Stachys lanata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
salabuep
00lunedì 20 giugno 2005 07:55
Da alcuni anni utilizzo Stachys lanata per il fogliame.
Poichè non mi interessano i pur bellissimi fiori,è buona regola ,per favorire il vigore del fogliame,recidere i fiori prima che sboccino?
Vale come regola generale?
eliss
00venerdì 1 luglio 2005 14:19
Non credo proprio! Nella stagione primaverile sviluppa comunque un bel fogliame rigoglioso e perchè rinunciare alla fioritura? Io poi in estate raccolgo le spighe e le utilizzo in casa come fiori secchi.
Quando proprio diventano antiestetiche le taglio. A volte lo sono comunque, secondo me, a seconda del contesto in cui è inserita tutta la pianta, così le elimino e lascio solo le foglie. [SM=g27761]

LucaI
00venerdì 1 luglio 2005 14:43
Ciao Michele,
ne approfitto per darti il benvenuto nel forum [SM=g27758]

La regola per cui recidendo i fiori o le infiorescenze si consente alla pianta di mantenere un vigore maggiore è quasi sempre valida, tuttavia come avrai notato Stachis lanata fiorisce quando inizia l'estate e le temperature si alzano parecchio. In queste condizioni il livello di vegetazione è comunque basso, e laciar fare alla pianta il suo corso naturale non sposta di tanto gli equilibri.
Se non ti danno fastidio (perchè quello che dice Elisa a proprosito del contesto è verissimo) le puoi lasciare e recidere solo una volta che sono sfiorite; la pianta se ne gioverà comunque e in autunno riprenderà a vegetare.

Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com