Osservatorio Colonnello Orso a Bezzecca

rough_ride
00martedì 20 giugno 2023 12:54
Buongiorno tutti,
nel corso del mio annoso censimento delle fortificazioni della Guerra 15-18 in Alto Garda, ormai straripato in Val di Ledro, mi sono imbattuto in un bel manufatto in caverna noto localmente come "Osservatorio Orso" o "Osservatorio del Col. Orso".
Si tratta di una caverna di una dozzina di metri con tre feritoie di osservazione con supporti per strumenti ottici e riferimenti di orientamento, protette da una speso struttura in calcestruzzo.
Da qui si osserva tutto il lago di Ledro e buona parte del versante nord della valle, da Bezzecca fino a C. Parì.
Benchè sia discretamente noto in zona e si trovino alcuni riferimenti in rete, nessuno sembra avere una conoscenza precisa sull'attribuzione a questo Colonnello Orso; si racconta un episodio del tiro da lui diretto che avrebbe causato perdite indirette (a causa della caduta di massi) a un reparto della Guardia di Finanza, ma nessuno sembra sapere nulla di preciso.
Confido che in questo covo di competenti ci potrebbe essere qualcuno in grado di condividere una qualsiasi informazione storica sul personaggio, sul reparto o sull'evento, sulla quale basare una vera ricerca storica.
Col solo cognome è difficile risalire anche solo ai fogli matricolari...
Già sarebbero di grande aiuto nome di battesimo o reparto di appartenenza (probabilmente un Reggimento di Artiglieria, visto il ruolo di osservatore, anche se mi par strano che si "sprecasse" un Colonnello per questo compito).
Allego qualche immagine (veduta verso il lago, due delle feritoie dall'interno e la copertura in cls della postazione di osservazione doppia, parzialmente a sbalzo fuori parere)
Grazie in anticipo per qualsiasi contributo!
Luca

polesano75
00mercoledì 21 giugno 2023 18:54
Tra i reparti schierati nel settore delle Giudicarie all'inizio della guerra c'era il 7° reggimento bersaglieri.
Il reggimento, comandato dal colonnello Metello Gianni (Gianni è il cognome...) aveva la classica struttura a tre battaglioni. Uno di questi battaglioni, il X, era comandato da un tenente colonnello di nome Eugenio Orso. Il ten. col. Orso tenne il comando del battaglione fino al 19-10-1915, poi non so dove sia stato trasferito. Nel 1917 Orso è promosso colonnello ma viene messo in posizione ausiliaria (..."silurato"?...)

Ciao
rough_ride
00mercoledì 21 giugno 2023 21:55
Anzitutto molte grazie Polesano75!

Sapevo della presenza in zona del 7° ma questa tua informazione è molto più articolata!

Quindi Orso non sarebbe stato colonnello quando era qui, ma Tenente Colonnello... ma questo non sarebbe un grosso problema vista l'abitudine di usare per entrambi i gradi colloquialmente l'appellativo "Colonnello".

Piuttosto è da capire se questo manufatto fosse già esistente a ottobre del 15, quindi piuttosto "presto" macompatibile con varie operazioni in area, tra cui la conquista del vicino Nodic e altri scontri.
Andrò a spulciare un po' di documenti.

Il punto che mi rende perplesso è che un (Tenente) Colonnello, comandante di Battaglione e Bersagliere, occupasse un semplice osservatorio e sopratutto guidasse il tiro dell'Artiglieria (sempre dando credito alla leggenda locale)... avrei immaginato un Tenente o massimo Capitano, e comunque un Artigliere, ma forse era uso che venissero impiegati osservatori non artigieri per la direzione del tiro?
Ma su questo aspetto forse qualcuno può illuminarmi.

Vedo di approfondire, intanto di nuovo grazie per l'informazione!
rough_ride
00sabato 12 agosto 2023 11:27
Grazie alle vostre indicazioni, è stato possibile ottenere dagli Archivi Militari (Persomil) la documentazione matricolare del Colonnello, che conferma la sua permanenza in zona durante il servizio presso il 7° Bersaglieri.

All'epoca aveva 48 anni, ha poi servito nell'Esercito fino alla collocazione a riposo.
Ha ricevuto anche una medaglia di bronzo (non durante il soggiorno in zona).

Queste informazioni potranno costituire la base per una più approfondita ricerca, anche se al momento l'interesse delle istituzioni locali, che avevano caldeggiato la realizzazione di un sentiero storico documentato (analogo al percorso alla >>>Batteria Ariotti<<<) sembra accantonato.

Vedremo.
Intanto grazie a chi ha messo a disposizione tempo e competenza!
Enzo1966
00lunedì 28 agosto 2023 21:55
Re:
rough_ride, 12/08/2023 11:27:

............, è stato possibile ottenere dagli Archivi Militari (Persomil) la documentazione matricolare del Colonnello, che conferma la sua permanenza in zona durante il servizio presso il 7° Bersaglieri.



Leggo con (piacevole) sorpresa che è riuscito ad ottenere la documentazione relativa al Xol. Orso da "Persomil".

A me, per analoga ricerca fatta in passato su (ovviamente) altro nominativo mi avevano risposto che possono inviare/fornire informazioni solo se il richiedente è parente (non ricordo con che grado di parentela) o diretto discendente del militare.
Sono dunque tornati ad "allargare" un po' i limiti in precedenza introdotti?

Grazie per l'info che ci vorrà fornire.


rough_ride
10lunedì 28 agosto 2023 22:25
Mi pare strano che Persomil avesse rifiutato di fornire i dati: io ho utilizzato lo stesso servizio qualche anno fa per la ricerca sul Capitano Ariotti e sul suo vice comandante di batteria, Tenente Ferrero, e per entrambi non c'erano state difficoltà...
Nemmeno per i militari di truppa che avevamo identificato c'erano stati particolari problemi.
A me è bastato semplicemente indicare lo scopo "ricerca storica" come motivazione della richiesta, ci è voluto un po' ma abbiamo ottenuto tutto senza difficoltà.

Quanto ai risultati, adesso la palla sarà in mano alle istituzioni locali, se riterranno di finanziare la realizzazione di un percorso documentato verso l'Osservatorio e gli altri interessanti capisaldi che abbiamo rilevato, tra i quali un caposaldo di artiglieria costituito da 9 (numero un po' strano...) grandi sbancamenti in roccia (4x6 metri) dotati di riservette in caverna e protetti da una cerchia di trincea per la protezione diretta.

Per curiosità, inseirsco di seguito il rilievo del caposaldo, con e senza il rilievo 3D della zona.

      

(In nero gli sbancamenti, in azzurro la viabilità locale, in blu le trincee di protezione, in violetto la viabilità principale di collegamento)
rough_ride
10mercoledì 30 agosto 2023 22:46
Per chi fosse interessato ho postato qualche informazione e immagine sul caposaldo di Artiglieria >>>in questa pagina<<<

L'intenzione è di inserirlo in un percorso passante per l'Osservatorio Orso, lungo il quale dislocale informazioni e documenti storici sul complesso difensivo di Val di Ledro, sul Colonnello stesso e sui reparti coinvolti.

L'amministrazione locale ha tempo fa espresso l'intenzione di supportare la realizzazione di questo itinerario.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com