Messor capitatus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Phoenix94
00lunedì 13 dicembre 2010 19:58
in che ambiente ospitarle e come nutrirle
Ciao, sono nuovo del settore ma mi piacerebbe molto avviare un formicaio, mi sono informato il piu possibile sull' argomento cercando di leggere tutto quello che trovavo su internet. Posso quindi dire di avere una certa infarinatura generale ma ora avrei bisogno di informazioni piu precise.
Mi piacerebbe dar vita ad una colonia di Messor capitatus ma non so quali siano le caratteristiche ambientali che potrebbero favorirne la sopravvivenza e se si nutrono di cibi specifici o meno (es: granaglie piuttosto che altro) Qualcuno puo darmi una mano?
Grazie in anticipo... [SM=x1221919]
@bacchisio@
00lunedì 13 dicembre 2010 22:47
Bè innanzi tutto devi procurarti una regina o una colonia già avviata..
in questo periodo sia le regine feconde che le colonie sono in ibernazione, ricomincieranno le loro attività a marzo aprile.

La regina fonda la colonia in maniera claustrale(non si ciba fino alla nascità delle operaie)

Per quanto riguarda l'umidità il formicaio dovrà essere in parte piu umido per lo sviluppo delle uova e in parte più asciutto per il mantenimento dei semi, che sono il principale sostentamento della colonia.
nel periodo di ibernazione la temperatura può scendere fino a 10 gradi circa..mentre nel periodo estivo 26 gradi sono ottimali.

Se decidi per una regina va benissimo una provetta per diverso tempo, mentre il formicaio dovrà essere dimensionato in base al numero di individui che formano la colonia.

All'inizio conviene utilizzare semi di piccole dimensioni in quanto le prime operaie che nascono sono molto piccole e farebbero fatica a trasportare e triturare semi di grandi dimensioni.Puoi incrementare la dieta con qualche insetto piccolo, tipo moschini e mosche, magari appena morto, o qualche piccola larva.

é bene lasciare un "abbeveratoio" per l'acqua. Io personalmente utilizzo il tappo di un barattolo con una spugna tagliata a misura all'interno che vado a bagnare ogni tot.
michele-66
00martedì 14 dicembre 2010 15:03
Aprofitto del post per chiedervi se in questo momento le regine in generale, non hanno bisogno di acqua, o le va somministrata?
Phoenix94
00martedì 14 dicembre 2010 16:16
ok grazie per per l' aiutino [SM=g27988] comunque per iniziare potrei tritare i semi prima di somministrarli...penso che quelli per gli uccelli (canarini o di piccole dimensioni) possano andare bene giusto??
Ah visto che mi trovo approfitto anche per chiedere se è possibile comprare regine gia fecondate, visto il periodo, (forse il fatto di essere spostate mentre sono ibernate potrebbe essere anche meno stressante per loro) e se qualcuno potrebbe procurarmene una...se poi insieme ci fosse gia anche qualche operaia sarebbe proprio il massimo [SM=x1221911]
Phoenix94
00martedì 14 dicembre 2010 16:23
ah michele riguardo alla tua domanda penso che dipenda tutto dallo stato della regina, se è attiva credo abbia bisogno di acqua come in qualsiasi altro momento dell anno, altrimenti penso tu possa anche evitare, comunque continua ad informarti perche come avrai capito sono alle prime armi e ti do un consiglio per deduzione quindi non vorrei causarti problemi dandoti informazioni errate [SM=g27988]
@bacchisio@
00martedì 14 dicembre 2010 17:12
Per quanto riguarda l'acqua nella provetta, quella da mettere in fondo con il cotone pressato davanti che ne impedisce la fuoriuscita,deve comunque esserci sempre... la regina se vuole bere "succhia" il cotonenella zona più umida.

Per il discorso regina, se cerchi sul forum magari qualcuno pò aiutarti. Altrimenti puoi appoggiarti ai siti di vendita online.
Phoenix94
00martedì 14 dicembre 2010 17:22
avrei voluto evitare mazzate da orbi sui siti di vendita comunque ne conosci qualcuno a parte quello tedesco di cui non ricordo il nome...ah antstore dovrebbe essere...ah poi vorrei sapere, per quando dovro sostituire la terra al gel, che genere utilizzare: sabbia,terra ecc. [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com