E se mi rubo un'Euphorbia dendroides dall'autostrada?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Conni
00mercoledì 11 gennaio 2006 17:58
L'Euphoprbia dendroides è molto diffusa qui da noi, ma sotto casa mia non c'è, che cavolo...C'è verso Bruzzano, a Scilla e sull'autostrada per Reggio (uscita R.C. nord, se vi interessa).
Il posto per me più comodo sarebbe l'autostrada, chè a Reggio vado due volte a settimana. Ma a parte le macchine, la polizia (oggi m'hanno fermato, i cornuti...),il muretto da scavalcare che sembra basso ma non è, la cosa che mi frena è il fatto che queste euforbie sono belle grandi, e non vorrei che non si riprendessero dallo sciocco del trapianto.
Secondo voi?
eryo
00mercoledì 11 gennaio 2006 18:24
ma con le tonnellate di euphorbia che hai proprio sull'autostrada ti devi ammazzare?? [SM=g27763]
troverai bene un posto meno pericoloso!
Lilio apulo
00mercoledì 11 gennaio 2006 20:47
Conni, procurati un piccone ... e un bel ragazzo robusto che lo usi ! [SM=g27760] Quelle piante sono stramaledettamente radicate e sono più quelle che muoiono al trapianto. Meglio i semi, se hai un pò di pazienza. Meglio ancora, li raccogli e li spargi nel tuto terreno qua e là

bye
Angelo
Quaglione primo
00mercoledì 11 gennaio 2006 22:51
Conni, a meno che tu non ti voglia tirare un albero la cosa è super fattibile.
A fine estate, quando non hanno ancora foglie, vai, scegli una pianta media, la estirpi facile NON dammezzo alle rocce, la pianti e la innaffi. Fidati di me e non dare retta a Luglio lapillo che lo conosco e le euforbie dendr. le ha sempre guardate con occhio flottante e malevolo.
Lilio apulo
00mercoledì 11 gennaio 2006 23:37
Re:

Scritto da: Quaglione primo 11/01/2006 22.51
...Fidati di me e non dare retta a Luglio lapillo che lo conosco e le euforbie dendr. le ha sempre guardate con occhio flottante e malevolo.



come questo [SM=g27761] o quest'altro [SM=g27761] ?

Dendroides...dal greco "dentro 'e petre" [SM=g27766]
quelle grosse ci vuole qualche capsula di dinamite per tirarle [SM=g27760]
alevin
00giovedì 12 gennaio 2006 07:03
Ma dai, Conni, la prendi qui la prossima volta! Oppure la trafughi dal Noor che è circondato da foreste di E.d. alte 6 metri. Ma che sei matta, lungo l'autostrada?
MorrisNoor
00giovedì 12 gennaio 2006 09:43
Giusto Connusca, te la prendo io che tanto la devo piglia' pure per me!! Qui ci sono interi versandi euforbiosi [SM=g27758] ... e almeno crescono su un po' di terreno granitico, non sulla dura lava!! Ne ho già individuate un paio che con un semplice colpo di zappa saranno nostre!!! Come dice Vincenzo, il periodo migliore è la fine dell'estate, quando sono a riposo.

A Ischia tentai io pure di cavarne una... era lì, così invitante tra le fessure delle scalette che salivano alla Foresteria, ma sembrava che la radice affondasse sino all'altro versante dell'Epomeo!!! [SM=g27765]

Ale, se non ricordo male le avevate seminate, c'erano delle piantine che sembravano E. dendroides vicino alle E. mellifera nella zona vivaio... o era altro?
A proposito, come vanno le melliferine? [SM=g27761]
Conni
00domenica 15 gennaio 2006 16:32
Grazie Noor, non sai che favore mi faresti! però tocca davvero aspettare l'anno prossimo? sigh!
alevin
00lunedì 16 gennaio 2006 12:26
No, le E. dendroides non le seminiamo perchè crescono spontanee in tutta la collina qua. Quelle che hai visto vicino alle mellifera erano E. obtusifolia ssp. tenerife. STanno crescendo, ma più lente delle mellifera, però fa niente, non abbiamo fretta! [SM=g27760]
MorrisNoor
00lunedì 16 gennaio 2006 13:33
Ecco, la guardavo giusto ieri (...) mi sembrava diversa... anche io non ho fretta, comunque... [SM=g27761] [SM=g27762] [SM=g27762] [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27763]
Lilio apulo
00lunedì 16 gennaio 2006 14:25
Re:

Scritto da: MorrisNoor 12/01/2006 9.43
...tentai io pure di cavarne una... era lì, così invitante tra le fessure delle scalette che salivano alla Foresteria, ma sembrava che la radice affondasse sino all'altro versante dell'Epomeo!!! [SM=g27765]




uhmm, che bello quando uno fa le proprie esperienze [SM=g27760]

Avevo sentito che un versante dell'Epomeo stava franando tempo fa [SM=g27766] [SM=g27766]
Quaglione primo
00lunedì 16 gennaio 2006 15:24
Conni, se invece di andare sul tirreno risali la ionica ed esci non appena c'è un poco di costa rocciosa è sicuro che la trovi. Ad esempio dopo Soverato, venendo da sud, esattamente sotto Stalettì, c'è il vecchio tracciato della 106 abbandonato e colonizzato da "piante pioniere", accessibili e facili da cavare.
Detto questo mi incuriosisce questa discussione sulle euforbie arborescenti o quasi. In zona la E.dendroides e la rigida si fanno senz'altro notare (postai una foto mi pare). Proprio a Natale un amico mi ha portato in una vallata meravigliosa, a strapiombo su una fiumàra, dove da bambini giocavano "ai saturniani", ingaggiando battaglie immaginarie contro gli odiati venusiani. A suo dire questi avevano anche disseminato la zona di disintegratori laser, le E.rigida per l'appunto, i cui raggi andavano schivati con salti, capriole e rullàte. E non posso che concordare, date le apparenze aliene e il lattice/sangue cyborg.
Alle Canarie ne ho viste molte, non ricordo i nomi, molto simili alla dendroides a parte la mellifera che cresce sulle montagne nella "laurisilva" e la balsamifera che invece vive tra le rocce arse della costa (e solo in zone ristrette).
Proprio quest'ultima mi parve subito mirabile nelle sue fattezze:



Una sorta di caudiciforme, baobab bonsai.
Presi un paio di germogli nati sul ciglio della strada, già dubitando sia della rusticità sia della possibilità di poterle far crescere così come le avevo viste. I dubbi sono stati per fortuna smentiti dato che al contrario, come s'è visto, nè il gelo nè l'acqua la impensieriscono e la cicciosità delle forme non sembra essere il risultato della sola aridità del suolo originario. In pratica la pianta e MOLTO lenta (mooolto di più della dendroides, per intenderci) e tende naturalmente a caudicizzarsi.

[Modificato da Quaglione primo 16/01/2006 19.17]

MorrisNoor
00lunedì 16 gennaio 2006 15:38
Bellissima, Vince'! Di E. balsamifera ce ne sono un paio di esemplari in un giardino poco distante dal mio, verso Villasimius, tra altri esemplari di Euphorbie succulente e svariate Cactacee che compongono una bella collezione.

La Euphorbia mellifera ce l'ho [SM=g27760], è già grandicella e chissà che riesca a fiorire quest'anno! Ha delle foglie strepitose [SM=g27765] , bellissime, ma è molto più esigente delle altre, provenendo da ambienti montani umidi (almeno così si legge...).

La E. dendroides, col fatto che ce l'ho a portata di zampa ogni anno dico "adesso la prendo..." e poi mi scordo. Ma stavolta sarà mia!

Adesso mi ritrovo pure con questa "obtusifolia ssp. tenerife" ... Ale, ma da dove venivano i semi, da Rareplants? Perché lì hanno anche la sublimissimissima Euphorbia atropurpurea, sulla quale ho lasciato varie volte occhi, gola e diversi altri organi vitali [SM=g27766] !!
Quaglione primo
00lunedì 16 gennaio 2006 16:04
Di E.mellifera ne ebbi parecchie.. schiattarono una dopo l'altra per l'argilla che abbonda in zona mare. Mai invece mi venne in mente di metterne in "montagna" pensando fossero delicate.. me babbione. Ergo, Maurits, non appena fa semi sai a chi mandarne.. [SM=g27758] (magari è più facile comprarli da chiltern.. eh?)

PS
Ho visto l'E. atropurpurea su google.. ed è probabilmente tra quelle che ho visto senza impressionarmi. Per me l'Euphorbia balsamifera rimane dov'è in classifica.

[Modificato da Quaglione primo 16/01/2006 16.09]

MorrisNoor
00lunedì 16 gennaio 2006 17:11
Re:

Scritto da: Quaglione primo 16/01/2006 16.04
Di E.mellifera ne ebbi parecchie.. schiattarono una dopo l'altra per l'argilla che abbonda in zona mare. Mai invece mi venne in mente di metterne in "montagna" pensando fossero delicate.. me babbione. Ergo, Maurits, non appena fa semi sai a chi mandarne.. [SM=g27758] (magari è più facile comprarli da chiltern.. eh?)

PS
Ho visto l'E. atropurpurea su google.. ed è probabilmente tra quelle che ho visto senza impressionarmi. Per me l'Euphorbia balsamifera rimane dov'è in classifica.



Ho visto (dal terriccio che stava nei vasi delle piantine che mi hai mandato [SM=g27762] ) che il tuo terreno è più argilloso del mio, molto più leggero per via dell'orrida graniglia di granito che impera!! Comunque la mia mellifera sta in un'aiuola rialzata a pieno sole, ed ho visto che in estate ha sofferto un po', con qualche foglia bruciacchiata... ma forse non era una questione di sole (tutta l'aiuola è stata infestata da una forma di cocciniglia cotonosa...). Innaffiature ogni tre giorni in estate (per la cronaca, sta in compagnia di Bauhinia bowkeri e Chilopsis linearis, quindi ipotizzo di diradarle ancora).
Oltretutto la mellifera è rustica nella Gran Bretagna meridionale, e i miei testi riportano tutti che, anche se gela (sotto -10 °C) spesso ributta dalla base.

Spero di avere ben presto semi da mandarti! [SM=g27761]
Conni
00lunedì 16 gennaio 2006 18:33
Se germinano senza che uno pianga in antico cirillico me ne mandi un paio anche a me?
Alooooooora, poi non ci sono più andata a prendermi l'euforbia: prima di tutto le ho guardate più a lungo che potevo (sull'autostrada, sapete com'è...è un secondo e neanche) ed ho visto che sono davvero motlo grandi. E poi c'è che sono cresciute tra lastroni di cemento, e quindi questo taglia la testa al topo.
COMUNQUE! E' vero, Don Cecè, me l'ero scordato, che in quella zona lì c'è tanta bella roba...ma è una cosa che ho rimosso. Siccome ci passavo OGNI GIORNO venendo a Catanzaro quando la mamma di Antonello è stata ricoverata per un mese, ho cercato di rimuovere l'intero ricordo della faccenda. Però hai ragione, oltre alla zona di Ferzzuzzano, anche dopo Soverato è motlo bello.
Comunque ho notato che anche i bordi della strada tra Riace e Stilo sono motlo interessanti quanto a vegetazione spontanea. Sapessi quante volte avrei voluto fermarmi e non potevo!
Mah, meglio che non ci penso! [SM=g27767]
Quaglione primo
00domenica 22 gennaio 2006 21:05
Ieri avevo la macchina fotog. con me e ho fatto un paio di foto. La prima è in pratica la cartolina più venduta nelle tabaccherie della zona:







Poi ho tirato quest'ultima da dentro la macchina ai fiori delle aloe che mi piacciono troppo:


alevin
00venerdì 3 febbraio 2006 09:15
Conni, modifica subito il titolo di questo post!!! Lo sai che se si fa una ricerca con Google Euphorbia spontanea esce fuori bello lì il tuo titolo, con la CdG per sempre collegata al suggerimento di rubare una pianta? Ci vuoi proprio inchiodare alle nostre collettive responsabilità? Usa "prelevo" oppure "raccolgo"!!!!
[SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760]
Conni
00venerdì 3 febbraio 2006 10:43
Sì, ma solo se lo scrivi con "ph" e non con "f". E comunque la colpa di Quaglione e non mia, ecco.
Conni
00venerdì 3 febbraio 2006 10:43
Anzi tua, che mi hai fatto venire la voglia!
eryo
00venerdì 3 febbraio 2006 14:02
[SM=g27766] verrò a trovarti alla casa circondariale!! [SM=g27763]
Quaglione primo
00venerdì 3 febbraio 2006 18:59
Suggerisco "prendo in prestito"
Conni
00sabato 4 febbraio 2006 14:54
Comunque vi state dimenticando che gli utenti non possono modificare i titoli delle discussioni!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com