennaio 2012 16:41
Il tuo sarcasmo mi uccide Livio!! Ehy, come va? Pure per te volevo andare da "chi l´ha visto"!
MIRKOLEONE
00domenica 24 giugno 2012 17:36
Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:115398775=Lyvius, 24/01/2012 15.53]
....
Mi sbalordisce l'affermazione del medico parassitologo (vedi da 20'40''): "sta nascendo una generazione di cimici mutanti".
Ma va?
...Un vero genio!

.....

[/QUOTE][/POSTQUOTE]


...QUOTO!

evidentemente quel ricercatore era ben attento a far si che il suo messaggio giungesse al pubblico, attraverso il servizio, con una forma sensazionalistica tipica di questi tempi, non certo scientifica...

mi ricorda le notizie delle eccezionali "scoperte scientifiche" che si ascoltano puntualmente nei TG, spesso provenienti dall'Inghilterra, con le quali si afferma di aver trovato il gene dell'amore, piuttosto che dell'alcolismo o della stupidità umana...

...sin dai tempi di Darwin ci è stato insegnato che la vita umana muta, ovvero evolve, e la ricerca in esame non era certo necessaria per scoprire tale ovvietà, forse poteva essere utile per dirci a quale punto e con quale rapidità sta evolvendo la specie (le cimici) nei confronti di un ambiente in cui sia presente una determinata condizione (variabile):lo specifico insetticida.

...d'altro canto i ricercatori scientifici sono diventati dei "comunicatori": devono vendere fumo per poter avere visibilità ed accaparrarsi qualche briciola dei fondi pubblici...

...anche questo conferma le teorie evoluzionistiche: in una società dominata dai media, sopravvive non il ricercatore più preparato, bensì colui che meglio comunica... [SM=g27988]

Ciao Mirko

PS, ne approfitto per una parentesi di presentazione, mi sono appena iscritto ed è il mio primo post, quindi saluto tutto il forum. Sono capitato qui oggi cercando in rete informazioni perché da qualche giorno sono stato punto mentre mi trovavo a letto... zanzare non credo... cimici dei letti? pappataci? altri parassiti? Mah... al momento sto indagando [SM=x1835201] per il momento l'unico dato positivo è che ho scoperto questo sito che mi pare proprio interessante.

Ciao a tutti
OdioLeBlatte
00lunedì 25 giugno 2012 08:01
Allora ti diamo il benvenuto tra noi... e speriamo non siano cimici, comunque, per la qualsiasi sul mondo degli insetti, siamo qui`! [SM=g27985]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com