Teocrazia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Roberto Carson
00sabato 1 maggio 2010 23:04
Domanda ricevuta in redazione

Cosa intendete voi testimoni di Geova precisamente con il termine "teocrezia"?

Onofrio T.
Theokratik
00giovedì 12 maggio 2011 17:50
Re: Domanda ricevuta in redazione
Roberto Carson, 01/05/2010 23.04:


Cosa intendete voi testimoni di Geova precisamente con il termine "teocrezia"?

Onofrio T.



Credo che sia utile citare proprio delle pubblicazioni dei TDG, per dare una corretta risposta.

La Torre di Guardia del 1/9/1998 diceva:
"Lo storico Giuseppe Flavio accennò a una speciale forma di governo quando scrisse: “Alcuni popoli hanno affidato il potere politico supremo a una monarchia, altri a un’oligarchia, altri ancora alle masse. Il nostro legislatore [Mosè], comunque, non fu attratto da nessuna di queste forme di governo, ma diede alla propria costituzione una forma che — se mi è consentita l’espressione — si potrebbe definire ‘teocrazia’, in cui ogni sovranità e autorità è posta nelle mani di Dio”. (Contro Apione, II, 164-5) Secondo un dizionario, la teocrazia è “una forma di governo che ha origine da Dio”. (Concise Oxford Dictionary) Anche se non compare nella Bibbia, il termine ben descrive la forma di governo dell’antico Israele. Pur avendo avuto da un certo periodo in poi un re umano, il vero governante degli israeliti era Geova. Il profeta israelita Isaia disse: “Geova è il nostro Giudice, Geova è il nostro Legislatore, Geova è il nostro Re”. — Isaia 33:22."

"La vera teocrazia, però, non è il governo di una casta sacerdotale. È l’effettivo governo di Dio, il governo del Creatore dell’universo, Geova. Nel prossimo futuro l’intera terra sarà sotto la teocrazia"

"Nel frattempo, però, una vera teocrazia è già all’opera. Dove? Fra quelli che spontaneamente si sottomettono al dominio di Dio e collaborano per fare la sua volontà. Questi fedeli sono stati radunati su scala mondiale in una “nazione” spirituale che opera nel proprio “paese” spirituale"

"Come può un’organizzazione umana essere governata da Geova, che dimora nei cieli invisibili? Può esserlo in quanto i suoi componenti seguono il consiglio ispirato: “Confida in Geova con tutto il tuo cuore e non ti appoggiare al tuo proprio intendimento”. (Proverbi 2:6; 3:5) Lasciano che sia Dio a governarli mentre osservano “la legge del Cristo” e applicano i princìpi biblici nella vita quotidiana. (Galati 6:2; 1 Corinti 9:21; 2 Timoteo 3:16; vedi Matteo 5:22, 28, 39; 6:24, 33; 7:12, 21). Per questo devono studiare la Bibbia. (Salmo 1:1-3)"

"In ogni organizzazione dev’esserci qualcuno che esercita autorità o prende la direttiva. I testimoni di Geova non fanno eccezione e osservano il principio dell’autorità indicato dall’apostolo Paolo: “Il capo di ogni uomo è il Cristo; a sua volta il capo della donna è l’uomo; a sua volta il capo del Cristo è Dio”. (1 Corinti 11:3) In armonia con questo, solo uomini qualificati prestano servizio come anziani nelle congregazioni. E benché Gesù — “il capo di ogni uomo” — sia in cielo, qui sulla terra ci sono ancora “i rimanenti” dei suoi fratelli unti, che hanno la speranza di regnare in cielo con lui. (Rivelazione 12:17; 20:6)"





Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com