Radiatore: perdita dalla vite di spurgo!

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Max-Rs250
00giovedì 20 giugno 2013 22:05
La prossima volta manderò una mail a Noale per sapere in quale reparto della Lego hanno fatto questa vite/filettatura!

Per la serie,stringo con la massima cautela per evitare qualsiasi problema...e invece sento la vite che rimane un po' troppo molle.."mah,meglio non esagerare"

Risultato è che dopo averla accesa e fatta scaldare vedo uscire una gocciolina proprio da lì...mzxxzx!

Allora la tiro giù e gli dò qualche giro con il teflon,rimonto il tutto ma nulla da fare,il giorno dopo mi ritrovo la zona con goccia,quindi trasuda

Prova teflon andata...cosa faccio,provo con la Loctite 55 da idraulico?O vado di canapa?
Ci posso mettere un bullone nuovo oppure il passo del filetto è diverso??
fabieddu87
00sabato 22 giugno 2013 11:55
teflon e di sopra metti pasta nera attorno alla filettatura e aspetta che asciughio
Max-Rs250
00sabato 22 giugno 2013 12:29
E' proprio quello che stavo per fare ieri..d'altra parte se non si vuole rifilettare è una delle poche soluzioni..grazie
Marcellino Racing
00domenica 30 giugno 2013 21:07
Re:
Smonta il radiatore e fai rifare il filetto se hai il tappo in metallo.Se invece è quello in plastica cambialo e mettici sotto una rorndella in alluminio ricotto.
Max-Rs250
00lunedì 22 luglio 2013 21:57
Il mio tappo è in metallo,quindi devo rifilettare..
In questi ultimi weekend mi scocciava un po' smontare il tutto e rimanere fermo,la voglia di fare un giro era particolarmente alta..
Così svitando il tappo di qualche giro ho come trovato un punto,credo la zona sfilettata,dove diventa bello duro e mi trasuda giusto una goccia..
Ovvio,è un tamponare momentaneo..infatti questo week se non ho impegni smonto il tutto e la sistemo :-D
Marcellino Racing
00mercoledì 31 luglio 2013 18:22
Re:
Guarda che a far fare il filetto ci vuole 5 min,poi dipende da quando disti dalla rettifica.Io per un lavoro simile nn ci metterei più di 1 ora per smontare,rifare e rimontare.
Max-Rs250
00sabato 3 agosto 2013 21:26
Per il momento ho tolto la rondella e ho stretto per bene..poi gli ho messo sopra la pasta rossa..
Oggi ho fatto un giro abbastanza lungo e quando sono tornato mi ha perso una gocciolina da un lato..
Io credo che più che rifare il filetto debba essere rettificato perchè pur avendolo stretto davvero bene (con anche teflon) alla fine perde ancora un po'..
Ormai il lavoro va per dopo le vacanze...a breve parto..l'importante era fare un bel giro e sentire la zanzarina :-)
89267
00martedì 6 agosto 2013 12:42
stesso problema oggi.
avevo già fiutato odore di guai quando svitando lo spurgo ho trovato sotto 4 guarnizioni in rame.
ho provato a lubrificare il filetto e a fare un sottile strato di teflon ma il filetto si è definitivamente strappato, nonostante tutte le cautele. trovare qualcuno per la riparazione qui ad agosto sarà un incubo.
89267
00martedì 6 agosto 2013 14:05
con che filetto mi suggerite di rimaschiare?
grazie
luca
Marcellino Racing
00mercoledì 7 agosto 2013 10:25
Re:
89267, 06/08/2013 12:42:

stesso problema oggi.
avevo già fiutato odore di guai quando svitando lo spurgo ho trovato sotto 4 guarnizioni in rame.
ho provato a lubrificare il filetto e a fare un sottile strato di teflon ma il filetto si è definitivamente strappato, nonostante tutte le cautele. trovare qualcuno per la riparazione qui ad agosto sarà un incubo.








Nn c'è da rimaschiare,ma mettere un helicoil dello stesso passo.Se vuoi rimaschiare devi poi mettere un dado più grosso.Il passo originale è M10x1.Vai dal tuo amico Carraro che è un mago!!!Cmq sotto la vite,la rondellina in alluminio è obbligatoria altrimenti nn fa tenuta il tappo.Quel dado nn serve stringerlo alla cazzo di cane,basta stringerlo appena,nn deve tenere 20 bar di pressione,a 1.1 c'è già il tappo sul vasetto d'espansione che sfiata.
Max-Rs250
00mercoledì 16 luglio 2014 21:57
Ciao Marcellino
dato che poi non ho fatto più nulla volevo chiederti

-il passo è 1mm o 1.25mm?
-io ho il bullone di metallo,non di plastica.Dato che non prende bene sul filetto con la rondella pensavo di recuperarne uno più lungo..vale la pena o è meglio rimaschiare?Però se nn prende più bene credo che sia più da allargare giusto?Tipo passare a M11
Marcellino Racing
00domenica 27 luglio 2014 10:23
Re:
Max-Rs250, 16/07/2014 21:57:

Ciao Marcellino
dato che poi non ho fatto più nulla volevo chiederti

-il passo è 1mm o 1.25mm?
-io ho il bullone di metallo,non di plastica.Dato che non prende bene sul filetto con la rondella pensavo di recuperarne uno più lungo..vale la pena o è meglio rimaschiare?Però se nn prende più bene credo che sia più da allargare giusto?Tipo passare a M11






Nn devi rimaschiare [SM=x151887] ,ma montare un helicoil di M10x1.Se ne monti uno più lungo mettendo anche che sia lo spazio quanti passi vorrai andare a prendere??2 o 3??Alla prossima volta che fai uno spurgo sei punto a capo.
Max-Rs250
00sabato 10 gennaio 2015 18:58
Ciao Marcellino!
Alla fine non ho più fatto nulla..vacanze,poi assicurazione scaduta.
Quindi l'ho solamente accesa una volta ogni tre settimane per farla girare un po
Doma è previsto bel tempo qui da me,quindi niente grande freddo.Per questo vorrei sfruttare la mattinata per sistemare questa cosa

Ho guardato per questa Helicoil,mi sembra una buona soluzione.
Però mi chiedo,la trovo nei grandi centri tipo Leroy?

Aggiungo..siamo certi che sia M10x1 e non M10x1.5?
motoracer15
00lunedì 19 gennaio 2015 17:00
quello originale del radiatore confermo è M10x1, il sencondo passo fine del 10 nella tabella metrica dei filetti (per questo detto anche M10C ).

M10x1.5 è il primo passo del 10mm (detto anche passo grosso o M10A)

Io l'helicoil M10x1 non lo trovavo e l'ho rifatto M10x1.25 (detto anche M10B) molto facile da trovare perchè comunissimo nelle auto del gruppo FIAT.
Peraltro secondo me anche meno delicato da spanare....
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