Ecco il progetto dell'aiuola dei miei: mi dite cosa vi sembra?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
fiat lucis
00sabato 20 novembre 2004 18:27


Ho alla fine deciso di disporre le piante come potete vedere in figura, avvicinandole tra loro in base al periodo di fioritura. Mi sembra che con queste scelte, la fioritura dovrebbe essere abbastanza prolungata.
Per favore, date un'occhiata e mi dite cosa vi sembra?
Noor, Luca, Gabri, Conni e tutti quanti, forza, è la mia prima aiuola [SM=g27758] .

La lista delle piante è questa:
Helleborus niger praecox
Hepatica nobilis triloba
Anemone pulsatilla
Anemone blanda 'Blue Shades'
Phlox hybridum 'Cattahoochee'
Iberis sempervirens 'Elfenreigen'
Campanula primulaefolia
Convolvolus cneorum
Geranium “Johnson’s blue”
Lithodora diffusa
Brachyscome iberidifolia
Coreopsis grandiflora 'Flying Saucers'
Linum flavum 'Compactum'
Golden Celebration
Campanula poscharskiana 'Stella'
Convolvolus sabatius
Perovskia
Scabiosa hybrida “Valentina”
Aster amellus 'Blue King'
Chrysanthemum x hort. 'Mary Stoker'

Ho un dubbio, però. Mi sembra che nel periodo invernale l'aiuola risulti piuttosto triste. Fatta eccezione per l'elleboro e poche altre piante, ci saranno solo scheletrini. Potrei inserire qualche sempreverde di bassa taglia. graminacea, o cosa? Oppure va bene così?

[Modificato da fiat lucis 20/11/2004 18.37]

alchemis
00sabato 20 novembre 2004 18:46
Per questo periodo non ci dovrebbero essere problemi con piante da bacca, oppure alcune bignonie, e ciò che sicuramente è meglio fare è andare di persona da un vivaio nel periodo in cui vuoi ottenere le fioriture per l'anno successivo, daun vivaio specializzato dove potrai ponderare per talune.

symphoricarpus non dovrebbe mai mancare.

[Modificato da alchemis 24/11/2004 21.37]

gabriliz
00lunedì 22 novembre 2004 09:36
In effetti passata l'estate rimane ben poco. Ti consiglierei di mettere qualche piccolo arbusto in mezzo alle perenni: qualche sempreverde, ma anche deciduo con una bella forma. E anche qualche graminacea tipo stipa tenuissima ( ti mando qualche seme) che fa la sua figura anche in inverno. Per il resto ci penso un pò su. ciao!
MorrisNoor
00lunedì 22 novembre 2004 23:17
Ciao Luci, in effetti anche a me sembra che l'aiuola vada bene per la primavera ma che resti un po' spoglia il resto dell'anno. In particolare l'inverno, sì, perché essendo quasi tutte perenni o suffruticose non ne resta traccia sino alla primavera successiva, ma anche per l'estate ho qualche dubbio. In particolare Anemone blanda ed Hepatica saranno praticamente scomparsi da maggio-giugno in poi. Altra annotazione su Aster e Chrysanthemum, che messi come piante di sfondo raggiungeranno l'altezza definitiva solo a fine stagione, quindi probabilmente per un periodo abbastanza lungo ti resterebbe il "buco".

Ci vorrebbe qualcosa che desse un po' di corpo, ma non so quanto spazio ci sia a disposizione, né riesco afarmi un'idea delle proporzioni. Non riesci a farci avere una foto? [SM=g27761]
Se devo buttar giù qualche nome alla cieca [SM=g27763], direi allora graminacee tipo Pennisetum villosum che rimangono belle anche secche, Phlomis tipo P. russelliana o "Edward Bowles" con foglie larghe "architettoniche" e fiori a cappuccio giallo chiaro, Liriope muscari anche nella forma variegata, o Lonicera "Baggesen's Gold" sempre a foglia dorata.
Ah! Non è sempreverde e nemmeno "corposo", ma aggiungerei senza dubbio il Coreopsis verticillata "Moonbeam", insostituibile per colore e portamento, e decisamente instancabile nella fioritura!
luciaR
00martedì 23 novembre 2004 09:13
Come temevo. E ho anche già cominciato a piantare [SM=g27759] .
Lo spazio è poco, in pratica la lunghezza dell'aiuola è circa 2m.
Non credo di poter inserire una Phlomis.
Il Coreopsis verticillata (non so che varietà, però) l'ho già inserito vicino alla Brachiscome.
Potrei forse mettere al posto del Chrysanthemum e del Phlox due sempreverdi, così avrei Helleborus, convolvoli e questi due sempreverdi a creare una macchia per l'inverno.
Sono incerta invece sulle graminacee.
alchemis
00mercoledì 24 novembre 2004 21:21
Inverno
Io potrei consigliarti una visita da un vivaio, visto che vendono le piante appena arrivate nel loro periodo di fioritura, tipo cymbydium...

Butto giù quel che trovo [SM=g27758]
Guarda qui
La lonicera fragrantissima, hamamelis, la primula mi sembrano belle, i bucaneve, la Chionodoxa e il Eranthis hyemalis e il jasminum nudiflora è più che comune invece come le eriche invernali e le Kalanchoe, il noaro vivaio ha la CLIVIA miniata "Camporosso", mentre di IRIS a fioritura invernale ne troverai sicuramente visto che danno tanta soddisfazione esteticamente, come alcune piante alpine.
Il Morris potrebbe consigliarti la rosa giusta per l'inverno [SM=g27758]
Adorabili anche le camelie, anche se arbusti piuttosto grandi.
Bakker giardino invernale

http://www.mediasoft.it/fiori/pages/inv.htm
E poi di rare ce ne saranno di più che fioriscono in inverno, ma non sono ancora informato abbastanza, più sicuramente gli ibridi penso.

[Modificato da alchemis 24/11/2004 21.35]

luciaR
00mercoledì 24 novembre 2004 21:54
Alchemis, ti ringrazio del consiglio ripetuto di andare a vedere nei vivai.
Il Cymbidium è un'orchidea, Alchemis!

[Modificato da luciaR 24/11/2004 21.54]

alevin
00mercoledì 24 novembre 2004 23:38
io inserirei una Euphorbia characias Wulfenii, magari al posto dell'Aster, (che spingerei più indietro) per avere un po' di struttura sempreverde e la fioritura precocissima, giallo-acida, che sta bene con i blu. E poi forse vicino alla rosa ancora un sempreverde, magari con la foglia variegata, però di portamento leggero, a foglia piccola, non una pianta invadente e massiccia (so che molti non amano le variegate, ma sono indispensabili in alcuni contesti). A desempio un Myrtus communis variegatus, un Pittosphorum tenuifolium Abbotsbury gold, se ressite in quella zona; c'è anche una bella Hebe che potresti anche provare, non mi ricordo come si chiama, credo Waiwera; va bene anche la Lonicera che dice Noor ma perde le foglie, così come il Berberis thumbergii Aurea che ci vedrei bene. Ma perché invece non ci metti, vicino alla rosa, un bel rosmarino colonnare, da tenere potato un po' stretto, che ti faccia i fiori blu e ti dia uno slancio verticale? Tipo Mrs. Jessup's (però è blu chiaro)o Benenden blue, Blue spires, Girardus, Gorizia? Se il drenaggio è buono dovrebbe farcela bene, ed è splendido vicino ad una rosa. Puoi chiedere a Gramaglia se ha Hill's Hardy, che è davvero robusto e regge il freddo. Poi io ci vedrei bene uno dei Phormium piccoli, tipo Cream Delight, che con le rose e le graminacee (che ti hanno già suggerito? sta d'incanto.
Quindi secondo me: euphorbia al posto dell'aster, aster un po' indietro, rosmarino all'angolo, chrysanthemum più davanti, fra rosm. e iberis, poi phormium, campanula e rosa.
gabriliz
00giovedì 25 novembre 2004 09:08
Un bellissimo accostamento se pensi di mettere il berberis T. aurea è con il taxus irlandese, che ha i getti nuovi in primavera dello stesso colore verde acido delle foglie del berberis.

Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che da me la lonicera mantenga le foglie anche d'inverno.

[Modificato da gabriliz 25/11/2004 9.10]

Conni
00giovedì 25 novembre 2004 12:33
Ora ti dico due piante piccole, che puoi mettere nei buchi vuoti, e che a me piacciono tantissimo, ma non so se sono sufficientemente rustiche: la Ruta e la Santolina. La ruta puzza da morire, però...e a dire il vero neanche la santolina ha un bell'odore.
Con gli aster stanno molto bene anche le anemoni giapponesi, tipo Regina Carlotta o Wirlwind.
Io avevo anche pensato ad una camelia sasanqua, ma a questo punto non so se spazio e qualità della terra vadano bene.
In questo periodo c'è anche l'Euryops in fiore.
alevin
00giovedì 25 novembre 2004 15:08
In effetti mi sono sbagliata, le Lonicere nitide mantengono le foglie in inverno [SM=g27759] . Chissà a cosa stavo pensando. E pensare che ne ho sottomano- della Baggesen Gold- una siepe lunga non meno di 30 m.!
Anyhow, esiste una varietà, Twiggy, che è come Baggesen Gold, ma rimane più bassa e compatta, non raggiunge 1m. di altezza, e secondo me è l'ideale in un gruppo misto non troppo grande.
luciaR
00giovedì 25 novembre 2004 18:18
Intanto grazie a tutti voi per i suggerimenti.
Ho già cominciato a metterli in pratica comperando una Lonicera nitida "Lemon Beauty", che è a foglia dorata. E' l'unica varietà che sono riuscita a trovare, ma è graziosa e credo non si discosti molto da quelle che mi avete suggerito.
Poi mi piace molto l'idea della Euphorbia, mentre escluderei il Phormium che non mi esalta.
Anche il suggerimento del rosmarino non è male, ma ce ne vorrebbe uno non troppo ingombrante. Mi pare che Priola ne venda una varietà più compatta, devo vedere sul catalogo.
Mia madre vorrebbe anche un'Erica a fiori bianchi. Se riesce a sopravvivere, forse non starebbe male vicino all'elleboro.
Buona anche l'idea della Camelia Sasanqua, ma mi sono dimenticata di dire che ci sarà un'altra aiuolina di sole acidofile, azalee e una sasanqua appunto.
Riguardo al Taxus, lo escluderei solo per il fatto che è molto velenoso e nel giardino giocheranno i bimbi.

Domanda: la Brachyscome iberidifolia è veramente tanto fiorifera?


luciaR
00sabato 27 novembre 2004 20:58
Due le ho comprate
Lonicera "Baggesen's Gold ed Euphorbia characias Wulfenii.
Oggi sono tornata da Priola e le ho trovate entrambe.
Però poi ne ho comprate altre cinque o sei [SM=g27762] . ..
Conni
00domenica 28 novembre 2004 22:05
Non so se è rustica, ma potresti considerare l'Iresine herbstii
eccola
. Ti posso mandare le talee, prende facilmente. E poi dà colore tutto l'anno
xypod
00lunedì 29 novembre 2004 12:35
Madddaaaaii, ecco come si chiama... l'ho appena comprata! [SM=g27765]
alchemis
00giovedì 16 dicembre 2004 17:35
Io ho appena comprato il cactus di natale,l'Epiphyllum fa dei fiori bellissimi, chissa se ti interessa visto che non costa neanche molto, qualora morisse non ci perdi nulla.

[Modificato da alchemis 16/12/2004 17.36]

luciaR
00giovedì 21 luglio 2005 22:45
Quanti errori ho commesso!
Riesumo questa discussione per aggiornarvi sui risultati ottenuti.

Allora, l'aiuola è stata realizzata in linea di massima come da progetto, con l'inserimento della Euphorbia wulfenii suggerita da Alevin e la Lonicera "Baggensen's Gold" suggerita da Maurizio. Ho introdotto anche una Lonicera "Lemon Beauty" (le due lonicere sono dietro, davanti c'è il Chrisanthemum, che però è cresciuto molto e le ha coperte [SM=g27759] ).
Vi ho introdotto poi un Coreopsis grandiflora vicino alla Golden Celebration e un Coreopsis verticillata in angolo a destra.

Purtroppo il risultato è del tutto insoddisfacente (presto vi mostrerò le foto, anche se un pò mi vergogno [SM=g27759] ).
Però, come si suol dire, sbagliando d'impara e ho capito di aver fatto i seguenti errori:

A.il Convolvolus cneorum, pur essendo una bellissima pianta, sta malissimo con la Lonicera vicino. Niente di più brutto di un fogliame argenteo accostato ad uno dorato.

B. troppo poche le piante "strutturali", l'aiuola ha un aspetto disordinato e poco accattivante;

C. la Scabiosa fiorisce pochissimo, forse a causa della varietà che ho scelto,

D. il Coreopsis grandiflora è una bella pianta, ma i suoi fiori sono così sfacciatamente gialli da fare a pugni con la vicina Golden C.

Insomma, c'è da riflettere.
L'unica certezza in tutto ciò è l'accostamento della Golden con la Perosvskia, veramente molto bello (d'altronde Mauri anche questo me l'aveva detto [SM=g27758] ).
Ho deciso che quest'inverno cercherò di rimediare, spostando il Convolvolus cneorum ai piedi della Perovskia (il suo fogliame argenteo è molto bello vicino alle spighe viola della Perovskia).
Sposterò il Coreopsis a sinistra, vicino alla Lonicera, per creare un angolo "dorato".

Mi manca però l'idea di come dare "struttura" all'aiuola: non ho per niente le idee chiare.

L'unica scoperta veramente molto positiva in questa avventura è stato l'Helleborus niger praecox, che vale tutti i suoi 13 euri priolani [SM=g27766] ! Pensate che era in fiore in novembre quando lo acquistai e da allora non ha mai smesso di fiorire (sotto le foglie ora è pieno di boccioli!!!).

Però che fatica creare le aiuole: con i vasi è tutto molto più facile, si prende e si sposta finchè non si trova che stanno bene...

[Modificato da luciaR 21/07/2005 22.46]

rosa rugosa
00venerdì 22 luglio 2005 00:29
..."Però che fatica creare le aiuole: con i vasi è tutto molto più facile, si prende e si sposta finchè non si trova che stanno bene..."...


Già...Parole sante Lucia, parole sante.
Questo è il problema che abbiamo in tanti! Disegnare è giusto ed è corretto, ma se non si respira il giardino, se non si riesce ad immaginare l'accostamento di una pianta per la tessitura delle foglie, per il portamento o per i colori o per come verrà contestualizzata un'aiuola, creare in giardino è tutt'altro che facile, almeno io la vedo così. Per me è impensabile avere come riferimento solo uno schizzo o un progetto nato solo sulla carta.
Se poi gli spazi sono ampi (io ne so qualcosa) è facile perdersi o fare dei gran pasticci.
Però dai, l'inizio è così, ma poi...[SM=g27761] [SM=g27758]


fiat lucis
00venerdì 22 luglio 2005 09:28
Dimenticavo: che delusione la Campanula primulaefolia!
Le foglie pelose e brutte, i fiori molto bassi di un viola funebre. Non so se devo solo darle tempo, ma a me davvero non piace per niente.

[Modificato da fiat lucis 22/07/2005 9.32]

eliss
00venerdì 22 luglio 2005 13:10
Lucia, hai inserito anche dei bulbi per la fioritura autunno-invernal-primaverile? [SM=g27760]

Mettendone di diverse specie, quelli sono perfetti per tappare i buchi e fiorire sempre...

fiat lucis
00venerdì 22 luglio 2005 13:29
No, non li ho messi, a parte gli Anemone blanda.
A dire il vero ho una scarsa familiarità coi bulbi e non li ho affatto presi in considerazione.
Comunque ciò che manca, come dicevo, sono piante "strutturali", ovvero rilevanti per fogliame e portamento, non fioriture estemporanee.

Capisco che senza foto sia piuttosto difficile immaginare l'aspetto di questa aiuola. Cercherò di farle, così vi metterete a ridere [SM=g27759] [SM=g27767] ...

[Modificato da fiat lucis 22/07/2005 13.30]

LucaI
00venerdì 22 luglio 2005 13:54
Dai brava Lucis, metti le foto che capiamo meglio!
rosa rugosa
00venerdì 22 luglio 2005 15:11
Lucis, perchè fra le piante che hanno un particolare fogliame, non consideri la Choisia ternata 'Sundance'?
Ha belle foglie gialle ed è comunque una pianta che regge il freddo, fiorisce e profuma.
Oppure anche una Spirea bumaldii 'Goldflame', guarda che in macchia ad altre piante è davvero mooolto bella e non richiede cure.


MorrisNoor
00venerdì 22 luglio 2005 16:14
Sì sì, aspettiamo le foto... [SM=g27761]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com