Steve Vai: «Ecco perché suonerò con Ramazzotti»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
liama
00sabato 28 luglio 2007 18:26
di Simona Orlando

ROMA (25 luglio) - Il doppio best di Eros Ramazzotti, in uscita il prossimo 26 ottobre, sarà probabilmente una raccolta dei suoi più grandi successi però rivisitati da altri artisti. Oltre a contenere quattro inediti e il duetto con Ricky Martin nel brano Non siamo soli (in radio dal 28 settembre), vanterà un ospite d’eccezione: Steve Vai, pirotecnico chitarrista scoperto e assoldato a soli diciassette anni da quel genio di Frank Zappa.
Vai è un duro e puro del rock, ha rifiutato l’invito all’ambito reality show “American idol” perché minava la sua integrità artistica, ma ha accettato di buon grado la produzione di una canzone di Eros: «Non sono contrario a fare cose definite "pop", dipende da ciò che mi propongono. Ho sentito il brano di Eros in questione e, sebbene rappresenti un genere molto diverso da quello che normalmente ascolto, ho subito percepito che ha qualcosa di speciale. Capisco il motivo per cui piace alla gente».

Il guitar hero ce lo ricordiamo colonna portante di band come Alcatrazz, Whitesnake, accanto a David Lee Roth, e a Nelly Furtado in I’m like a bird nei Grammy Awards 2002. In concerto è grado di impressionare con la velocità e di curare contemporaneamente le melodie, di dare dimostrazioni tecniche mozzafiato, momenti ludici e sferzate di autoironia, ma i panni del più grande chitarrista del mondo gli vanno ormai stretti, così ha di recente pubblicato Sound Theories Vol.I & II, album che lo accredita anche come compositore, accompagnato dalla Netherlands Metropole Orchestra.

E pare che Eros abbia compreso questa sua necessità di spaziare: «Se Ramazzotti mi avesse chiesto di suonare un semplice assolo nel suo disco, non avrei accettato perché l’ho fatto per una vita intera - ha detto il virtuoso - Non si tratterà di una semplice ospitata, mi permetterà di avere anche un controllo creativo sul brano. Certo, a lui dovrà piacere la nostra collaborazione, quindi potrebbe essere presto per cantare vittoria».

Considerato che Ramazzotti ama circondarsi di ottimi musicisti e ha una passione per la chitarra elettrica, non è strano che desideri la presenza di questo "alieno" nel disco; più strano è scoprire quanti insospettabili apprezzino l’Eros nazionale, ad esempio il cantante Paul Banks degli Interpol, gruppo postpunk che sta facendo impazzire l’America, mentre Brian Molko, frontman dei Placebo, ha sempre specificato nei concerti italiani: «Buonasera gente, quello che ascoltete qui non è Ramazzotti».


Asgeir Mickelson
00lunedì 30 luglio 2007 00:05
Steve Vai: «Ecco perché suonerò con Ramazzotti»
liama
00lunedì 30 luglio 2007 12:04
Re: Steve Vai: «Ecco perché suonerò con Ramazzotti»
Asgeir Mickelson, 30/07/2007 00.05:





ma era ovvio, pure ieri in montagna parlavamo di questa cosa.. [SM=x74627]
--MUTTLEY--
00giovedì 2 agosto 2007 15:18
Steve Vai....ma vai a....!
jackfalcineto
00giovedì 2 agosto 2007 16:09
Re:
--MUTTLEY--, 02/08/2007 15.18:

Steve Vai....ma vai a....!




si, si Vai pure di corsa
liama
00giovedì 2 agosto 2007 17:39
e 'sta volta fa cantà la chitarra le canzoni di masini! [SM=x74580]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com