Verifica centralina termi 2-2 e valvola allo scarico

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m.magnifico
00martedì 29 aprile 2008 09:06
Ragazzi, se avete installato i termi omologati 2-2 con centralina dedicata. Potete gentilmente verificare se anche a voi non compare il menu nascosto EXVL?
Questo perchè sulla ECU stock sono sicuro che compare, e mi turba il fatto che sulla mia DP dei termi omologati non compaia, visto che dovrebbe controllare comunque la valvola allo scarico...

Per la procedura del menu nascosto da cruscotto, la copio qui da un'altra discussione:


Per entrare nel menù nascosto dell'Hyper bisogna tenere il pulsante del cruscotto verso l'alto (A su manuale d'uso) mentre si gira la chiave su ON.
Appare subito la scritta PROG (che dovrebbe essere il menù di programmazione del codice immobilizer); schiacciando ancora in alto compare UNIT (per modificare l'area e quindi le unità di misure relative, ECU, EU, USA, JPN...), poi appare INDIC (che permette di selezionare se le frecce sono a LED o a lampadina, permettendo quindi la sostituzine con frcce aftermarket non dotate di resistenza in serie).
Leggendo su DUCATI.MS, ad alcuni appare anche EXVL, che è il settaggio della valvola allo scarico per le misure di omologazione (ho letto che mettendo 0.0 dovrebbe disattivarla!!).
Purtroppo a me quest'ultimo menù non compare, ma forse è perchè ho la centralina DP coi termi omologati e non quella a stock.

Per salvare le modifiche fatte, bisogna spingere verso il basso il pulsante cruscotto (B su manuale d'uso) finchè compare la scritta MEM.



Grazie della collaborazione!
[SM=g8861] [SM=g8861]
balele.
00martedì 29 aprile 2008 09:39
nn compare xkè nella centr. dp la valvola è esclusa: cioè ke la devi scollegare o meglio togliere...idem per la sonda.
Almeno nella mia è così. verifica quando giri la chiave se compare la scritta "hym racing".
[SM=g7562]
Hyperpapi
00martedì 29 aprile 2008 09:53
In ogni caso ottima segnalazione, grazie, sarebbe davvero interessante trovare sto benedetto manuale d' officina della nostra motina.....

[SM=g8431]
Hyper_Nonno
00martedì 29 aprile 2008 12:30
la volavola non è esclusa, ad essere esclusa è la sonda lambda.
m.magnifico
00martedì 29 aprile 2008 17:45
Re:
balele., 29/04/2008 9.39:

nn compare xkè nella centr. dp la valvola è esclusa: cioè ke la devi scollegare o meglio togliere...idem per la sonda.
Almeno nella mia è così. verifica quando giri la chiave se compare la scritta "hym racing".
[SM=g7562]




La centralina che ho io è la DP abbinata ai termi omologati (all'accensione compare HYM RACING). Questa configurazione non DOVREBBE escludere la valvola allo scarico! [SM=g11488]
Rispetto alla ECU stock, toglie il loop della lambda e aumenta il rapporto stechiometrico dell'8%, ma la valvola allo scarico rimane.

La ECU DP che non ha il controllo della valvola allo scarico è quella abbinata al termignoni non omologato oppure ai collettori DP (all'accensione compare HYM RACING EVO).

Volevo solo capire se questo menù compare a qualcuno che monta la ECU DP coi abbinata ai termi 2-2, come mi sembra logico che accada. Infatti non mi torna il fatto che la mia ECU non lo richiami...
Non vorrei fosse DIFETTOSA.........
[SM=g9589]
m.magnifico
00giovedì 12 giugno 2008 20:08
faccio un up alla discussione, serando che qualcuno mi aiuti... [SM=g8861]

-golia-
00venerdì 13 giugno 2008 11:20
Anch'io ho il termi 2-2 ma senza valvola allo scarico avendo montato il completo collettori Zard.
Non avendo quindi la valvola ho tolto i cavi che arrivano al motorino.
In tale configurazione non ho alcun errore.
Per curiosità ho provato a rimettere sotto la centralina originale (sempre col termi 2-2 e senza valvola) avendo un errore dalla centralina del tipo EXVL....da questo suppongo che la centralina DP del 2-2 esclude evidentemente la valvola in automatico cosa che non fa quella originale.
m.magnifico
00venerdì 13 giugno 2008 11:27
Re:
-golia-, 13/06/2008 11.20:

Anch'io ho il termi 2-2 ma senza valvola allo scarico avendo montato il completo collettori Zard.
Non avendo quindi la valvola ho tolto i cavi che arrivano al motorino.
In tale configurazione non ho alcun errore.
Per curiosità ho provato a rimettere sotto la centralina originale (sempre col termi 2-2 e senza valvola) avendo un errore dalla centralina del tipo EXVL....da questo suppongo che la centralina DP del 2-2 esclude evidentemente la valvola in automatico cosa che non fa quella originale.



Se hai tolto i cavi verso la valvola, ma hai lasciato il motorino collegato all'impianto elettrico, è normale che l'errore non compaia sempre, ma solo ogni tanto: è già stato evidenziato in un'altra discussione. A mingaron (che ha centralina DP termi 2-2) ogni tanto si accende la spia, e ha staccato solo i cavi verso la valvola...

Nel menù nascosto ti compare il settaggio della valvola allo scarico?


bellerofonte67
00venerdì 13 giugno 2008 11:34
Io ho il termignoni omologato con relativa centralina che ho fatto sostituire perche' originariamente difettata. Con questa tutto ok ma nel menu nascosto EXVL proprio non compare.
Comunque a me sembra che la valvola a farfalla non venga inizializzata come veniva fatto dalla centralina originale ... secondo me e' bloccata aperta.

Volevo chiedere: ma come si fa a cambiare gli altri parametri del menu nascosto?
Riesco solo a selezionarli ma non a cambiarli.
thor03
00venerdì 13 giugno 2008 14:54
secondo me.......non ci capisco una sega nulla [SM=g10130] [SM=g10130] [SM=g10130]
ma appena ritorno in possesso della moto ci guardo [SM=g8431]
m.magnifico
00sabato 14 giugno 2008 21:20
Come volevasi dimostrare: non mi tornava il fatto di non trovare EXVL nel menù nascosto, e allora ho provato a staccare i cavi (elettrici)del motorino...

Risultato: nessun errore della centralina!!!

Non contento ho approfondito il discorso: ricollegando il connettore ho provato ad accendere la moto una decina di volte, nessun check, il motorino non si è mai mosso; in più i due cavetti non sembravano muoversi da parecchio tempo (sporchi fuori dalla guaina e perfettamente puliti subito dentro, come se non si fossero mai mossi...) [SM=g11748]

E a questo punto ho riscollegato il connettore elettrico (rimettendo le fascette dei cablaggi, che erano una rotta e l'altra chiusa senza il cavo...) ho aperto tutta la valvola forzando il motorino (ascoltando con motore al minimo si sente quando la valvola chiude, e ho girato tutto dall'altra parte) e mi sono fatto un giretto: prende giri più in fretta, ed è molto più difficile tenere giù l'anteriore... [SM=g8814]

Poi ripenso a quello che era successo al montaggio dei termignoni omologati (tagliando 1000km): il giorno dopo il ritiro richiamai l'officina dicendo che la moto andava meno di prima (notare che al tagliando li avevo avvisati che c'era il problema di centraline difettate con i termi omologati...).
Mi dicono che devo aspettare l'spettore Ducati, e dopo DUE MESI riesco a fargliela vedere. Il meccanico mi dice che effettivamente un problema sulla valvola c'era, ma non era da attribuire alla centralina, besì ad un connettore fissato male!!!

Mi ridanno la moto ed effettivamente va più di prima (ma meno di oggi... [SM=g9759] )

Ora scrivo quello che ho dedotto io (sempre che abbia capito bene): la centralna abbinata ai miei termi 2-2 è difettata (non controlla la valvola allo scarico) e quando me 'hanno montati la vavola era completamente chiusa, dopo le mie lamentele all'officina dello store (non dico quale per pietà) non hanno capito comunque una mazza ma mi hanno aperto parzialmente la valvola...
Oggi la valvola l'ho aperta del tutto, e si sente, con le orecchie ed il polso... [SM=x1490473]


Morale: diffidare di tutto e tutti quelli che mettono le mani sulle nostre bimbe (le fascette rotte o chiuse alla cazzo insegnano...) [SM=g8872]

La nota positiva è che quando monterò i collettori completi, potrò lasciare la centralina attuale e staccare il motorino senza spie d'errore sul cruscotto...


bellerofonte67
00sabato 14 giugno 2008 21:51
Re:
m.magnifico, 14/06/2008 21.20:

Come volevasi dimostrare: non mi tornava il fatto di non trovare EXVL nel menù nascosto, e allora ho provato a staccare i cavi (elettrici)del motorino...

Risultato: nessun errore della centralina!!!

Non contento ho approfondito il discorso: ricollegando il connettore ho provato ad accendere la moto una decina di volte, nessun check, il motorino non si è mai mosso; in più i due cavetti non sembravano muoversi da parecchio tempo (sporchi fuori dalla guaina e perfettamente puliti subito dentro, come se non si fossero mai mossi...) [SM=g11748]
CUT





Sono sicuro che nemmeno la mia si muove piu' perche' ho notato anche io i cavi sporchi. Pero la mia moto va bene, almeno sembra, pero' se potessi farla andare ancora meglio non sarebbe male :-)
Ho provato a girare il motorino a mano ma non gira! Tu come hai fatto?
E quali connettori hai staccato?

m.magnifico
00sabato 14 giugno 2008 23:53
Il motorino l'ho girato con un pappagallo (agendo sul fissacavi esagonale), mentre il connettore è quello che passa sopra il motorino stesso (54):



prova e fammi sapere... [SM=g8861]

bellerofonte67
00domenica 15 giugno 2008 07:43
Re:
m.magnifico, 14/06/2008 23.53:

Il motorino l'ho girato con un pappagallo (agendo sul fissacavi esagonale), mentre il connettore è quello che passa sopra il motorino stesso (54):



prova e fammi sapere... [SM=g8861]





Ehm ... ed in che verso l'hai girato per aprire la valvola? Cmq è strano tu l'abbia trovata mezza aperta. La valvola ha 1 molla che la tiene normalmente aperta. Cmq provo :)
bellerofonte67
00domenica 15 giugno 2008 19:43
Allora,
provato a disconnettere il connettore del motorino aprivalvola, non cambia nulla.

Ho provato a girare il bullone portacavi del motorino a moto accesa .... la moto soffoca paurosamente !!!

Io penso che, la centralina racing 2^ versione che mi hanno montato non controlla piu' la valvola e punto anche se il messaggio exvl non compare nel menu' nascosto.

Ciao
m.magnifico
00domenica 15 giugno 2008 19:49
Re:
bellerofonte67, 15/06/2008 19.43:

Allora,
provato a disconnettere il connettore del motorino aprivalvola, non cambia nulla.

Ho provato a girare il bullone portacavi del motorino a moto accesa .... la moto soffoca paurosamente !!!

Io penso che, la centralina racing 2^ versione che mi hanno montato non controlla piu' la valvola e punto anche se il messaggio exvl non compare nel menu' nascosto.

Ciao




Credo che sia proprio perchè non compare EXVL nel menù che la centralina del termi 2-2 sia difettata!! Mi sa che abbiamo trovato il modo di riconoscere le centraline difettate... [SM=g9589]

Fai come me: tieni staccato il connettore e gira il bullone portacavi in senso orario (dovrebbe aprire la valvola) e vedi se ci sono differenze... [SM=g11488]

bellerofonte67
00domenica 15 giugno 2008 20:35
Re: Re:
m.magnifico, 15/06/2008 19.49:




Credo che sia proprio perchè non compare EXVL nel menù che la centralina del termi 2-2 sia difettata!! Mi sa che abbiamo trovato il modo di riconoscere le centraline difettate... [SM=g9589]

Fai come me: tieni staccato il connettore e gira il bullone portacavi in senso orario (dovrebbe aprire la valvola) e vedi se ci sono differenze... [SM=g11488]




Il bullone l'ho girato in senso orario ma era gia' a battuta.

Da come si era sporcato ho capito che non si e' piu' mosso da tempo visto che era sporco solo sotto.

Dal forum americano ho capito che il menu EXVL serve solo a muovere manualmente la valvola e basta.

Provero' a tenere staccato il connettore ma non credo cambi nulla perche' la moto va benissimo cosi'.

Se si fosse chiusa la valvola me ne sarei accorto visto che il motore si "attufa" in maniera pazzesca.

Anche il fatto che la valvola non venga reinizializzata piu' alla partenza e' sintomatico del fatto che e' esclusa del tutto.


Tu i connettori staccati l'hai protetti con qualcosa o l'hai lasciati cosi' senza nulla?
m.magnifico
00domenica 15 giugno 2008 20:42
Se il bullone l'avevi già in battuta in senso orario sei stato fortunato!! Nl mio caso invece mi hanno fatto impazzire... [SM=g9759]

A questo punto (dopo aver verificato che se non compare EXVL nel menù la valvola non è controlata dalla centralina) lasciare attaccato o staccato il connettore nn cambia nulla, ma se lo stacchi proteggilo con qualcosa, altrimenti ti si ossidano subito i contatti.
Io per ora lo chiudo con del nastro isolante...

m.magnifico
00domenica 15 giugno 2008 20:53
Re:
bellerofonte67, 13/06/2008 11.34:

Io ho il termignoni omologato con relativa centralina che ho fatto sostituire perche' originariamente difettata. Con questa tutto ok ma nel menu nascosto EXVL proprio non compare.
Comunque a me sembra che la valvola a farfalla non venga inizializzata come veniva fatto dalla centralina originale ... secondo me e' bloccata aperta.

Volevo chiedere: ma come si fa a cambiare gli altri parametri del menu nascosto?
Riesco solo a selezionarli ma non a cambiarli.




Probabilmente anche a te non hanno sostituito nulla, ma solo bloccato la valvola in posizione aperta, oppure anche l'ultima centralina è difettata... [SM=g8872]

bellerofonte67
00domenica 15 giugno 2008 22:47
Re: Re:
m.magnifico, 15/06/2008 20.53:




Probabilmente anche a te non hanno sostituito nulla, ma solo bloccato la valvola in posizione aperta, oppure anche l'ultima centralina è difettata... [SM=g8872]





Io non capisco perche' parli di difetti.
Sono sicuro che mi abbiano sostituito la centralina al 100% perche' ero presente.
La centralina ora funziona bene, non controlla la valvola, meglio di cosi' !
Non e' bloccata aperta perche' oggi l'ho chiusa facilmente.

Il menu EXVL serve solo a spostare il motorino per montare meglio i cavi ma se la centralina non controlla il motorino perche' inutile allora il menu semplicemente non serve.
Chi ce l'ha ancora vuol dire che ha una centralina con un firmware che controlla la valvola e che probabilmente funziona pilotandola correttamente, tutto qui.

m.magnifico
00domenica 15 giugno 2008 23:23
Re: Re: Re:
bellerofonte67, 15/06/2008 22.47:




Io non capisco perche' parli di difetti.
Sono sicuro che mi abbiano sostituito la centralina al 100% perche' ero presente.
La centralina ora funziona bene, non controlla la valvola, meglio di cosi' !
Non e' bloccata aperta perche' oggi l'ho chiusa facilmente.

Il menu EXVL serve solo a spostare il motorino per montare meglio i cavi ma se la centralina non controlla il motorino perche' inutile allora il menu semplicemente non serve.
Chi ce l'ha ancora vuol dire che ha una centralina con un firmware che controlla la valvola e che probabilmente funziona pilotandola correttamente, tutto qui.




La centralina del termi 2-2 DEVE controllare la valvola allo scarico!
Quindi se non la controlla, non funziona bene!
Il montaggio dei termi 2-2 non elimina la valvola allo scarico, che dovrebbe (metto il condizionale visto il numero di centraline difettose) continuare a funzionare correttamente.
Tra l'altro il menù EXVL da cruscotto serve per il montaggio di suddetta valvola, e se il termi 2-2 la prevede, deve anche prevedere la possibilità di montarla (e quindi l'esistenza dei EXVL nel menu).

Il motorino è inutile se si monta il termi 2-1 oppure i collettori completi, che infatti sono dotati di centralina che non controlla la valvola allo scarico (e stavolta non è un difetto).





Robi.gi
00lunedì 16 giugno 2008 20:48
Re:
m.magnifico, 14/06/2008 23.53:

Il motorino l'ho girato con un pappagallo (agendo sul fissacavi esagonale), mentre il connettore è quello che passa sopra il motorino stesso (54):



prova e fammi sapere... [SM=g8861]



In questa foto il dado l'avevi già spostato per aprire completamente la valvola? Te lo chiedo così mi basta guardarlo senza provare a spostarlo per capire se la valvola è aperta o chiusa. [SM=g8861]
m.magnifico
00lunedì 16 giugno 2008 21:20
Re: Re:
Robi.gi, 16/06/2008 20.48:


In questa foto il dado l'avevi già spostato per aprire completamente la valvola? Te lo chiedo così mi basta guardarlo senza provare a spostarlo per capire se la valvola è aperta o chiusa. [SM=g8861]



Nella foto (non mia) il motorino è in posizione valvola aperta!


mingaron
00lunedì 16 giugno 2008 21:28
nel mio menu' nascosto c'e' anche la voce della valvola.
m.magnifico
00lunedì 16 giugno 2008 21:46
Re:
mingaron, 16/06/2008 21.28:

nel mio menu' nascosto c'e' anche la voce della valvola.




Vuol dire che la tua centralina DP non è difettata! Infatti staccando il connettore del motorino ti si accenderà la spia d'errore...


RdG71
00lunedì 16 giugno 2008 23:39
La discussione è mooooolto interessante ma non ci ho capito una mazza... [SM=g10765]
Giusto per ricapitolare, poichè voglio fare sta prova

Mentre giro la chiave su ON tengo il pulsante verso l'alto.
Se mi compare la scritta EXVL la centralina è buona e quindi regolo su 0.0 la valvola allo scarico e la moto va meglio. Giusto?
Se non compare, che significa? che la centralina è difettosa?
E allora che si fa?

Considera che io da quando ho montato i termi doppi la moto mi va gia meglio...

Scusa se parlo a tarallucci e vino, ma così capisco... [SM=g11582]
Grazie! [SM=g11106]

m.magnifico
00martedì 17 giugno 2008 00:14
Re:
RdG71, 16/06/2008 23.39:

La discussione è mooooolto interessante ma non ci ho capito una mazza... [SM=g10765]
Giusto per ricapitolare, poichè voglio fare sta prova

Mentre giro la chiave su ON tengo il pulsante verso l'alto.
Se mi compare la scritta EXVL la centralina è buona e quindi regolo su 0.0 la valvola allo scarico e la moto va meglio. Giusto?
Se non compare, che significa? che la centralina è difettosa?
E allora che si fa?

Considera che io da quando ho montato i termi doppi la moto mi va gia meglio...

Scusa se parlo a tarallucci e vino, ma così capisco... [SM=g11582]
Grazie! [SM=g11106]





La scritta EXVL non ti compare subito, ci sono anche isettaggi dell'unità di misura e delle frecce posteriori. Comuque se ti viene fuori anche EXVL sei a posto. Non ti conviene regolare su 0.0 perchè quando spegni e riaccendi si resetta di nuovo, questo menù serve solo per facilitare il montaggio dei cavi della valvola...
Se invece non ti compare EXVL, gira il dado esagonale del motorino in modo da tenere la valvola tutta aperta.

piedicolle
00martedì 17 giugno 2008 01:12
Re: Re:
m.magnifico, 17/06/2008 0.14:




La scritta EXVL non ti compare subito, ci sono anche isettaggi dell'unità di misura e delle frecce posteriori. Comuque se ti viene fuori anche EXVL sei a posto. Non ti conviene regolare su 0.0 perchè quando spegni e riaccendi si resetta di nuovo, questo menù serve solo per facilitare il montaggio dei cavi della valvola...
Se invece non ti compare EXVL, gira il dado esagonale del motorino in modo da tenere la valvola tutta aperta.



Avrei preferito non leggere questo post o altri, ogni volta che leggo penso cha anche la mia ha qualche problema, ma poi, non capendoci una mazza, o lì vicino, rinuncio e penso, pazienza avrò la moto difettata, se vado dal meccanico e gli dico di verificare la valvola, la centralina, l'avantreno, la folle, etc, etc, due sono le cose: o mi prende a calci nel sedere oppure mi chiede se intendo accendere un finanziamento con tasso agevolato......
morale della favola: nun metteteme sti dubbi, fateme dormì la notte!!! [SM=g8862]


RdG71
00martedì 17 giugno 2008 07:57
Re: Re:
m.magnifico, 17/06/2008 0.14:




La scritta EXVL non ti compare subito, ci sono anche isettaggi dell'unità di misura e delle frecce posteriori. Comuque se ti viene fuori anche EXVL sei a posto. Non ti conviene regolare su 0.0 perchè quando spegni e riaccendi si resetta di nuovo, questo menù serve solo per facilitare il montaggio dei cavi della valvola...
Se invece non ti compare EXVL, gira il dado esagonale del motorino in modo da tenere la valvola tutta aperta.




Farò sta prova ma ogni probabilità, non date le mie sommarie competenze, lascerò tutto inalterato per evitare poi di fare un post del tipo: "Non trovata EXVL, girato dado esagonale, sono a piedi: aiuto!!!" [SM=g11582]
Comunque grazie mille per il chiarimento! [SM=g8431]
bellerofonte67
00martedì 17 giugno 2008 09:02
Re: Re: Re:
piedicolle, 17/06/2008 1.12:


Avrei preferito non leggere questo post o altri, ogni volta che leggo penso cha anche la mia ha qualche problema, ma poi, non capendoci una mazza, o lì vicino, rinuncio e penso, pazienza avrò la moto difettata, se vado dal meccanico e gli dico di verificare la valvola, la centralina, l'avantreno, la folle, etc, etc, due sono le cose: o mi prende a calci nel sedere oppure mi chiede se intendo accendere un finanziamento con tasso agevolato......
morale della favola: nun metteteme sti dubbi, fateme dormì la notte!!! [SM=g8862]






Tu hai gli scarichi e la centralina originali.
Il "problema" e' solo della centralina racing. Tranquillo
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