Lingua originale e traduzione: gli orrori più evidenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
rondini
00venerdì 14 novembre 2014 21:54
Quali sono i libri che secondo voi sono stati rovinati dalla traduzione?



Buonasera a tutti,
questa domanda mi frulla in testa da un bel po', dopo varie esperienze con libri in lingua originale che nella traduzione italiana perdevano totalmente quello smalto che li rende speciali.

Non sto parlando solamente di veri e propri errori lessicali - quelli che mi vengono in mente adesso sono solamente Harry Potter e la saga di A song of Ice and Fire - ma di traduzioni un po' scialbe, poco sentite.

Vorrei sapere voi cosa ne pensate: quali sono i libri che più hanno risentito delle (varie) traduzioni?

Per quello che riguarda me, ritiro fuori A song of ice and fire: i dialoghi in inglese sono tutta un'altra cosa e le descrizioni degli scontri e delle battaglie sono davvero splendide in lingua originale. Ho avuto la sfortuna di imbattermi nella traduzione italiana dopo aver già letto la saga in inglese, bighellonando in libreria, e l'ho trovata di uno squallore impressionante (parlo della Mondadori).

Altri libri che risentono tanto di questa perdita di "appeal" sono stati per me quelli di John Green, che in italiano sembrano abbastanza scemotti, The lovely bones di Alice Sebold e The Perks of Being a Wallflower di Chbosky.

Voi che dite? [SM=g27994]
Mydream187
00domenica 23 novembre 2014 15:59
E'proprio vero quello che hai detto!
Credo che The Selection di Kiera Cass sia stato interamente rovinato dalla traduzione.
Insomma, avevo iniziato a leggerlo con entusiasmo, ma dopo un po' mi sono messa quasi le mani di capelli e mi sono chiesta se stavo leggendo un libro per YA o uno nella colonna +9: il linguaggio era così poco elaborato e ripetitivo che non ho neanche finito di leggerlo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com