Terminale Bolentino veramente tosto, aiuto!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RenderMAN®
00lunedì 24 agosto 2009 02:04
In breve: 2 giorni fà vado a Bollentino su di una famosa secca dalle mie parti, usavo una paratura comperata a 6 ami paternoster, madre 1.20 i braccioli da 0.60, canna da 50Lbs trecciato e carbon finale.

L'eco suona, segnale uno sciame di grandi dimensioni a 80mt (ridosso della secca), qualcosa abbocca con una furia bestiale...stringo la frizione, cacchio, non sale di un solo metro, non mollo ma ho paura che si rompa tutto, la canna è piegata letteralmente a U, ok decido di aspettare in trazione, 20 lunghissimi minuti, nel mentre qualche violenta testata mi costringe a cedere decine di cm, temevo che il flourcarbo finale non reggesse.

Dopo 20 minuti ero veramente stanco, decido di tirare con l'aiuto di un amico saliamo di circa 20 mt, credevo fosse fatta...mi sbagliavo, li delle inmonde testate, riportano giù di qualche metro la lenza ma a questo punto sono i braccioli a cedere e/o essere recisi di netto (opterei per la seconda).

Tirato su, il terminale ben 3 ami erano del tutto asenti, tranciati quasi alla base vicino alla girella (braccioli da 40 cm circa, quindi hanno ingioiato e di brutto) gli altri 3 privi di esca ed assai malridotti, "stiracchiati".

Non sò cosa fosse (e la cosa mi fà imbestialire...), in quella secca ce veramente di tutto, dentici, cernie, ricciole, gronchi, merluzzi, etc..

Una cosa però la sò, di sicuro ci torno ma questa volta devo averla vinta io!

Vorrei non commettere lo stesso errore, proverò prima con un solo terminale a 2 ami (fisso+scorrevole) ma se volessi provare un terminale tipo pater noster che mi consigliate?

Madre robusta 1.20/1.40 ok, ma per i braccioli?

Ne ho allestito un primo nuovo terminale con braccioli 0.90 di ottima fattura, ma molti dicono che se rimango impigliato, sono ..zzi amari, probabilmente ci lascio tutto il terminale sotto, non sò che fare.

Consigli?

Grazie.
blufishing
00lunedì 24 agosto 2009 09:14
non ho molta esperienza di bolentino di profondità, ma per quelle poche volte che l'ho praticato, nel mar ligure, ho sempre pescato con madre del 1.20 e braccioli del 0.80 o 0.90. siamo riusciti a prendere cernie da 25 kg


puoi sicuramente aumentare il diametro dei braccioli, però come dici tu, se ti incagli sono c@zzi...!
sicuramente hai agganciato un pesce di mole molto generosa, che ha mangiato su più esche contemporaneamente.... oppure più pesci parecchio grandi...
la pesca è fatta anche di queste cose ed è giusto che il pesce vinca qualche volta...!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com