Trovato Imperatore d'avorio nel Foro di Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ljub@
00martedì 20 dicembre 2005 09:43
Imperatore d'avorio emerge dal foro
Gli archeologi italiani hanno reso nota la più recente e significativa scoperta del Foro di Roma – una statua d’avorio di un imperatore, probabilmente Marco Aurelio o Settimio Severo.

Il busto è assolutamente unico. Pochi oggetti d’avorio dei tempi romani - essenzialmente decorazioni di tombe e piccole placche - sono arrivati fino a noi, per via dell’elevata deperibilità del materiale.

Gli archeologi hanno trovato la statua al Tempio della Pace, nel Foro, nel corso degli scavi sono iniziati lo scorso dicembre.

L’imperatore è ritratto in posa da “filosofo greco”: indossa una tunica, ha la mano destra levata e la testa leggermente inclinata. Ciò ha condotto gli esperti a credere che si potrebbe trattare di Marco Aurelio (imperatore dal 161 al 180 d.C.), autore di una famosa opera filosofica, le Meditazioni.
L’altro candidato è Settimio Severo (193-211 d.C.), sovrano prudente e spietato che proveniva dalla città nordafricana di Leptis Magna (nella Libia del giorno presente).
Il busto è alto 25 cm ed annerito dal fuoco.
Il danno potrebbe essere stato arrecato durante l’incendio del 192 d.C. che devastò il Tempio della Pace.

L’Imperatore Vespasiano (69-79 d.C.) costruì il tempio nel 72 d.C., per ospitare i trofei di guerra dopo la soppressione della Prima Rivolta Ebrea per opera di suo figlio Tito – anch’egli imperatore dal 79 all’81 d.C. – insieme a capolavori greci collezionati da Nerone (54-68 d.C.)

Dopo il fuoco del 192 d.C., descritto dallo storico romano Ammiano Marcellino, il tempio fu restaurato da Settimio Severo.
Lo scavo al sito ha rivelato anche un bellissimo pavimento di marmo, dai molti colori, e parte delle enormi colonne del tempio.

Il busto di marmo arriva a poca distanza da un’altra scoperta favolosa, una testa di marmo dell’Imperatore Costantino (305-337 d.C,) scoperta nel mese di Luglio al Foro Traiano.
La testa di 60 cm, in ottime condizioni, mostra Costantino al tempo della sua entrata trionfale a Roma dopo avere sconfitto l’Imperatore rivale Massenzio, nella famosa battaglia di Ponte Milvio (312 d.C.). Fu probabilmente scolpita tra il 312 ed il 325 d.C.

Fonte: www.laportadeltempo.com
del 20 novembre 2005
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com