Pulire uno scarico 2T

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Raptor17
00domenica 3 settembre 2006 12:38
Ciao ragazzi

come posso fare per pulire la marmitta della mia moto?
Tenendo conto che non ho una saldatrice per tagliarla e poi risaldarla.
Grazie e ciao.
sputnik81
00domenica 3 settembre 2006 14:03
Vai in ferramenta e compra le seguenti cose:

1.Occhiali protettivi e guanti in gomma resistenti ad acidi industriali.

2.Soda caustica a scaglie (un baratolo costa sui 3 euro circa.

3.Vernicie ad alta temperatura nera o trasparente.

4.Carta abbrasiva grana 120,240,420.

5.Spazzola in acciaio.

Poi fregi a qaulcuno dei tappi in sughero....

Indossa possibilmente un maglione a maniche lunghe vecchio e dei panataloni in jeans vecchi...

Tappa un estremo dell amarmitta...ti consiglio di tappare la parte dello spillo...

Fai scaldare dell'acqua portandola all'ebollizione.
Versa dentro la marmitta prima le scaglie di soda caustica e poi,con MOLTISSIMA attenzione versa LENTAMENTE l'acqua nella marmitta che magari avrai legato a quaocsoa o che cmq dovrà essere sorretto da qualcosa e non tenuta a mano da te perchè si comiincierà a scladare non poco...

Quando l'acqua avrà finito di bollire in maniera violenta,tappa l'altro estermo della marmitta e sbatti a destra e sinistra,su e giù tenendo ben fermi i tappi.

Poi fai riposare 5 minuti e ripeti l'operazione.

altri 5 minuti di riposo e sbatti per benino l'ultima volta.

Svuota tutto andando a stappare prima il lato del collettore e svutoando tutto nel cesso se possibile ma nn direttamente per terra!!!
Stai attento perchè per via del fato che l'altro estremo è chiuso.l'aria non riesce bene ad entrare nella mamritta e quindi il flusso in uscita sarà a singhiozzo.

L'operazioen quando la avrai fatta un paio di volte diventerà automatica e a prova di idiota,fidati.

Poichè la soda causita soprattuto la prima volta che la usi,avrà leggermente smangiato la vernicie protettiva, dovrai andare con la spazzola metallica a grattare via la parte corrosa e un bordino di 2 centimetro tutto intorno.Poi passi le carte dalla 120 fino a lla 400,soffi col compressore e poi vernici con la bomboletta.

Fai asciugare tutto e appandendo al marmitta in maniera che possa far uscire l'acqua residua.Alla fine soffi col compressore dentro la maritta e ci spriuzzi dentor del WD40 per rendere la vita più deifficiel alle incrostazioni future...
PieGamma
00domenica 3 settembre 2006 20:43
lo devo fare anch'io ad una marma di un nsr che ho preso da poco...oggi sono andato su in montagna di o bono dopo gli 8.000 non sale di giri...ho sentito anche il rumore di altre originali e cambia abbastanza....
ma siccome non voglio fare sta storia della soda e non voglio rischiare la vita come lupin250 [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151857] [SM=x151857] e non ho neanche un posto dove farlo,come altro posso fare!!!!??? [SM=x151890]
sputnik81
00domenica 3 settembre 2006 20:46
ACHTUNG!!!!!!

LEGGETE BENE!!!

Le marme a Lupin sono eslose èer un semplicissimo motivo....ha aggiunto la solda all'acqua e poi tappato: ERRORE!!!!


Si mette prima la soda e poi si aggiunge l'acqua poco alla volta in maniera da dare ai gas sviluppantesi il tempo di uscire.Inoltre non si tappa immediatamente ma si fa sbollentare un pò.Infatti ho detto proprio questo...si deve far fineire di bollire violentemente e poi si tappa!!!!

Raga leggete più volte prima di fare le bomebe atomiche in casa e disturggere i nani del giardino alla mamma oppure la vostra faccia che tanot piace alla vostra fidanzata....o peggio ancora la moto!!!!! [SM=x151887]
PieGamma
00domenica 3 settembre 2006 21:01
Re:

Scritto da: sputnik81 03/09/2006 20.46
ACHTUNG!!!!!!

LEGGETE BENE!!!

Le marme a Lupin sono eslose èer un semplicissimo motivo....ha aggiunto la solda all'acqua e poi tappato: ERRORE!!!!


Si mette prima la soda e poi si aggiunge l'acqua poco alla volta in maniera da dare ai gas sviluppantesi il tempo di uscire.Inoltre non si tappa immediatamente ma si fa sbollentare un pò.Infatti ho detto proprio questo...si deve far fineire di bollire violentemente e poi si tappa!!!!

Raga leggete più volte prima di fare le bomebe atomiche in casa e disturggere i nani del giardino alla mamma oppure la vostra faccia che tanot piace alla vostra fidanzata....o peggio ancora la moto!!!!! [SM=x151887]



[SM=x151857] [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856]

no ma comuqnue 15.000 kilometri di tts a stà amrmitta gli han fatto male!
però alla mia ex mito seven speed ne aveva 32.000 e non era mai stata pulita internamente!!!!
sicuramente per il fatto che le vecchie espansioni seven eran vuote dentro senza strozzature e faticano di più a incrostarsi d'olio!!
questa invece a 15.000 è già piena!!!! [SM=x151861]
89267
00giovedì 11 dicembre 2008 22:51
Consigli sul da farsi
Premetto che mi son letto quel poco che riporta il manuale, che ho trovato questo post nella funzione cerca e che mi sto riferendo ad una rs 250(nonostante la sezione inadeguata, mi sembra inutile aprire l'ennesima discussione al riguardo).
Vorrei sapere se è possibile togliere le pance senza rimuovere i dadi sui collettori e se qualcuno lo ha già fatto. La cicatrice che ho sul polso mi ricorda di quanto possono essere insidiose le molle degli scarichi, quindi per lavorare comodamente sul cilindro di sopra mi consigliate di rimuovere anche il radiatore? Visto che qualcuno ha rischiato la vita facendo per la prima volta la pulizia con la soda, un mio amico mi diceva che ci sono solventi specifici bifase che si utilizzano per pulire i condotti di scarico dei camion, qualcuno ne sa niente? Sono efficienti per uno scarico 2t? Un altro mio amico con un gamma 250 ha sfilacciato un cavo metallico e dopo averlo attaccato al trapano al posto della punta lo ha fatto girare all'interno delle espansioni per togliere le incrostazioni, che ne pensate??
crisbike73
00venerdì 12 dicembre 2008 01:52
Io uso un'altro metodo al posto della soda.
E cioe..prendo una marma detta anke in gerco tecnico "espansione",ci verso dentro un mezzo bicchiere di benzina e agito bene in modo ke questa impregni le incostazioni.
A questo punto svuoto la benzina in ecceso e prendo il cannello,apro valvola gas e valvola ossigeno e accendo..lascio la fiamma calma, non in versione "pronta x saldare" e con attenzione infilo il becco del cannello nel collettore della espansione.Lascio cosi x qualke secondo (tranquilli se tenete il becco del cannello parallelo al collettore non riskiate di fondere la lamiera) anke xke la fiamma non e in versione "pronta x saldare" ..ci vorrebbero ore.
Quando le incrostazioni impregnate di benziana prendono fuoco kiudo il gas e lascio solo agire l'ossigeno,come x magia dall'esterno si notera come il fronte di fiamma interno,per autoaccensione,iniziara letteralmene a bruciare le incrostazioni xke da fuori si vedra,man mano ke il fronte di fiamma cammina,come il calore fara cambiare di colore la lamiera dalla espansione.
Quando il fronte di fiamma arrivera a ridosso del collettore e cioe vicino alla sorgente del cannello l'espansione internamente sara bella pulita!

1) Consiglio di effettuare l'operazione con la parte opposta del collettore (spillo) infilata in una grondaia cosi da far sembrare il fumo prodotto un sempice camino acceso.

2) L'operazione e cmque delicata ma per paradosso forse meno pericolosa della soda.

3) Lo so..un cannello non e un accessorio ke tutti hanno a casa ma tutti o quasi conosciamo qualcuno ke ce l'ha..no?

Buon lavoro!...e ATTENZIONE SEMPRE!!!
89267
00venerdì 12 dicembre 2008 16:51
perchè devo rischiare la vita sempre e comunque per delle marme pulite?
E non mi venite a dire di andarle a prendere nuove!!!
crisbike73
00venerdì 12 dicembre 2008 19:18
Re: perchè devo rischiare la vita sempre e comunque per delle marme pulite?
89267, 12/12/2008 16.51:

E non mi venite a dire di andarle a prendere nuove!!!



Bhe semplicemnete xke non hanno ancora inventato un metoto tanto efficace quanto sicuro al 100%..altrimenti userebbero tutti quello..ovvio!! [SM=x151863] [SM=x151863]


andre897
00venerdì 12 dicembre 2008 21:09
Io uso un altro metodo..tappo una estremità dell'espansione,prendo varie manciate di ghiaia(possibilmente non troppo fine e soprattutto molto grossolana,con spigoli vivi per capirci)la meto nell'espansione e chiudo anche l'altra estremita..la marmitta la lego per bene a una bettoniera,all'esterno(si,io che ho la possibilità lo posso fare,anche se non sarà reperibile da tutti)e faccio girare..dopo una quindicina di minuti svuoto e riempo con ghiaia pulita e ricomincio..vedrete che croste che escono fuori!tutto ciò senza la minima fatica ne tantomeno pericolosità!
La_Morte_Nera
00sabato 13 dicembre 2008 18:07
Si, e con la sabbia e ghiaia fine che rimane appiccicata alla morchia presente all'interno
banjo900
00sabato 13 dicembre 2008 19:00
no, se ci fai girare i sassi dentro viene pulitissima. E' lo stesso procedimento dei "buratti" e della burattatura, e i pezzi vengono fuori come sabbiati. Ci lavoro su ste macchine all'occasione, solo che il principio di funzionamento e' leggermente diverso, vibrano invece di girare.
andre897
00sabato 13 dicembre 2008 19:40
Non è possibile che rimangano attaccati..con la forza centrifuga e tutto quel sbatacchiamento si arrotondano perfino le saldature all'interno!
La_Morte_Nera
00domenica 14 dicembre 2008 12:15
Re:
banjo900, 13/12/2008 19.00:

no, se ci fai girare i sassi dentro viene pulitissima. E' lo stesso procedimento dei "buratti" e della burattatura, e i pezzi vengono fuori come sabbiati. Ci lavoro su ste macchine all'occasione, solo che il principio di funzionamento e' leggermente diverso, vibrano invece di girare.




Vibrano invece che girare, lavorano in frequenze nell'ordine dei KHz e non alla velocità di una betoniera, non sono sassi ma sono abrasivi di grana calibrata o sferette in metallo (a seconda di quello che si deve pulire).



All'altro: Forza centrifuga? Ma de che... Hai mai visto girare una betoniera? Nemmeno se la fa girare 90 anni gli viene davvero pulita quell'espansione.

Soda caustica o fuoco e martellate, il resto è fuffa
giulio!
00domenica 14 dicembre 2008 12:31
Re: Re:
La_Morte_Nera, 14/12/2008 12.15:




Soda caustica o fuoco e martellate, il resto è fuffa




ne deduco che non hai mai visto uscire uno scarico da un bagno di acido di quelli che hanno i cromatori


p.s.
un po' di flessibilità verbale e mentale per favore, evitiamo di scatenare litigi tipo quello che ho ripulito ieri
La_Morte_Nera
00domenica 14 dicembre 2008 12:51
Si, hai ragione, mi automodero e rilasso.

Per il bagno di acido.... Non fa certo bene alla lamiera :D
giulio!
00domenica 14 dicembre 2008 13:12
Re:
La_Morte_Nera, 14/12/2008 12.51:


Per il bagno di acido.... Non fa certo bene alla lamiera :D




è un'ipotesi o hai ragioni per crederlo?
il materiale asportato credo non sia nemmeno misurabile con qualsiasi bilancia tu possa avere a disposizione
banjo900
00domenica 14 dicembre 2008 13:27
beh il fuoco certo non fa bene, perche' far perdere carattteristiche al acciaio???? ma assicuro che dei personaggi che conosco facevano un procedimento di arrotondare pietre nella betoniera che era sbalorditivo, per cui penso che pulire una marmitta sia un oretta di betoniera.
I buratti?? KHr?? non certo quelli che lavoro io. E gli abrasivi spesso sono un mistomare, eppure devi vedere come escono i pezzi.
La_Morte_Nera
00domenica 14 dicembre 2008 13:50
Re: Re:
giulio!, 14/12/2008 13.12:




è un'ipotesi o hai ragioni per crederlo?
il materiale asportato credo non sia nemmeno misurabile con qualsiasi bilancia tu possa avere a disposizione




Il problema non è il materiale asportato, ma il degrado dell'acciaio (o del ferro dolce) a opera degli acidi ;)

Il fuoco? Danni non ne fa, alla fine il materiale non viene alterato, sempre lamierino resta. L'acido lo "spolpa" proprio, lo rende poroso, e soggetto a cricche
giulio!
00domenica 14 dicembre 2008 16:03
Re: Re: Re:
La_Morte_Nera, 14/12/2008 13.50:




Il problema non è il materiale asportato, ma il degrado dell'acciaio (o del ferro dolce) a opera degli acidi ;)

Il fuoco? Danni non ne fa, alla fine il materiale non viene alterato, sempre lamierino resta. L'acido lo "spolpa" proprio, lo rende poroso, e soggetto a cricche




boh, continuo a non capire perchè dovrebbe "spolpare", visto che la corrosione è un processo superficiale, mentre se proprio vogliamo, il calore (si parla di farle diventare incandescenti) invece può andare a menarlo a tensioni interne e persino modificare il reticolo cristallino.. e qui quelli che sostengono che verniciare modifica la risonanza dello scarico impazziscono!

guarda non ne so abbastanza per scendere più nei dettagli, però ci giro intorno [SM=x151853] , non è un metodo che ho inventato io, è utilizzatissimo.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com