Invasione di EILEMA CANIOLA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lipton ice TIA
00mercoledì 28 maggio 2014 18:35
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei un quesito da porvi.
Premesso che ho da qualche mese acquistato casa con tetto in legno a vista (isolato e coibentato a regola d'arte) e che per tutto l'inverno non ho avuto problemi, da una settimana a questa parte ho un'invasione di Eilema Caniola, insetto che ho scoperto essere innocua e non infestante per il legno (E' vero?).
La cosa preoccupante pero' e' che con la comparsa della sopracitata farfallina stanno iniziando a comparire degli Scleroderma (sono quasi sicuro al 100%), circa 5 esemplari nel giro di una settimana vicino alle finestre.
Ho letto nel forum che gli Scleroderma sono parassiti dei tarli e il che mi preoccupa parecchio considerando che il 70% della casa e' in legno.
La cosa sorprendente e' che non trovo alcun segno di polverine varie e non sento rumori di rosicchiamento.
Puo' essere che i 2 eventi (Eilema e Scleroderma) siano collegati e che lo Scleroderma si possa manifestare anche NON in presenza di tarli?

grazie a tutti per l'aiuto
Alice.64
00mercoledì 28 maggio 2014 20:03
Benvenuto, prima di darti un parere servirebbero delle foto degli insetti, potresti gentilmente postarle?
lipton ice TIA
00mercoledì 28 maggio 2014 20:38
Purtroppo di quello che penso essere lo scleroderma al momento non me ho. Però giusto poco fa aiutando la mia compagna a togliere le tende di casa è spuntato quello che postero' in foto sotto.
Anche di questo ne sono comparsi in quantità e assomigliano vagamente (se togli ali e antenne e accorci le zampe) allo scleroderma.
Devo preoccuparmi?
lipton ice TIA
00mercoledì 28 maggio 2014 20:58
§Isis§
00mercoledì 28 maggio 2014 23:19
Ciao! Non sembra scleroderma, piuttosto un imenottero icneumonide!
Alice.64
00giovedì 29 maggio 2014 07:33
Prima di preoccuparti bisognerebbe capire se ci sia o meno la presenza di scleroderma, quello in foto non lo è ha ragione Isis, se riesci a postare una foto appena puoi del soggetto che tu pensi possa essere lo scleroderma, sarebbe meglio, lo scleroderma è piccolo ed assomiglia vagamente ad una formichina
OdioLeBlatte
00giovedì 29 maggio 2014 08:53
Posso chiederti chi ha identificato gli eventuali scleroderma o eilema?
Lo scleroderma è una piccola vespa somigliante ad una gormica ma col "sederino" piuttosto appuntito. L'eilema è una farfallina molto comune le cui larve pelose, vengono spesso scambiate per quelle di processionaria, ma sono totalmente innocue. In rari casi la peluria potrebbe risultare leggermente irritante, ma è un fenomeno di pochissima rilevanza. Solitamente vivono tra ld tegole dei tetti piú antichi ma gli estremi freddi o caldi, le possono costringere a rifugiarsi nelle case. Se davvero ti trovassi in presenza di questi due insetti, le due situazioni non sono correlate tra loro. Peró prima di stabilirlo serve un' immagine di entrambi. È abbastanza facile pensare siano loro e invece sono qualcos'altro. Lo scleroderma potrebbe pungere con con conseguenze fastidiose, l' eilema è assolutamente innocua, ma se la casa è pressochè tutta in legno e gli scleroderma ci sono, allora ci saranno pure i tarli!
lipton ice TIA
00giovedì 29 maggio 2014 15:27
Ciao,

gli scleroderma li ho identificati io, sono come li hai descritti tu, delle piccole formiche con la coda appuntita. Senza ali ne' antenne.
Purtroppo non ho una foto ora perche'quando li ho trovati non sapevo ancora dell'esistenza del vs forum, appena ne trovo uno (e spero sinceramente di no) mandero' una foto.
La mia richiesta principale era appunto se la presenza di scleroderma fosse legata al 100% al tarlo oppure se l'insetto si puo' palesare in presenza di altre larve come quella dell'Eilema.
L'eilema sono sicuro sia quella.
Alice.64
00giovedì 29 maggio 2014 16:17
Scleroderma è un parassita e in mancanza delle larve di tarlo, se non ricordo male, può parassitare anche altri tipi di larva, ma attendi conferma da chi ha più esperienza di me
OdioLeBlatte
00giovedì 29 maggio 2014 16:43
Ma le larve di eilema son grandicelle rispetto a quelle dei tarli e pelose, quindi di diversa natura. Ora questa risposta non só dartela. Vado ad intuito. Il fatto però che la casa sia per il 70% in legno, mi pare una strana coincidenza che gli scleroderma siano lí per le eileme, e non per i tarli quando la possibilità che ci siano è abbastanza elevata!
lipton ice TIA
00martedì 3 giugno 2014 12:19
Eccoci qui, allego 3 foto del mio sospettato.
Quella sulla tenda e' in controluce, nelle altre e' un po' deformato per via delle maniere forti che ho dovuto usare, non voleva stare in posa!
Datemi notizie.

ciao
Alice.64
00martedì 3 giugno 2014 13:37
Scusa ma le foto sono così, così, quello sulla tenda non sembrerebbe uno scleroderma, ha la parte finale arrotondata, scleroderma è più allungato e non è completamente nero
OdioLeBlatte
00martedì 3 giugno 2014 15:54
Già....
lipton ice TIA
00martedì 3 giugno 2014 18:31
quindi posso andare tranquilloe quasi escludere la presenza di tarli?
Gia' che ci siamo,cosa mi dite del fumigante Dobol? Poterbbe essere una soluzione per tutti questi insetti volanti e non?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com