Parere farfalline cibo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
monica.g.
00mercoledì 29 ottobre 2014 19:34
Ciao a tutti. Mia madre ha un problema con le farfalline del cibo da questa estate. Abbiamo seguito tutti i consigli letti sul forum:
- chiuso tutti gli alimenti in contenitori ermetici
- buttato gli alimenti aperti
- buttato fiori secchi ecc..
- aspirato
- vaporizzato
- spruzzato biokill
- utilizzato foglietti ai ferormoni
- ispezionato l'ispezionabile

Nonostante tutti gli interventi fatti continuano a svolazzare esemplari (1-3 al giorno).

Mia madre ha già acquistato una cucina nuova che arriverà dopo la prima metà di novembre. Prima di montare la cucina nuova pulirà il soffitto con la vernice.

Ora, quello che volevo chiedervi è: vale la pena, prima di montare la cucina nuova, chiamare una ditta di disinfestazione?

Vi spiego la situazione: mia madre ha la fobia degli insetti e sta vivendo questa situazione molto ma molto male. Spera di risolvere ripulendo tutto. Se però il problema non si dovesse risolvere rischia l'esaurimento nervoso. Vuole chiamare una ditta ma io ho timore che non serva a niente e che butti solo i soldi. Nel caso potreste indicarmene una valida e onesta a roma?
Grazie.



§Isis§
00mercoledì 29 ottobre 2014 23:48
Vado di fretta perchè ho molto sonno, ma probabilmente si tratta di Plodia interpunctella, estremamente polifaga: è sufficiente infatti una zona polverosa della casa, del briciolame dentro ad un cassetto o un biscotto caduto in qualche punto nascosto a creare il substrato idoneo alla sua proliferazione.

Controllate non bene, benissimo!

Il contatto te lo posso dare in pvt
Alice.64
00giovedì 30 ottobre 2014 04:01
Ciao, potresti gentilmente postarci una foto della farfallina, dalla parte del dorso?
OdioLeBlatte
00giovedì 30 ottobre 2014 06:32
Concordo con le mie colleghe. Una foto sarebbe l'ideale, ma se di plodia si tratta, piuttosto che l'uso di pesticidi, bisogna levarle davvero ogni fonte di cibo. Moltobprobabilmente dietro la vecchia cucina smontandola, troverete la qualsiasi, cosa aihmè normalissima, .e già potendo pulire a fondo là, dove normalmente non si arriva, è un vantaggio. Sono anche solite impuparsi tra mzro e soffitto. Guardate bene in alto ed eliminate eventuali pupe.
monica.g.
00giovedì 30 ottobre 2014 08:46
Buongiorno. Sono sicura che si tratti di plodia perché mia madre ha avuto un'altra infestazione due anni fa per colpa di un pacco di riso infestato, ma quella volta si è risolto tutto in pochi giorni perché evidentemente presa in tempo. Quest'anno invece mia sorella si trovava a casa da sola, perché noi eravamo fuori per le vacanze e poverina non è riuscita a bloccare la proliferazione. Tra l'altro anche mia suocera ha le farfalline e dato che ci convive allegramente ho potuto osservarle in tutto il loro splendore. La cucina di mia madre è pulitissima e tutto il cibo sta in contenitori ermetici. I soffitti sono stati lavati e tutto viene costantemente monitorato. Mia madre è una maniaca della pulizia e ora con questa storia non è possibile trovare neanche una briciola per sbaglio. A questo punto credo che si stiano riproducendo in luoghi che è impossibile ispezionare. Noi avremmo smontato tutto...tipo macchina del gas, lavatrice ecc... ma visto che mia madre ha ordinato la cucina nuova aspettiamo. Quello che mi chiedo è: la ditta di disinfestazione che potrebbe fare che noi non abbiamo già fatto? Quanto costerebbe all'incirca il loro intervento? Se non è una cifra esorbitante gliela lascerei fare...ho paura che se con la nuova cucina non si risolve il problema mi rimprovererebbe di non avergliela fatta fare sta benedetta disinfestazione. Secondo voi è meglio farla durante i lavori? Un ultimo quesito: è improbabile ma possibile che vengano da fuori? Mia madre ha le zanzariere ma potrebbero entrare dal cassettone della serranda oppure dalla cappa della cucina? Grazie mille e buona giornata.
OdioLeBlatte
00giovedì 30 ottobre 2014 10:52
Perdonami..
Forse mi.sono espressa male. Non volevo assolutamente sottointendere che tua mamma non sia pulita. Purtroppo però sò cosa si deposita dietro le cucine pur essendo puliti, avendo traslocato spesso. Io pure sono maniacale..eppure ci ho trovato davvero tante schifezze... le plodie in mancanza d'altro, ci mangerebbero pure a noi. Ovvio che scherzo, era solo per farti intendere che sono davvero polifaghe. Capitò anche a me, con un pacco di farina infestato e non ti dico i salti mortali ed i mesi che ho impiegato per toglierle di mezzo. Le trovavo pure in mezzo ai libri! Dimmi tu!
Se la mia collega non ti ha ancora passato il contatto ( solitamente non facciamo pubblicità); fammelo sapere te lo passo io.
Probabile che arrivino anche da fuori, attratte da quelle che sono già dentro.
Sembrano delle tenere farfalline, ma in realtà sono una gran rottura di scatole!!!
monica.g.
00giovedì 30 ottobre 2014 11:42
Ciao OdioLeBlatte...non ti preoccupare non pensavo affatto che pensassi non fosse pulita :D. Era solo per spiegare la situazione in cui ci troviamo. Anche io, come scritto precedentemente credo che si stiano riproducendo, a questo punto, dietro i mobili ma essendo incassati non è possibile semplicemente spostarli...andrebbero smontati, e dal momento che sta per arrivare la nuova cucina aspettiamo. Sì appena puoi ti sarei grata se mi passassi il contatto. Spero che mia madre parlando con dei professionisti si tranquillizzi un po'.
§Isis§
00giovedì 30 ottobre 2014 14:25
Ciao, ieri sera stessa ti ho inviato il contatto, non so perchè non ti sia arrivato... ora te l'ho reinviato, prova a controllare...
monica.g.
00giovedì 30 ottobre 2014 14:32
Ricevuto!!! grazie mille :D
§Isis§
00giovedì 30 ottobre 2014 14:41
Di nulla! [SM=g27987]
OdioLeBlatte
00giovedì 30 ottobre 2014 15:13
Avevo capito la vostra situazione, e conoscendo il problema, sò che non è semplice... l'importante è che ne usciate presto. Se hai bisogno, siam qui
monica.g.
00venerdì 31 ottobre 2014 09:25
Psocotteri, ditteri Psychodidae....gli insetti hanno preso il sopravvento
Grazie [SM=g27987] . Vi farò sapere come andrà con la cucina nuova di mia madre. Nel frattempo vorrei sottoporvi un problema che invece ho a casa mia. In realtà di problemi ne ho più di uno [SM=g27994] . Allora: fino a pochi giorni fa quello più fastidioso era con i ditteri Psychodidae. Infestavano il bagno. Non sono riuscita a capire da dove uscissero. Da quando le temperature si sono abbassate sembra che siano spariti (abito a Roma e fino a dieci giorni fa era praticamente estate). Con il freddo non dovrei più vederne? L'unica cosa che ho fatto è stata pulire a fondo il bagno e spruzzare biokill. Volevo sgorgare tutti gli scarichi con liquido alcalino. Magari lo farò lo stesso anche se da qualche giorno non si vedono più. Altro problema: psocotteri in camera da letto sopratutto nell'armadio. Avevo un problema di umidità dietro l'armadio che ho risolto pulendo tutta la parete con l'antimuffa. Ho lasciato parecchio distante l'armadio dal muro e l'ho pulito dentro. La situazione è migliorata moltissimo ma ancora qualche psocotterino dentro l'armadio l'ho intravisto. Sto al piano terra quindi devo stare molto attenta con l'umidità. Secondo voi, ora che si va incontro all'inverno, accendendo i riscaldamenti spariranno del tutto? L'armadio l'ho svuotato ma dovrei rimetterci le cose dentro. Secondo voi posso farlo oppure è meglio che aspetti?
§Isis§
00venerdì 31 ottobre 2014 14:41
Si usa un liquido per gli scarichi e tienili puliti per quel che puoi. Gli psicodidi depongono le uova ad esempio tra i capelli che restano impigliati nello scarico della doccia o su spugnette lasciate umide.

Gli psocotteri invece con il riscaldamento dovrebbero sparire, è un problema di umidità e di muffa. Al massimo se non è sufficiente prova con un deumidificatore e controlla sempre le zone che sai essere a rischio muffa.

Si tratta di una parete esterna?
OdioLeBlatte
00sabato 1 novembre 2014 06:57
Arieghia anche il più possibile, tenendo le finestre ben aperte.
monica.g.
00lunedì 3 novembre 2014 09:31
Non è una parete esterna. Dall'altra parte c'è la cucina della vicina. Devo capire se c'è una qualche perdita d'acqua. Per ora l'armadio l'ho lasciato molto distante dal muro così da far asciugare bene la parete e capire anche se c'è una perdita. Perchè la cosa strana è che solo alcuni punti del muro erano ammuffiti. In questi giorni ho controllato una parte dell'armadio e ho visto camminare solo uno psocottero. Posso rimetterci dentro i vestiti? Un po' mi fa schifo anche se ce ne sono pochi di insettini ma non so più dove mettere le cose.
monica.g.
00lunedì 3 novembre 2014 12:27
Non so a chi chiedere e di voi mi fido: c'è qualcuno che sa consigliarmi, per piacere, un termometro-igrometro valido e non troppo costoso?
Visti i problemi di umidità e psocotteri che ho in casa vorrei monitorare l'ambiente. [SM=g27987]
§Isis§
00lunedì 3 novembre 2014 13:49
Ciao Monica, io i vestiti nell'armadio ce li rimetterei!
per il resto,personalmente non so purtroppo consigliarti un igrometro decente...
monica.g.
00martedì 25 novembre 2014 10:09
Farfalline in cucina
Ciao a tutti. Mia madre ha ripulito la cucina e cambiato tutti i mobili e naturalmente la questione farfalline si è risolta. Vorrei ringraziarvi per la ditta di disinfestazione che mi avete segnalato perchè sono stati onesti, prima di tutto, in quanto non hanno proposto a mia madre la disinfestazione ma le hanno detto di aspettare di ripulire, e poi sono stati veramente carini e disponibili, infatti, sono passati a casa a vedere la situazione e soprattutto a rassicurare mia madre che era andata letteralmente fuori di testa!! Grazie!!
§Isis§
00martedì 25 novembre 2014 13:59
Molto bene! [SM=g27987]
Ciao Monica, se serve siamo qui
OdioLeBlatte
00martedì 25 novembre 2014 17:07
Strafelici di sapervi contente, soddisfatte e senza plodie! [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com