PYKE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Asha regina di ferro
00lunedì 29 dicembre 2008 16:39
Guardando la descrizione di Pyke sul sito, nella sezione Geografia, mi sono accorta che la dimora dei Greyjoy è molto complessa e ho fatto molta fatica a farmi un'idea...ho guardato anche direttamente nella saga se le parole di Martin fossero più chiare ma in realtà non è così.
Dunque, sulla cartina Pyke è un isola, ma in realtà è molto più complicato. Dico con parole mie quanto ho capito, ditemi se vi sembra giusto.

Nell'antichità Pyke era un promontorio a forma di spada sguainata verso il mare (da dove partiva questo promontorio? da un'isola vicina come Harlaw o dalla costa?). Ora gran parte del promontorio è sparito sott'acqua e sono rimaste tre isole più 12 grandi scogli che emergono dal mare. Su ognuna delle tre isole c'è una fortezza: la Grande Fortezza, la Fortezza Cucina e la Fortezza Insanguinata. Dalla Grande Fortezza parte un ponte di pietra collegato ad un pezzo di terra (un'altra isola?) dove ci sono stalle, canili e altre costruzioni "di servizio". Non dalla parte della Grande Fortezza ma dall'altra parte del ponte (se ho capito bene) c'è una grande cinta muraria che sbarra l'accesso al ponte (e questo era il punto che mi sembrava meno chiaro). poi lì vicino da qualche parte c'è anche il villaggio di Porto dei Lord (un'altra isola?).
Ma torniamo alla dimora dei Lord delle isole, i Greyjoy, che è dislocata sulle tre isole più i dodici grandi scogli. Su questi scogli, sporgenti dal mare come pilastri, sorgono delle torri, fatte della stessa roccia nera degli scogli e martellate dagli stessi marosi. Le torri sono collegate tra loro da ponti, di pietra e coperti, laddove gli scogli sono vicini tra loro, ma semplici ponti tibetani di legno e funi oscillanti per vento, se le torri sono tra loro molto lontane.
Sullo scoglio che si inoltra di più nel mare, (quello che era anticamente la punta della spada), sorge la Torre del Mare, dimora di Balon. Per raggiungere la Torre del Mare occorre percorrere 3 ponti, ciascuno più piccolo dell'altro, l'ultimo come sappiamo è uno dei ponti più infidi.

Voi che forse avete letto o riletto la saga meglio o più di recente di me, vi sembra giusta questa mia descrizione? Alcuni punti sono poco chiari e su altri sono proprio in alto mare (è il caso di dirlo)
Carturello
00martedì 30 dicembre 2008 21:49
Mmmmm....la domanda è molto interessante daltronde Martin è uno scrittore che non scende troppo nei particolari, il suo modo di descrivere un luogo ti aiuta dandoti le nozioni base, ma lasciandoti però ampio spazio per la tua immaginazione....

Non ricordavo la storia del promontorio, certo se si guarda la mappa (particolare allegato sotto) verrebbe da pensare che era un promontorio legato al Crag, però la tua descrizione di Pyke e del castello di Balon come ultima punta del promontorio porta invece (contro la logica di mappa) a pensare che partisse da Seagard....

Ser Andrew
00mercoledì 31 dicembre 2008 10:13
Beh ma il castello non può essere stato costruito dopo il distacco?

In ogni modo date un'occhiata a questo disegno che mi sembra ben fatto...

Asha regina di ferro
00mercoledì 31 dicembre 2008 12:31
Re:
Carturello, 30/12/2008 21.49:


Non ricordavo la storia del promontorio, certo se si guarda la mappa (particolare allegato sotto) verrebbe da pensare che era un promontorio legato al Crag, però la tua descrizione di Pyke e del castello di Balon come ultima punta del promontorio porta invece (contro la logica di mappa) a pensare che partisse da Seagard....





Se il promontorio partiva dal Crag, e dato che la torre di Balon era la punta, viene da pensare che il promontorio fosse solo Pyke e non le altre isole di ferro. In effetti la descrizione non parla delle altre isole di ferro come parti del promontorio.

Comunque più ci penso e più mi convinco che in realtà ho complicato troppo le cose: Pyke è un isola come sulla cartina e da Pyke anticamente partiva questo piccolo promontorio.
Poi il promontorio è stato immerso dall'acqua e di esso sono rimaste solo le tre isolette più le scogliere, ma è rimasta anche l'isola di Pyke.
Sulle tre isolette più le cogliere c'è la fortezza, mentre sull'isola vera e propria di Pyke c'è il villaggio di Porto dei lord. Il ponte di pietra collega la fortezza con l'isola di Pyke.
Asha regina di ferro
00mercoledì 31 dicembre 2008 13:09
Re:
Ser Andrew, 31/12/2008 10.13:

Beh ma il castello non può essere stato costruito dopo il distacco?

In ogni modo date un'occhiata a questo disegno che mi sembra ben fatto...




La descrizione dice che il trono in pietra nera a forma di piovra è stato ritrovato a Old Wyk dai primi uomini, quindi le radici degli uomini di ferro sono a Old Wyk. Io immagino quindi che il castello dei Greyjoy a Pyke sia stato costruito dai Primi Uomini. Però non si sa se sia prima o dopo il distacco.

L'immagine l'avevo vista, è molto bella, come tutta la serie di cui fa parte.
Anch'io sto lavorando ad un disegno di Pyke.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com