Come volevasi dimostrare: non mi tornava il fatto di non trovare EXVL nel menù nascosto, e allora ho provato a staccare i cavi (elettrici)del motorino...
Risultato: nessun errore della centralina!!!
Non contento ho approfondito il discorso: ricollegando il connettore ho provato ad accendere la moto una decina di volte, nessun check, il motorino non si è mai mosso; in più i due cavetti non sembravano muoversi da parecchio tempo (sporchi fuori dalla guaina e perfettamente puliti subito dentro, come se non si fossero mai mossi...)
E a questo punto ho riscollegato il connettore elettrico (rimettendo le fascette dei cablaggi, che erano una rotta e l'altra chiusa senza il cavo...) ho aperto tutta la valvola forzando il motorino (ascoltando con motore al minimo si sente quando la valvola chiude, e ho girato tutto dall'altra parte) e mi sono fatto un giretto: prende giri più in fretta, ed è molto più difficile tenere giù l'anteriore...
Poi ripenso a quello che era successo al montaggio dei termignoni omologati (tagliando 1000km): il giorno dopo il ritiro richiamai l'officina dicendo che la moto andava meno di prima (notare che al tagliando li avevo avvisati che c'era il problema di centraline difettate con i termi omologati...).
Mi dicono che devo aspettare l'spettore Ducati, e dopo DUE MESI riesco a fargliela vedere. Il meccanico mi dice che effettivamente un problema sulla valvola c'era, ma non era da attribuire alla centralina, besì ad un connettore fissato male!!!
Mi ridanno la moto ed effettivamente va più di prima (ma meno di oggi...
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Ora scrivo quello che ho dedotto io (sempre che abbia capito bene): la centralna abbinata ai miei termi 2-2 è difettata (non controlla la valvola allo scarico) e quando me 'hanno montati la vavola era completamente chiusa, dopo le mie lamentele all'officina dello store (non dico quale per pietà) non hanno capito comunque una mazza ma mi hanno aperto parzialmente la valvola...
Oggi la valvola l'ho aperta del tutto, e si sente, con le orecchie ed il polso...
Morale: diffidare di tutto e tutti quelli che mettono le mani sulle nostre bimbe (le fascette rotte o chiuse alla cazzo insegnano...)
La nota positiva è che quando monterò i collettori completi, potrò lasciare la centralina attuale e staccare il motorino senza spie d'errore sul cruscotto...