LA BANCA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
)albert(
00giovedì 25 gennaio 2007 16:15
LA MIA AZIENDA
Ho studiato fino alla laurea in legge, poi mi sono arreso di fronte alla durata del praticantato per fare una libera professione: sentivo il bisogno di rendermi economicamente indipendente al più presto. Già raggiungere la laurea è stata un'impresa, barriere architettoniche ovunque dato che gli edifici scolastici che ho frequentato erano tutti palazzi del 600 o 700, e non c'erano ancora le leggi attuali. Arrivato al sudato pezzo di carta, ero stressato come se avessi lavorato da 30 anni! Così mi accontentai di un impiego in un azienda privata, dove tuttavia fui correttamente inquadrato fin dall'inizio come addetto all'ufficio legale. Entrare non fu facile, già un paio di altre aziende mi avevano "sconsigliato" di far parte del loro organico perchè il personale era soggetto a trasferimenti e "lei si troverebbe in difficoltà". Dovetti superare diverse prove che a posteriori scoprii molto più severe di quelle a cui venivano normalmente sottoposti gli altri candidati. Furono prove in cui mi si chiedeva di sfoderare una certa grinta, più che una cultura in campo specifico, certamente per verificare la mia capacità di compensare in qualche modo i limiti fisici.
Tutto è bene quel che finisce bene! Fui assunto e per i primi anni cercai di imparare il più possibile, tenendomi attaccato ai pantaloni del Capo che tirava sempre fino alle 19. Ma l'entusiasmo ripagava della fatica. Da subito mi accorsi cosa significava avere dei colleghi che vedevano in me un concorrente per la carriera....ero sì disabile ma la testa funzionava a dovere! Così accadde che per anni e anni incontrai la massima disponibilità e solidarietà nei colleghi che non temevano la mia presenza (ad esempio perchè molto più anziani e già avanti con la carriera), mentre invece dovetti sfoderare tutta la grinta possibile per non soggiacere alle scorrettezze dei miei pari grado i quali, guarda caso, approfittavano spudoratamente delle mie ridotte capacità motorie: c'era da andare presso uno studio professionale al terzo piano senza ascensore? Potete scommettere che qualcuno si proponeva sempre al mio posto (anche se si trattava di una pratica affidata a me), ufficialmente per evitarmi fatiche ma in realtà per appropriarsi di una pratica interessante.
Tra alti e bassi umorali ho tirato avanti per un sacco di tempo, sempre con il massimo entusiasmo e non rinunciando a sgomitare se necessario. Ad un tratto fui inaspettatamente scelto per guidare una sezione dell'ufficio appena creata....accettai col solito entusiasmo. Dovetti capire a mie spese cosa significa per un disabile "comandare" persone normodotate.....non è facile....psicologicamente il disabile viene considerato istintivamente un inferiore.....ubbidirgli addirittura! Ma dopo i primi approcci anche questa difficoltà si supera.
Non voglio annoiare ancora..... Ah, finchè mi ricordo.....ero l'unico disabile su 4000 dipendenti ad aver raggiunto un certo grado. Ed è chiaro che lo dico con amarezza.



[Modificato da )albert( 25/01/2007 16.17]

sibilla522
00martedì 30 gennaio 2007 22:37
MI PIACE QUESTO TUO MESSAGGIO
......CHE VUOLE ESSERE UNA FORZA IN PIU' PER DIRE AD UN ALTRO: ANCHE TU PUOI FARCELA!! E' BELLO LEGGERTI, ANCHE SE E' TRISTE PER LE COSE CHE HAI DOVUTO SUPERARE. MA LA GRINTA NON TI MANCA OGGI.....FIGURIAMOCI IERI!! GRAZIE AMORE PER ESSERE QUELLO CHE SEI STATO E PER ESSERE CIO' CHE SEI. [SM=g27998]
)albert(
00mercoledì 31 gennaio 2007 14:18
RICORDO CHE IL MIO CAPO, DIVENUTO POI DIRETTORE GENERALE, UNA VOLTA MI DISSE: "OGNUNO E' QUELLO CHE VUOLE ESSERE".....PAROLE ARDITE CHE TUTTAVIA ESERCITARONO SU DI ME UNO STIMOLO AD ANDARE AVANTI NEGLI INEVITABILI MOMENTI DI SCONFORTO.
sibilla522
00giovedì 15 febbraio 2007 05:22
"ogniuno e' quello che vuole essere"
Ci vuole un grande impegno per far si che cio' avvenga. Io sono felice e fiera di essere come sono. Non cambierei una virgola di Rita.....capito amore? [SM=g27988]
)albert(
00lunedì 19 febbraio 2007 16:11
L'AVEVO CAPITO BEN PRIMA CHE TU LO SCRIVESSI QUI [SM=g27988] [SM=g27987]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com