Re:
monsterpartenopeo, 27/02/2008 16.51:
toglimi una curiosità
ma perchè hai tolto il cover serbatoio e i fianchetti anche?
io sono per alleggerirla. .. . ma per due pezzi di plastica non mi sembra cambi molto ;)
grazie e complimenti per la moto
I fianchetti non mi sono mai piaciuti (nemmeno quelli in carbonio DP) perchè troppo grandi e comunque malfatti
La cover del serbatoio è in fase di ”copia”; la sto facendo in carbonio.
Comunque PER ME, la moto meno pezzi, più mi piace (e meno cose si rompono)
Fare un componente con più pezzi sono capaci tutti, ottimizzare e razionalizzare sono capaci in pochi...
La staffa originale e composta da:
1 staffa in metallo (composta a loro volta da un canale a U forato, un piatto forato e saldato, 4 dati saldati)
2 scocche in plastica
2 inserti in ottone nella plastica
4 viti esagonali button laterali
4 o-ring
4 guida viti
1 piastra porta targa
1 vite fissa scocca plastica
1 dato fissa scocca plastica
2 dadi m6
1 dado con testa torx
totale: 28 pezzi per un portatarga
e non è niente...
Questi pezzi devono essere fatti da più fornitori (quindi vari subappalti con capi commessa esterni), inventariati e messi nel database di tutti i DP store ecc.
Quando bastava ad esempio, fare una staffa tipo la mia, magari con la nervatura sotto di rinforzo in alluminio pressofuso... quindi:
1 staffa con fori e sedi già filettate
1 piastra portatarga
3 viti con relativi bulloni di fissaggio
Nel mio caso:
1 staffa con fori
la piastra portatarga originale
3 viti con relativi bulloni di fissaggio
Ripeto basta poco...
Sicuramente qualcuno dira: lo stampo per la pressofusione costa...
E io risponderò: lo stampo per le due scocche in plastica non simmetriche, lo stampo per gli o-ring, la saldatura delle viti e del piatto sul tubo a U, la verniciatura, l’assemblaggio di tutti (con varie spanature incluse)... queste cose non costano?