I tempi per i nuovi progetti

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metrosur
00lunedì 30 aprile 2007 14:39
Vorrei riassumere in un unica discussione il tema dei tempi stimati di realizzazione delle estensioni della metro e delle ipotizzate tranvie per Genova.
Il problema dei tempi credo che insieme a quello dei finanziamenti (le due cose vanno generalmente di pari passo) sia il più sensibile, specialmente per Genova e per l'Italia in generale in cui ogni opera deve passare attraverso tante di quelle fasi che anche gli addetti ai lavori si perdono. Mediamente in Spagna occorrono il 50% dei passaggi in meno per realizzare un opera pubblica rispetto all'Italia, questo si concretizza in tempi molto più rapidi dei nostri. Per non parlare di altri paesi ancora più veloci come quelli nordici o asiatici (Corea e Cina sopratutto).

Allora inizio io con stime fatte in base alle modalità attuali e prendendo ad esempio progetti analoghi in altre città Italiane. Se poi decideranno di velocizzare i tempi con nuove norme, non potremo che esserne tutti contenti.

Estensione della metro
apertura sola stazione Brignole: settembre/dicembre 2011
apertura stazione Corvetto: metà/fine 2013
Brignole-Terralba (con una stazione a Martinez?): entro 2015
Terralba-San Martino: MAI! (dovrebbero scavare un tunnel)
Brin-Canepari-Rivarolo: entro 2017

Stimo quindi in circa 10 anni il tempo necessario per aggiungere 5 (o sei) stazioni alla linea attuale "completando" il suo percorso le cui estensioni saranno completamente in superficie e quindi relativamente facili da realizzare (a parte la stazione di Corvetto).

Tranvie
qui il discorso si fa complicato in quanto devono essere ancora completamente progettate, anche a livello preliminare.
Solo per la decisione dei percorsi e per un progetto preliminare stimo almeno due anni. Altri tre anni per istruire le pratiche per i finanziamenti e per gli ok dei vari enti. Un anno per il progetto definitivo e circa 5-8 anni per la realizzazione.
Anche qui ci vorranno almeno 11-14 anni per vedere le linee da Staglieno alla Foce, da Brignole a Nervi e da Brignole a Sampierdarena. Magari qualche tratta intermedia sarà aperta prima ma non credo che vedremo i tram prima del 2017.

Sono pessimista? non credo in base a quello accaduto fin'ora in Italia. Spero in un cambio di regole e in una semplificazione delle procedure, naturalmente questo dovrà essere accompagnato da nuovi tecnici capaci di tenere dei tempi lavorativi sostenuti cosa che in Italia vedo molto difficile. Magari importiamo qualche tecnico spagnolo o francese che sicuramente hanno molto d'insegnarci... stesso discorso naturalmente per i politici, se non ci fosse la barriera della lingua!
lordtiranus
00lunedì 30 aprile 2007 18:47
sai Claudio dato il fatto che la Vincenzi spingerà per un attenzione politica per la val polcevera (suo bacino elettorale) non mi stupirei per un abbassamento dei tempi per arrivare a Rivarolo (sempre faraonici s'intende) e non mi stupirebbe nemmeno il fatto che questa scelta possa essere preferita ad altre come priorità.
Concordo con te sul fatto che la metro non arriverà mai in V.Bisagno mentre ho poche più speranze per l'arrivo al San Martino

[Modificato da lordtiranus 30/04/2007 18.48]

metrosur
00lunedì 30 aprile 2007 19:41
I tempi per le tratte Brignole-Terralba e Brin-Rivarolo naturalmente potrebbero anche invertirsi, nessuno può sapere a quale verrà data la priorità. Scarterei l'ipotesi dei prolungamenti contemporanei alle due estremità, non si è mai verificato fin'ora e non credo possa accadere in futuro.
Trammax
00lunedì 30 aprile 2007 19:55
Per inciso faccio notare che a primavera 2012 ricorrono i trenta anni dall'inizio dei lavori per il metro, con la chiusura agli autobus della galleria Certosa. Rischiamo seriamente di doppiare quel poco invidiabile traguardo con Brignole aperta e Corvetto no, e presumibilmente niente di fatto (o, nella migliore delle ipotesi, i lavori in corso) verso Rivarolo, 6,9 km di linea e tre stazioni mancanti all'appello per il "lotto base" Rivarolo - Brignole. [SM=g28000]
Vi stupite che i candidati sindaci parlino di fermarci qui?
Sempre che non insorgano contenziosi con le ferrovie, le poste (Brignole),privati cittadini.......

E non credo che la colpa sia soltanto dell'elefantiaca burocrazia.
metrosur
00lunedì 30 aprile 2007 19:55
Nel mio conteggio stimato non ho messo gli impianti speciali come ascensori, funicolari, funivie, ecc... qualcuno vuole ipotizzare i tempi?

Secondo voi quando inaugureranno gli Erzelli (tra cinque/sei anni?) sarà pronto contestualmente un impianto per farci arrivare la gente?

L'ascensore inclinato sulla scalinata Montaldo quando sarà pronto?

La tranvia per Granarolo (e Forte Begato?), quando sarà nuovamente agibile in tutto il suo percorso e ristrutturata?
lordtiranus
00lunedì 30 aprile 2007 20:02
sarebbero state belle risposte, anche solo teoriche, che i nostri candidati sindaci dovrebbero far conoscere ma si sà che in campagna elettorale il vendere fumo paga di più...

L'importante poi è fare i parcheggi d'interscambio, possibilmente all'expò con 4 piani sottoterra...
[SM=x1177064]
Trammax
00lunedì 30 aprile 2007 20:09
A proposito di sintonia tra nuove urbanizzazioni e sistemi di trasporto pubblico mi viene da pensare a tutte quelle realtà europee dove le infrastrutture di trasporto vengono realizzate prima degli interventi di urbanizzazione, pianificati magari con tutti i crismi della sostenibilità ambientale: è il caso delle "case di vetro" di Friburgo (servite già dal tram), Heumaden e Fasanenhof a Stoccarda (metro)Solar City a Linz (tram) West-Zurich, Sihlcity ed la Glattal a Zurigo (tram linea 11, io e Lord abbiamo "toccato con mano")diversi quartieri di Rotterdam e Brema......
Perchè in Italia dobbiamo fare sempre la figura dei pezzenti?
lucamax-ge
00lunedì 30 aprile 2007 21:32
Re:

....
Perchè in Italia dobbiamo fare sempre la figura dei pezzenti?



Perche' in Italia non c'e' la cultura della cosa pubblica, o per meglio dire ancora, dell'interesse pubblico. Da questo punto di vista anzi, se possibile le cose sono ancora peggiorate rispetto all'epoca democristiana. Se nel dopoguerra, contestualmente all'interesse privato, politici e amministratori, sindacati e grandi imprese, si preoccupavano anche di far crescere il Paese, economicamente e socialmente, oggi badano solo al proprio interesse e a quello dei gruppi di potere che gli permettono di amministrare. Se qualcuno ieri ha visto Report puo' capire immediatamente cosa intendo. Non c'e' piu' coscienza dell'importanza sociale del lavoro, si arraffa quel che si puo' finche' si puo'.

Ma ora rispondo a Metrosur

Estensione della metro
apertura sola stazione Brignole: settembre/dicembre 2011 -> concordo
apertura stazione Corvetto: metà/fine 2013 -> la prossima amministrazione la congelera'
Brignole-Terralba (con una stazione a Martinez?): entro 2015 -> non prima del 2017, se si fara'
Terralba-San Martino: MAI! -> concordo
Brin-Canepari-Rivarolo: entro 2017 -> MAI!

Tranvie
Si realizzera' un sistema di trasporto pubblico in Val Bisagno su sede propria (non e' detto che sara' una tranvia) rubando spazio al torrente. Il via ai lavori verra' dato dopo essere arrivati a Brignole, quindi fine 2011, inizio 2012. La fine lavori potra' essere tra il 2017 e il 2020

Ferrovia Metropolitana
Credo che la prossima amministrazione puntera' molto sulla realizzazione della ferrovia metropolitana, ovviamente perche', in gran parte credo, non sara' a carico del comune ma delle ferrovie. Penso che attorno al 2018/2020 potremo avere un primo abbozzo di ferrovia metropolitana sull'asse ponente e val polcevera

Linea Campasso - Terminal Traghetti
Non so se qualcun'altro l'ha notato, ma e' nel programma della Vincenzi utilizzare a fini passeggeri questa linea. Penso pero' che questo progetto non si realizzera' MAI.

Collegamento AP-Erzelli
Forse questo collegamento si realizzera' perdavvero nei tempi giusti.


GenoaJackson
00martedì 1 maggio 2007 00:44
Non mi esprimo su tutto perchè mi viene da piangere [SM=g28000]

Credo però che il prolungamento verso Rivarolo sia un po un caso a parte e vi spiego perchè: credo che per una volta non ci sia un problema di soldi, quindi se per grazia divina dovessero trovare 'sto benedetto accordo con le ferrovie magari i lavori potrebbero partire entro 2-3 anni. Di sicuro con questi amministratori il futuro della metro appare segnato, mi chiedo con quale coraggio nel 2003, l'assessore Montaldo dichiarava alla folla che la metro avrebbe proseguito certamente in valbisagno e FORSE verso san martino...

sandro.raso
00martedì 1 maggio 2007 18:51
Si potrebbe chiedersi anche con quale coraggio Cerofolini nel 1979/80 dichiarava che i lavori per la tratta RIVAROLO - PRINCIPE (sic: Rivarolo - Principe, non solo Brin - Dinegro!) sarebbero stati compiuti in 18 mesi dalla chiusura al traffico dei bus della Galleria Certosa.
I tempi veri li sappiamo tutti: 8 anni solo per la Brin - Certosa, diversi altri anni per arrivare a Principe, 23 per De Ferrari, 27/28 se va bene per Brignole. Per Rivarolo non c'è nemmeno un progetto.

Mi viene in mente quel candidato alle elezioni che avendo dichiarato che avrebbe fatto il ponte sul fiume, ed essendogli stato ribattuto che in quel paese non c'era nessun fiume, aveva concluso deciso: "Non c'è problema, faremo anche il fiume!".

Prima di ogni altra cosa, quello che manca veramente a Genova è un Doge del calibro di Leonardo Montaldo, o un Sindaco del calibro di Andrea Podestà. Tutto il resto viene dopo: con la classe politica di oggi andremo sempre peggio, nei trasporti pubblici come nel resto.

Se le cose non cambiano, i tempi stimati da Metrosur, anche se a qualcuno potranno sembrare lunghi, sono tutti decisamente ottimistici.
titoit
00martedì 1 maggio 2007 21:38
Forse i tempi per la tratta Brin-Rivarolo prospettati da Metrosur sono eccessivi.
Lo dico perché la Vincenzi ha il suo feudo in quelle zone e perché comunque la realizzazione di quel prolungamento potrebbe essere più semplice (utilizzo binari linee ferroviarie dismesse).
Se finissero Brignole entro il 2010 e nel frattempo venisse redatto un progetto definitivo per Rivarolo, potrebbero arrivarci anche per il 2013-2014.

Credo anche che Ansaldo potrebbe vantare diritti di concessionaria per la realizzazione della Brin-Rivarolo e dunque avrebbero tutto l'interesse a giocarsi bene questa carta.
cliobini
00martedì 1 maggio 2007 22:03
State scaricando il secondo numero di metrogenova.com magazine???

www.metrogenova.com/magazines/Magazine2.pdf
Pinuccio "58
00mercoledì 2 maggio 2007 01:05
Se penso che la stazione d'arrivo a Brignole (prima in Piazza Brignole poi in seconda battuta Verdi/Incrociati) una volta arrivati a De Ferrari, sapevano già che per fare l'uscita da Borgo Incrociati si sarebbero dovuto accordare con le Poste, siamo arrivati che i lavori per Brignole vanno avanti fortunatamente ma per le Poste non c'è l'accordo.......
Per arrivare a Martinez a piano dei binari RFI arriveranno in Piazza Giusti che si troveranno l'uscita dei Locomotori dal Deposito, cosa faranno un passaggio a livello????.. o a lavori in corso quando sono alla posa dei binari si accorgono del problemino e compreranno tutto lo scalo RFI??????
Non mi sembra che sia un problemino come quello del mancato tunnel di collegamento con la stazione Principe che dal "92 ad oggi non è ancora stato fatto pazienza! Ma il metro funziona lo stesso.

O Il Moncherino di Brin che hai voglia di due piloni per portarlo al piano della ferrovia mi pare che bisognerà scendere di parecchio e i piloni da abbassare occhio e croce sono almeno quattro... ( Addio Tronchino di Manovra.....

Certo che i tempi per la realizzazione si allungano se non si pianifica, perlomeno quello che è sotto gli occhi di tutti (E PARLO DA PROFANO), e si allungano poi ulteriormente quando poi in corso d'opera vengono fuori anche gl'imprevisti ... Il Convento che sbuca fuori dal nulla, la falda acquifera non preventivata, la talpa che si rompe, i soldi che non bastano etc...

Non mi ricordo più l'equazione ...

5 : 25 = X : Y

Forse non era così!!!

Io so solo che la galleria di Certosa, agli inizi del secolo scorso. senza talpe ne mezzi moderni l'hanno fatta in tre anni,
Oggi con laa galleria di Certosa e quella delle Grazie pronte.....
[SM=x1177057]

(ispettore)
00martedì 23 ottobre 2007 10:40
tempi da lumaca
In effetti il paragone con le gallerie scavare in pochi mesi agli inizi del '900 è impressionante. allora si aveva a disposizoione picconi, pale, rudimentali martelli pneumatici, bolle da muratore, carta e penna per i calcoli, teodoliti per misurare angoli di pendenza ed i muri di contenimento erano in mattoni e calcina. e si finiva in tre anni...
chicc0zz0
00martedì 23 ottobre 2007 15:03
però c'erano anche più incidenti sul lavoro...
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