FAO: ALLEVAMENTI INQUINANO PIU’ DELLE AUTO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 3 dicembre 2006 09:24
FAO: ALLEVAMENTI INQUINANO PIU’ DELLE AUTO




Gli allevamenti di bestiame danneggiano l'ambiente e il clima più delle auto. La sorprendente affermazione e' della Fao, l'agenzia Onu per l'Alimentazione e l'Agricoltura, che in uno studio punta il dito contro l'intero settore considerato anche una delle principali fonti di impoverimento del suolo e del degrado della qualità dell'acqua.


"Il bestiame genera più gas serra del settore dei trasporti", si legge nella ricerca della Fao, secondo cui gli allevamenti sono fonte del 18 per cento di tutte le emissioni di anidride carbonica legate alle attività umane.
Oltre alla CO2 il settore degli allevamenti e' anche responsabile del 65 delle emissioni di protossido d'azoto, prodotto dal letame, un gas 296 volte più pericoloso dell'anidride carbonica per il riscaldamento globale del pianeta.
Il comparto produce anche il 37 per cento del metano legato alle attività umane, una conseguenza del particolare sistema digestivo dei ruminanti, e, nelle urine, il 64 per cento dell'ammoniaca, che contribuisce significativamente al problema delle piogge acide.
La situazione e' destinata a peggiorare alla luce dell'aumento delle capacità produttive del settore. La Fao prevede un raddoppio tra il 2001 e il 2050 della produzione di carne, che passerà da 229 a 465 milioni di tonnellate, e di quella di latte, che passerà nello stesso periodo da 580 milioni di tonnellate a 1.043.



Fonte: Ticinonline



da: www.ventosociale.it/ventosociale/index.php?option=content&task=view...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com