Il cervello cresce anche dopo i 5o anni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00venerdì 11 luglio 2008 08:33
Il cervello cresce anche dopo i cinquant’anni. La notizia, che è di quelle destinate a sollevare l’umore di milioni di persone, arriva da una ricerca dell’università di Amburgo e dell’Ospedale universitario di Jena. I ricercatori hanno dimostrato che, se tenuto attivo e sollecitato con nuovi stimoli, il cervello continua a svilupparsi e a crescere.

Cavie dell’esperimento, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista «Journal of Neuroscience», 44 adulti, tra i 50 e i 67 anni, a cui e stato chiesto di apprendere giochi di prestigio. Tre mesi di prove per arrivare al risultato: il cervello si mantiene attivo con l’apprendimento di nuovi movimenti. Non solo: chi ha interrotto gli esercizi, ha subito una leggera diminuzione di “materia grigia”.

«L’esperimento», spiega Arne May, direttore dello studio, «mostra che le trasformazioni cerebrali non si limitano esclusivamente ai giovani. La struttura anatomica del cervello adulto può cambiare anche in età molto avanzata».

L’importante, suggerisce, è tenersi continuamente in allenamento con esercizi di memoria e aprirsi a nuove sfide.

L’equipe aveva già realizzato un studio, i cui risultati erano stati pubblicati su “Nature”, in cui si dimostrava che dopo il processo di maturazione, considerato chiuso a vent’anni, il cervello è in condizioni di continuare a crescere. La ricerca attuale dimostra che il processo può continuare dopo i 50 e i 60 anni. Le regioni cerebrali accresciute con i giochi di prestigio sono state l’ippocampo, l’area preposta all’apprendimento e che può produrre nuove cellule cerebrali, e il “nucleus accumbens”, l’area cerebrale coinvolta nel piacere.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com