REGGIO EMILIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
apanfini
00martedì 22 novembre 2005 08:55
Ragazzi chi sarà a RE? che giorno?
EmilioLandi77
00martedì 22 novembre 2005 10:04
Io dovrei, con una compagnia di amici di Roma, esserci sabato dalla mattina fino ad esaurimento delle energie.
Spero di incontrare qualcuno.
Un saluto, Emilio Landi
apanfini
00martedì 22 novembre 2005 10:22
Anche io dovrei esserci il sabato mattina o la domenica mattina, perchè nel pomeriggio ho impegni.
FabrizioGe
00martedì 22 novembre 2005 11:59
Io ci saro' sabato dalla mattina fino a .................. esaurimento euro .....
marconovelli67
00martedì 22 novembre 2005 12:18
Vi ricordo che il nostro stand sarà presente anche a Reggio Emilia e fin da adesso vi invito a venire a trovarci. Saremo in compagnia degli amici di AVIFAUNA www.avifauna.too.it e sono proprio loro che dobbiamo ringraziare per averci offerto uno spazio visibile a Reggio. Ci vediamo a Reggio, io sarò la sia il sabato che la domenica. Ciao a tutti.
FabrizioGe
00martedì 22 novembre 2005 12:23
X Marco
Sara' la volta buona che potro' ringraziarti di persona per tutti i consigli ....
mzampaglione
00martedì 22 novembre 2005 12:40
REGGIO EMILIA
Ciao

neve permettendo io sarò a Reggio Emilia sia sabato che domenica, spero di conoscervi di persona
Emilio soprattuto tu , abitiamo a pochi chilometri e ancora non ci conosciamo,mi raccomando

a presto
Mario
EmilioLandi77
00martedì 22 novembre 2005 13:22
Marco, sicuramente passeremo del tempo presso lo stand del club. Mi associo ai tuoi ringraziamenti agli amici dell'Avifauna. Anche io Mario spero di fare la tua conoscenza e se dovessimo essere d'accordo anche di portarti le lampada che spero mi arrivino entro sabato. Conto però un giorno di fare anche un salto presso il tuo allevamento a Calitri.
Un saluto, Emilio Landi.
A n d r e 8 9
00martedì 22 novembre 2005 14:35
io ci sarò domenica tutto il giorno
spero di riuscire a salutarvi tutti

un saluto
RenatoGala
00venerdì 25 novembre 2005 18:07
toglietemi tutto ma non.... Reggio!!!!
Nonostante le previsioni meteo non invoglino a viaggiare sugli appennini domani conto di arrivare a Reggio prima di pranzo. Avevo deciso eventualmente per una visitina lampo di domenica mattina ma a Reggio non si può rinunciare per cui intero finesettimana dedicato. Spero di vedervi numerosi.
Saluti
Renato Gala
lebistess
00sabato 28 ottobre 2006 21:31
e qest'anno.......
salve a tutti..... quest'anno a reggio emilia immaggino che parteciperete.... qual'è il giorno migliore in base alle vostre esperienze x effettuare acquisti?? io spero tanto di andarci... credo xo ke verro la domenica.... [SM=g27823]
Piero Russo
00domenica 29 ottobre 2006 00:01
DECALOGO DEGLI ACQUISTI A REGGIO EMILIA (E NON SOLO...)
Dipende dagli acquisti che devi fare... il sabato c'è più scelta, la domenica i prezzi si abbassano un po', ma quel che paghi prendi. Io verrò la domenica, ma acquisterò solo soggetti già prenotati da un allevatore fidato e competente (nel mio caso, a Reggio, Jean Eric, a Bari Marco Novelli, a Foggia, Angelo Piteo).
A questo proposito vorrei darvi qualche consiglio (scusate se sembro presuntuoso, non mi ritengo un esperto ornicoltore, ma le fregature le riconosco bene perché ne ho viste fare tante e ne ho prese anche io):
1- Diffidate dai prezzi troppo bassi, celano sempre qualche inghippo
2- Un allevatore VERO di cardellini o di indigeni, in genere, non vi dirà mai che ha solo ancestrali perché le mutazioni gli fanno schifo. Quindi se vedete i gabbioni pieni di ancestrali e non perfettamente acclimatati, diffidate.
3- Molti commercianti sono provvisti di apparecchiature atte ad inanellare soggetti palesemente di cattura (non mi dilungo su questo argomento, ma ce ne sono di diversi tipi). Fate attenzione. Come è accaduto lo scorso anno, nel nostro piccolo noi del club ci offriremo per dare una mano ai meno esperti o ai 'distratti' affinché non cadano in tranelli. Prima di acquistare un soggetto, rivolgetevi ai vostri 'colleghi' del club, quattro occhi sono meglio di due.
4- Le zampe dei cardellini nati in cattività non sono MAI nerissime. L'anello per questi animali è quello A, mai il B.
5- Se un animale è gonfio in mostra scambio, difficilmente, giunto nel vostro allevamento, ritornerà in perfetta salute
6 - Quando acquistate soggetti appartenenti a specie indigene o esotiche d'importazione (li chiamano così, ma sempre di cattura sono), diffidate delle pancione giallissime e apparentemente grasse. In molti casi è la conseguenza di una terapia medica e non dell'alimentazione ricca. Una volta a casa vostra, interrotta la somministrazione di questo o quel medicinale, gli uccelli avranno un vero e proprio calo e potrebbero morire. Una pancia anche un po' rossa, ma non gonfia, se il fegato non è visibile (la macchietta scura nell'addome, per intenderci) e il petto non è a lama di coltello, può andare anche bene.
7- Se avete deciso di prendere un soggetto e lo vedete in mostra insieme ad altri animali, prendetelo subito: magari spenderete qualche euro in più, ma avrete la possibilità di tenerlo nel vostro contenitore, con cibo buono ed acqua fresca... e avrete tempo anche per scovare qualche magagna e sgunzagliare i doberman.
8- Quando acquistate un soggetto, informatevi sull'alimentazione: se un cardellino, ad esempio, è cresciuto mangiando niger e basta, abituarlo alla scagliola sarà difficile. Oppure non chiedete, ma occhio alle mangiatoie.
9- Fate attenzione, nei trasportini e nelle gabbie in cui sono contenuti i soggetti che avete deciso di acquistare, alle feci... se sono liquide o semiliquide, guardatevi bene dal fare acquisti.
10- Acquistate, se potete, negli allevamenti o all'ingabbio o dapersone di fiducia conclamata, ma fate attenzione alle mostre scambio, dove in molti casi, si portano scarti d'allevamento che, a contatto con ulteriori scarti d'allevamento di centinaia di vicini, potrebbero essere esposti ad agenti patogeni. In ogni caso, quando tornate a casa, fate effettuare ai vostri nuovi acquisti, una quarantena... senza antibiotici a cavolo... basta acqua fresca e mangime buono. E un po' di tranquillità.

Piero
lebistess
00domenica 29 ottobre 2006 02:59
grazie mille per questi consigli... li imparerò a memoria!!!! dovro acquistare dei cardellini ancestrali nostrani, e quindi credo di essere a forte rischio fregatura!!!! tra gli stend, visto che io di persona non conosco nessuno del club, come posso riconoscerli? preferirei acquistare da membri del club.... [SM=g27820]:
Piero Russo
00domenica 29 ottobre 2006 07:11
Come ha detto Marco, avremo lo stand insieme ad Avifauna, che saluto con affetto e ringrazio. Sarà facile trovarci. E poi il mio n. lo sapete tutti. Sarò la domenica a Reggio. Una mano non si nega a nessuno
Jean-Eric
00domenica 29 ottobre 2006 10:38
Consigli eccellenti, Piero! Tuttavia, vorrei dire che attualmente si possono ottenere cardellini d'allevamento e di colore ancestrale con gambe già ben nera. Esiste una pianta chiamata POLYGONUM AUBERTII che si dà agli uccelli e che alla particolarità di ossidare un massimo le parti cornee (becco, chiodi e gambe). Questa pianta è molto ricca in acido amminica. La trova anche in polvere, la ditta tedesca HUNGENGERG (Neuss/Germania) la commercializza. L'effetto è molto più potente quando si dà la pianta fresca. È una pianta volontaria che spinge da 2 a 3 metri all'anno. Volevo anche dire che il diametro previsti per il piccolo cardellino è di 2,50mm (anello C) e la major 2,70 (anello D) per il Belgio.
Piero Russo
00domenica 29 ottobre 2006 20:57
Precisazione giusta, Jean Eric, ma io penso che chi vende 50 cardellini in un gabbione da 90 centimetri difficilmente sa dell'esistenza di questa pianta!
:-)
Jean-Eric
00lunedì 30 ottobre 2006 14:57
Sono daccordo con tu!
Francesco Stuppello
00lunedì 30 ottobre 2006 15:30
Concordo pienamente con Piero!!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com