Martina il mio angelo dal cappellino rosa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mari76
00mercoledì 7 luglio 2010 11:58
ciao, sono Maria Rita, anche io sono la mamma di una stella. Il mio
piccolo angelo si chiama Martina, giorno 5 di Luglio avrebbe compiuto 4 mesi.Ma, purtroppo invece di festeggiare il suo complemese abbiamo dovuto ricordare ( come se non ci pensassimo tutti i giorni ) che lei non c'è!!!!
Sono passati 4 mesi da quando il suo cuoricino ha deciso di non battere più, ma ancora il dolore è insopportabile. Martina era ancora dentro di me quando ha deciso di lasciarmi, eravamo già alla trentaseiesima settimana,ormai era questione di un paio di giorni e lei sarebbe stata con noi. Ancora oggi non riesco a perdonare me stessa ed il mio cuore per non aver fatto nulla per proteggere la mia piccola. Il mio cuore, appena quello di Martina ha avuto problemi, avrebbe dovuto battere per tutte due, invece non lo ha fatto ed io questo non me lo perdonerò mai. Il mio angelo se ne andato così, in silenzio senza che io l'abbia potuta abbracciare o baciare. Me l'hanno fatta vedere solo per un attimo. era bellissima con un'espressione serena ed il suo viso ce l'ho stampato sempre negli occhi e nel cuore. Sto male, malissimo, ma non posso permettermi di esternare il dolore ed i sensi di colpa che mi logorano perchè ho un'altra bimba di 4 anni che ha bisogno della sua mamma e che ha già sofferto tanto per tutta questa storia. Spesso mi capita di guardare in cielo e cercare tra le nuvole il mio dolce angioletto con il suo cappellino rosa,ma poi lo sconforto ha il sopravvento perchè mi rendo conto che non la rivedrò mai più. Ti amo mio piccolo angioletto!!!!! Sei sempre nel mio cuore Martina e da qui più nessuno ti potrà portare via.
Ilaria
00mercoledì 7 luglio 2010 14:16
Cara Maria Rita, credimi, il senso di colpa non porta da nessuna parte, anzi fa si che tu non riesca a viverti questo dolore nel modo più giusto, succede, è terribile e lo so, tutte le mamme che sono quà raccontano storie diverse, raccontano di questi meravigliosi angeli che hanno toccato la nostra vita in modo lieve ma lasciandoci tanto amore, ed è questo quello che devi vedere, tutto l'amore di Martina che ha per te, per tuo marito e per la tua bambina. Trovati un angolino e sfoga le tue lacrime, però ti devi sempre ricordare che Martina ama i sorrisi della sua mamma, quindi asciugale, guarda il cielo e chiedi il suo aiuto. Vi aiuterà lei in questo cammino un po' in salita.
Noi invece siamo quà, pronte con quegli abbracci buffi dalle mani lunghe, che ti vogliono accogliere e stringere forte forte per cercare di alleviare anche di un soffio il tuo dolore!!!


[SM=g9433]
Ti abbraccio fortissimo!
Ilaria

P.s. Perchè non mi dai le prime due lettere del cognome, potrei mettere una bella stellina nel nostro cielo tutto speciale!
Giovanna
00mercoledì 7 luglio 2010 23:54
Carissima Maria Rita,
anch'io sono mamma di un angioletto dal cappellino rosa, che se fosse rimasto tra noi, avrebbe proprio la stessa età della tua bimba. L'amore di una madre è un mistero infinito, incommensurabile nella sua grandezza, e le tue lacrime tratenute (impresa impossibile a pensarci) per proteggere tua figlia ne sono la prova. Voglio solo darti un timido consiglio: cerca di ritagliare nella giornata un momento in cui affidarla ad altri, per avere tempo di piangerti in pace le tue lacrime e di asciugarle, essendo poi capace - quando rivedi il tesoro infinito che hai - di abbozzare un sorriso più sincero, fatto con la magra consolazione che un pò del peso che opprime il petto è scivolato via con le lacrime. Io non avevo altri figli quando ho perso Emma, ma non ho voluto farmi vedere triste dalle mie adorate nipotine (allora di 7 e 4 anni), che abitano nel mio palazzo. Andavo tutti i giorni al cimitero e lì - rimanendo il tempo che volevo - piangevo a dirotto, uscita di lì la giornata era più affrontabile.
Accantona i sensi di colpa, poiché non hanno ragione di esistere: ognuna di noi, avessimo avuto la possibilità, avrebbe scelto di salvare il proprio figlio anche a scapito della propria vita. E' che il mistero della vita comprende anche il suo contrario e nella nostra finitezza non possiamo farci niente, proprio niente, neppure noi mamme. Cerca di dare invece un senso propositivo al tuo dilemma interiore, non chiedendoti "cosa potevo fare e non ho fatto", ma "come riuscire a fare di questo passaggio di Martina una risorsa nella vita mia e della mia famiglia"? Non è facile, ma la ricerca di un senso a questa dolorosa esperienza è una strada che vale la pena percorrere.
Spero che presto tu possa trovare tempo e modo di sfogare le tue lacrime e regalare a tua figlia - e a Martina stessa - la famiglia felice che meritate.
Un abbraccio forte,
[SM=g9433]
Giovanna
loryelory
00giovedì 8 luglio 2010 07:24
Ciao Maria Rita, come Ilaria e Giovanna, ti abbraccio con affetto cercando di alleviare un pò il tuo dolore. Davanti a un nuovo messaggio, a una nuova amica triste, ci si sente sempre un pò impotenti e non ci sono parole per esprimere la solidarietà e la voglia di fare qualcosa per te. Io sono Lory, la mamma di Lorenzo, la stellina più grande del nostro cielo. Lorenzo mio oggi avrebbe 11 anni e, anche io ancora, purtroppo, aspetto il giorno del suo compleanno con l'ansia di chi deve vivere qualcosa di pesante. Le lacrime scendono e la rabbia si fa sempre un pò di spazio ma con i giorni che passano, ti scoprirai piano piano, un pochino più forte e la risalita dal dolore sarà sempre meno pesante. Passerai giorni più brutti, alternati a giorni in cui una misteriosa serenità ti consolerà un pò. Il tuo piccolo Angelo si farà sempre più spazio nel tuo cuore e scoprirai di vivere e ricevere un amore ancora più grande di quello che hai immaginato di ricevere portando nel tuo pancione quel prezioso fagottino. Noi tutte ti siamo vicine con la mente e col cuore, sperando che questi primi mesi ti rendano forte e coraggiosa per piangere sì, ma con la consepevolezza di poter ancora essere mamma dolcissima con la tua bimba di 4 anni e mamma speciale con la tua bimba in cielo che ti aiuterà a superare questo dolore e a credere ancora alla vita, rendendo per sempre la tua famiglia un pò triste in certi giorni, ma fortemente stretta nell'amore di un figlio in cielo.... Seppur triste e un pò impacciato il mio vuole essere un benvenuto, che ti aiuti a non sentirti sola ma abbracciata a tante altre amiche speciali. Siamo qui...Anche per te.
Un abbraccio [SM=g7958] Lory
pisellin2004/andrea2008
00martedì 27 luglio 2010 21:54
Ciao!come al solito sono 1 ppò in ritardo per varie ed eventuali ma ti offro anche la mia spalla perchè anche io quando Andrea è volato in cielo avevo 1 figlio di 4 anni che soffriva tanto quindi non avevo molto spazio per esternare il mio dolore...adesso Andrea avrebbe 30 mesi ed ora mi rendo conto che Michael(il nostro bimbo che ora ha 6anni e 1/2) ci ha aiutati a superare in parte questo dolore perchè riusciva solo lui a strapparci 1 sorriso...appoggiati anche a tua figlia e vedrai che pian piano anche lei troverà la serenità!
[SM=g9433]
mari76
00venerdì 1 ottobre 2010 11:48
una stellina per martina
ciao a tutte, sono maria Rita la mamma di Martina, il mio angioletto dal cappellino rosa. Vi ringrazio - anche se in ritardo, e me ne scuso - per avermi risposto. Io sto ancora molto male per quello che è successo al mio dolce angioletto, e ciò benchè siano passati quasi sette mesi.Quest'estate mi è capitato di prendere l'aereo e mi sono ritrovata a guardare tra le nuvole speranzosa di incontrare, anche solo per un momento la mia Martina. Mi sono sentita così ridicola, che non ho avuto il coraggio di dirlo neanche a mio marito. Parlare con voi mi fa bene, perchè purtroppo abbiamo vissuto la stessa esperienza e mi sento capita. ormai ho quasi vergogna ha rivelare, anche alle persone a me più care il mio dolore ancora vivo ed insopportabile come il primo giorno.
Giorno 5 ottobre, Martina avrebbe compiuto 7 mesi, mi piacerebbe regalarle la stellina nel vostro cielo, ma non so come fare. Ilaria si era offerta di farlo per me. Chi può farlo mi può aiutare o spiegarmi meglio come posso fare io? Il mio dolce angioletto si chiama Martina Maz ed è nata a catania il 5.3. 2010. Grazie in anticipo. Un affettuoso bacio a tutte. [SM=g7423]
Giovanna
00venerdì 1 ottobre 2010 18:43
Cara Maria Rita,
Ilaria è sempre scrupolosissima a segnarsi le stelline da inserire e fa miracoli per cercare la sera un secondo di tranquillità, dopo aver messo a letto le bimbe, per dedicarsi al computer. Se glielo avevi già chiesto e le è scappato, perdonerai la dimenticanza. Lo farà appena possibile, di sicuro, lei è l'unica a saperlo fare e a poter intervenire sul sito. Ora c'è "solo" il problema che il computer di Ilaria è rotto da una decina di giorni (una vera iattura a una settimana dal raduno...)e dovrai pazientare qualche giorno.
Ti abbraccio forte
Giovanna
ildiariodellalinda
00domenica 3 ottobre 2010 19:45
Cara Maria Rita, la stellina era lì che brillava, come Martina M.
e brillava anche nei compleanni, ora ti metto i link per fratela trovare meglio!

Compleanni:
http://digilander.libero.it/genitoridiunastella/compleanni.htm#marzo

Stella:
http://digilander.libero.it/genitoridiunastella/le_nostre_stelle.htm#MartinaM
è la seconda stellina che brilla sulla riga in alto!
Comunque non preoccuparti, il pc finalmente oggi è ripristinato, stò trasferendo gli ultimi dati dal vecchio al nuovo quindi sono ufficialmente tornata!!!!!
[SM=g7430]

Ilaria
mari76
00lunedì 4 ottobre 2010 10:45
grazie
Cara Ilaria, ho appena letto la tua risposta ed individuato la stellina di Martina. Ti ringrazio di cuore per avermi aiutato a fare questo regalo al mio angioletto. Domani è il suo settimo complemese, almeno ho potuto fare qualcosa per Lei. Sei un'amica. Un grosso bacio [SM=g6146]
Livia
00lunedì 4 ottobre 2010 12:50
Maria Rita cara
anche io ho perso la mia piccina a 36 settimane, lei si chiama Angela e tra qualche settimana compirà un anno.
Compirà.
Sì. Non ho scritto male. Non ho scritto "avrebbe compiuto".
Perchè lei è solo invisibile.
Ma è un anno, quasi, che è con me con le sue fattezze umane per come io l'ho vista, e con la sua essenza per come noi madri conosciamo l'essenza delle nostre creature.
Creature che condividiamo con gli Angeli, ma che sono presenti nella nostra vita e che ci insegnano che l'amore può vincere la distanza più grande, quella della morte.
E ci insegnano che l'amore può questo, ma non può altro: non può proteggere le nostre bimbe, non può salvarle, non può evitare il loro destino.
L'amore non può evitare ai nostri cari le sofferenze, non può salvaguardarci dalle sventure, dalle cose tristi.
Purtroppo quello di cui ti incolpi, e -credimi, ti capisco anche io ho vissuto con questo strazio per moltissimi mesi- in raltà non era in tuo potere.
E' difficile accettarlo, lo so, daremmo qualsiasi cosa per i nostri figli.
Ma salvarla non era in tuo potere. Non ti è stato chiesto.
Martina ti ha chiesto un passaggio, aveva bisogno di teper compiere il suo viaggio. Tu glielo hai dato, con tutto il tuo amore, con tutto il tuo calore.
Sei una mamma meravigliosa per lei, la migliore, hai fatto la cosa più difficile: l'hai accolta e l'hai lasciata andare al suo destino. E' la cosa più dura per un genitore, ma noi l'abbiamo fatta.
La loro vita non ha meno valore perchè è stata breve; la loro vita "carnale" intendo dire.
La vita di Martina è preziosa e unica, è la tua seconda figlia, la sorellina della tua prima.
Onorala con l'amore che ti riempie il cuore; quell'amore sarà la partenza per ritrovare il sorriso, perchè è in quel sorriso che Martina si farà sentire e libererà mille farfalle nel tuo cuore!


Un grande abbraccio [SM=g9433]
Livia la mamma di Angela

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com