Il decimo pianeta: Xena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Nikola ADSL The King
00lunedì 27 marzo 2006 18:43
Qualche settimana fa è stata annunciata la scoperta di un decimo pianeta, Xena, oltre l’orbita di Plutone. Gli scienziati sono divisi sul fatto di eleggere a nuovo pianeta questa ultima scoperta oppure addirittura di declassare Plutone. Che cosa sappiamo di Xena?

Xena è stato scoperto nel 2003, ma solo all’inizio di febbraio si è avuta la conferma che si tratta di un corpo poco più grande di Plutone. Si trova a una distanza dal Sole pari almeno a tre volte quella di Plutone stesso.
La discussione sul fatto se Xena debba essere considerato un pianeta o meno non è particolarmente interessante, a mio avviso, perché la definizione di pianeta è del tutto arbitraria. Oltre l’orbita di Nettuno c’è un numero enorme di corpi di dimensioni più o meno grandi che formano una zona detta fascia di Kuiper. La popolazione di corpi della fascia di Kuiper è disposta in un disco che si ispessisce allontanandosi dal Sole e che ha avuto origine con la formazione stessa del sistema solare. Si tratta quindi di materiale che risale a oltre 4 miliardi e mezzo di anni fa, che certamente ha risentito in modo minore della presenza del Sole rispetto ai pianeti, alle lune, alle comete quando si avvicinano alla nostra stella, e che dunque è rimasto parzialmente incontaminato.

Sarà quindi molto interessante cercare di approfondire l’esplorazione di corpi di questo tipo, perché possono dirci molte cose interessanti sulla formazione del sistema solare e, più in generale, sulla formazioni di un sistema planetario.
xvalentino
00martedì 28 marzo 2006 00:45
interessante!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com