M.A.V.M. Caporale Bernardo Roagna, 80° Rgt. Fanteria, Brigata "Roma"

capitanomonti
00venerdì 7 gennaio 2022 19:41
Buongiorno a tutti,
con questa discussione, la mia prima su questo Forum, vorrei fare un omaggio al mio nonno paterno, caporale Bernardo Roagna, classe 1894, distretto di Casale Monferrato (AL), in forza all'80° Rgt. Fanteria, Brigata "Roma", gravemente ferito il 27 giugno 1916 in Val Posina (VI) e decorato con Medaglia d'Argento al Valor Militare.
Nell'estate del 2018, identificata nel comune di Posina la località "Casa Betta", teatro del fatto d'arme nel corso del quale mio nonno era stato ferito, nipoti e pronipoti ci siamo recati in pellegrinaggio sul posto per rendere omaggio a lui e ai suoi compagni d'arme e per testimoniare che, almeno noi, non abbiamo dimenticato i loro sacrifici.
In quel luogo, dove, ancora oggi, sono visibili i resti delle posizioni italiane sottostanti il Monte Majo e dove il terreno è tuttora disseminato di residuati, scatolette, schegge di obici e parti di materiale di equipaggiamento, abbiamo inciso e piantato una semplice stele in legno in memoria di "Cé Nado" (Nonno Bernardo, in piemontese) e di tutti quelli che, come lui, hanno vissuto, con dignità, quella terribile esperienza.
Allego una breve nota biografico - descrittiva, oltre ad alcune fotografie.
Con l'occasione vorrei ricevere notizie in merito ai fatti d'arme cui ha preso parte la Brigata "Roma", 79° e 80° Rgt. Fanteria, con particolare riferimento al periodo intercorrente tra lo scoppio delle ostilità e la fine del giugno 1916, al termine della "Strafexpedition" austroungarica.
Ho già acquisito il Diario Storico della Brigata, sarei grato se qualcuno fosse in grado di segnalarmi l'esistenza di libri o pubblicazioni sull'argomento.
Grazie
lucabossticco
00mercoledì 12 gennaio 2022 18:22
Purtroppo non ho notizie da darti sulla brigata Roma volevo però chiederti dove hai acquistato il diario storico?
Saluti Luca
capitanomonti
00mercoledì 19 gennaio 2022 12:19
M.A.V.M. Caporolare Bernardo Roagna, 80° Rgt. Fanteria, Brigata "Roma"
Ciao Luca,
perdonami se ti rispondo solo ora per problemi di salute.
Il Diario della Brigata "Roma", così come quello di tutte le Brigate di Fanteria lo puoi facilmente e gratuitamente reperire sul sito di Cime e Trincee al seguente link www.cimeetrincee.it/riassunti-storici/.
In breve, entra nel sito di Cime e Trincee, vai alla sezione Documentazione storica, e clicca sula voce Riassunti storici.
Spero di esserti stato utile e buona ricerca.


zappatore1.alberto
00mercoledì 19 gennaio 2022 22:56
notizie Brigata Roma
Ciao capitanomonti, penso che nel caso tu voglia approfondire non ti resti altra scelta che recarti a Roma presso l' Archivio Storico Militare ( trovi il numero di telefono su cercando on line).La potrai trovare , consultare e fotografare in maniera semplice i Diari storici originali dei due reggimenti dell 80esimo scritti giornata per giornata.
Ti saluto e in bocca al lupo.
Alberto
lucabossticco
00sabato 22 gennaio 2022 10:03
Grazie , pensavo avessi recuperato copoia dei diari che si trovano a Roma.
Saluti.
Luca
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com