Dimissioni di Papa Benedetto XVI ed elezione nuovo Papa Francesco

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
papupi
00martedì 12 febbraio 2013 08:59
notizia di ieri e riportata praticamente ovunque.

Da www.repubblica.it



Il Papa lascia il pontificato il 28 febbraio:
"Non ho le forze, è per il bene della Chiesa"Benedetto XVI ha annunciato le proprie dimissioni in latino ai cardinali durante un concistoro. Padre Lombardi: "Ci ha colti di sorpresa". Sodano: "Un fulmine a ciel sereno". Il conclave si celebrerà nel mese di marzo. Il successore sarà scelto prima di Pasqua

CITTÀ DEL VATICANO - “Un fulmine a ciel sereno”, come lo ha definito subito il decano del collegio cardinalizio, cardinal Angelo Sodano. La notizia arriva alle 11.46: Benedetto XVI lascia il pontificato. Ad annunciarlo ai cardinali, riuniti per il Concistoro ordinario pubblico per la canonizzazione di alcuni beati, è stato lo stesso Papa. Parlando in latino, ha detto: "Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l'età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino". Dopo aver ringraziato “tutti di cuore” e aver chiesto “perdono per i miei difetti”, il Pontefice ha aggiunto: “Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando. Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di San Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato”. Si conclude così un pontificato durato 7 anni e 9 mesi, visto che Benedetto XVI era salito al Soglio pontificio il 19 aprile 2005.

Una notizia shock, per il mondo intero. Ma la decisione è stata oggetto di una lunga riflessione, tanto che il direttore dell'Osservatore Romano, Gian Maria Vian, ha scritto: “La decisione del Pontefice è stata presa da molti mesi, dopo il viaggio in Messico e a Cuba, in un riserbo che nessuno ha potuto infrangere, e avendo 'ripetutamente esaminato' la propria coscienza 'davanti a Dio', a causa dell'avanzare dell'età".

Le motivazioni. Dalle agenzie ai siti web, dalle radio ai social network, la notizia ha fatto in pochi minuti il giro del mondo, prima che il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, convocasse d’urgenza una conferenza stampa in via della Conciliazione, per la conferma definitiva. “Il Papa non lascia in seguito a una malattia e la decisione ha colto tutti di sorpresa, anche me". Padre Lombardi, dopo aver letto di nuovo e in italiano il discorso di Benedetto XVI, ha provato a spiegare le cause dell’abbandono: “Il Papa ha meditato la scelta”, “non è malato”, né “depresso”, né “scoraggiato”, ha detto, sottolineando che “i cardinali hanno ascoltato Benedetto XVI con il fiato sospeso: credo che la massima parte dei presenti non avesse informazione di quello che il Papa stava per annunciare”.

Sorpreso per la tempistica, ma non per la sostanza, il direttore della sala stampa vaticana non esclude che qualcuno già fosse a conoscenza di quanto stava per accadere: “Ho avuto l'impressione che il cardinale Sodano sapesse. Lui è il decano, mi sembra chiaro che fosse stato informato”, ha detto padre Lombardi. “Abbiamo ascoltato le sue parole increduli”, ha detto il decano dei cardinale al Papa dopo l'annuncio. “Ora mi permetta di dirle – ha detto Sodano - a nome di tutto il collegio cardinalizio, che le siamo più che mai vicini". Poi un abbraccio tra il cardinale e il Papa.

“Non risulta nessuna malattia in corso che influisca su questo tipo di decisione”, ha specificato padre Lombardi. Nel suo discorso, ha aggiunto il portavoce vaticano, Benedetto XVI “dice molto chiaramente e con straordinaria onestà che negli ultimi mesi è diminuito il vigore in lui del corpo e dell'anima e questo lo ha portato a ritenere di non essere più adeguato. Tutti sappiamo l'età del Santo padre, che è cosa normale in età molto avanzata vivere una fase di declino delle proprie forze. Il Papa lo sente e lo ha sentito in questi ultimi mesi e lo ha riconosciuto con lucidità e coraggio e sincerità ammirevoli”. D’altronde, ha sottolineato ancora il portavoce, la possibilità di dimissioni era stata anticipata da Joseph Ratzinger nel corso di un’intervista al giornalista Peter Seewald pubblicata nel libro ‘Luce del Mondo’.

Nessuno però può dire con certezza, oggi, che peso abbiano avuto - in questa decisione - gli scandali esplosi nella Chiesa: da Vatileaks alla pedofilia alle vicende dello Ior. Quanto a fondo abbiano turbato il Papa nei suoi otto difficili anni di pontificato.

Sede vacante dalle 20 del 28 febbraio. Papa Benedetto XVI ha indicato anche il termine preciso del suo pontificato: la sede sarà vacante dalle 20 del 28 febbraio. È molto probabile, secondo padre Lombardi, che il Conclave sceglierà il successore entro marzo, in tempo per le celebrazioni della Pasqua. E dove andrà Ratzinger? “Quando inizia la sede vacante si trasferirà in un primo momento a Castel Gandolfo e poi si trasferirà in Vaticano al posto dove c'era il monastero di clausura”, ha detto padre Lombardi.

Le reazioni. Da Giorgio Napolitano ad Angela Merkel, da Francois Hollande a David Cameron, sono arrivate da ogni parte del mondo, anche su Twitter, le reazioni alla decisione di Ratzinger. "Un grande coraggio e da parte mia grandissimo rispetto", sono state le parole del capo dello Stato. Ma ha colpito molto anche il giudizio arrivato dalla Polonia, dall'ex segretario di Wojtyla, l'attuale cardinale di Cracovia Stanislaw Dziwisz: "Giovanni Paolo secondo decise di restare sul Soglio pontificio fino alla fine della sua vita perchè riteneva che dalla croce non si scende".

I precedenti. Le dimissioni papali sono estremamente rare e l'ultimo annuncio del genere risaliva a circa 600 anni fa. Prima di Benedetto XVI altri sei papi hanno abbandonato il pontificato

lordtiranus
00martedì 12 febbraio 2013 09:53

Una notizia shock, per il mondo intero.



Non siamo messi così male al mondo se tutto il globo non ha altro a cui pensare che ad un 85enne che travolto da scandali di ogni genere si dà alla fuga. Per lo meno Wojtyła ha avuto il coraggio di tirare avanti fino alla fine dei suoi giorni, questo invece neanche il suo ha saputo fare. Il mondo può stare tranquillo, ci sarà un nuovo bianchino a sbraitare contro froci, preservativi e a condizionare la vita politica e sociale di questo povero paese.
papupi
00martedì 12 febbraio 2013 11:27
questo e' il testo delle dimissioni (compreso il testo originale in latino)

da www.avvenire.it



Carissimi Fratelli,
vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza per la vita della Chiesa. Dopo aver ripetutamente esaminato la mia coscienza davanti a Dio, sono pervenuto alla certezza che le mie forze, per l’età avanzata, non sono più adatte per esercitare in modo adeguato il ministero petrino. Sono ben consapevole che questo ministero, per la sua essenza spirituale, deve essere compiuto non solo con le opere e con le parole, ma non meno soffrendo e pregando.

Tuttavia, nel mondo di oggi, soggetto a rapidi mutamenti e agitato da questioni di grande rilevanza per la vita della fede, per governare la barca di san Pietro e annunciare il Vangelo, è necessario anche il vigore sia del corpo, sia dell’animo, vigore che, negli ultimi mesi, in me è diminuito in modo tale da dover riconoscere la mia incapacità di amministrare bene il ministero a me affidato.

Per questo, ben consapevole della gravità di questo atto, con piena libertà, dichiaro di rinunciare al ministero di Vescovo di Roma, Successore di San Pietro, a me affidato per mano dei Cardinali il 19 aprile 2005, in modo che, dal 28 febbraio 2013, alle ore 20,00, la sede di Roma, la sede di San Pietro, sarà vacante e dovrà essere convocato, da coloro a cui compete, il Conclave per l’elezione del nuovo Sommo Pontefice.

Carissimi Fratelli, vi ringrazio di vero cuore per tutto l’amore e il lavoro con cui avete portato con me il peso del mio ministero, e chiedo perdono per tutti i miei difetti. Ora, affidiamo la Santa Chiesa alla cura del suo Sommo Pastore, Nostro Signore Gesù Cristo, e imploriamo la sua santa Madre Maria, affinché assista con la sua bontà materna i Padri Cardinali nell’eleggere il nuovo Sommo Pontefice.

Per quanto mi riguarda, anche in futuro, vorrò servire di tutto cuore, con una vita dedicata alla preghiera, la Santa Chiesa di Dio.


L'ANNUNCIO IN LATINO

Fratres carissimi
Non solum propter tres canonizationes ad hoc Consistorium vos convocavi, sed etiam ut vobis decisionem magni momenti pro Ecclesiae vita communicem. Conscientia mea iterum atque iterum coram Deo explorata ad cognitionem certam perveni vires meas ingravescente aetate non iam aptas esse ad munus Petrinum aeque administrandum.
Bene conscius sum hoc munus secundum suam essentiam spiritualem non solum agendo et loquendo exsequi debere, sed non minus patiendo et orando. Attamen in mundo nostri temporis rapidis mutationibus subiecto et quaestionibus magni ponderis pro vita fidei perturbato ad navem Sancti Petri gubernandam et ad annuntiandum Evangelium etiam vigor quidam corporis et animae necessarius est, qui ultimis mensibus in me modo tali minuitur, ut incapacitatem meam ad ministerium mihi commissum bene administrandum agnoscere debeam. Quapropter bene conscius ponderis huius actus plena libertate declaro me ministerio Episcopi Romae, Successoris Sancti Petri, mihi per manus Cardinalium die 19 aprilis MMV commissum renuntiare ita ut a die 28 februarii MMXIII, hora 20, sedes Romae, sedes Sancti Petri vacet et Conclave ad eligendum novum Summum Pontificem ab his quibus competit convocandum esse.
Fratres carissimi, ex toto corde gratias ago vobis pro omni amore et labore, quo mecum pondus ministerii mei portastis et veniam peto pro omnibus defectibus meis. Nunc autem Sanctam Dei Ecclesiam curae Summi eius Pastoris, Domini nostri Iesu Christi confidimus sanctamque eius Matrem Mariam imploramus, ut patribus Cardinalibus in eligendo novo Summo Pontifice materna sua bonitate assistat. Quod ad me attinet etiam in futuro vita orationi dedicata Sanctae Ecclesiae Dei toto ex corde servire velim.
Ex Aedibus Vaticanis, die 10 mensis februarii MMXIII

Robyk65
00martedì 12 febbraio 2013 13:07


L'ANNUNCIO IN LATINO
Fratres carissimi
Non solum propter tres canonizationes ad hoc... ecc. ecc.



Scusate ma sbaglio o questo è un forum dedicato prevalentemente ai trasporti pubblici e comunque alla nostra regione e città?
Del catechismo [SM=x1405311] non ne sento proprio la mancanza...



titoit
00martedì 12 febbraio 2013 13:18
Re:
lordtiranus, 12/02/2013 09:53:


Una notizia shock, per il mondo intero.



Non siamo messi così male al mondo se tutto il globo non ha altro a cui pensare che ad un 85enne che travolto da scandali di ogni genere si dà alla fuga. Per lo meno Wojtyła ha avuto il coraggio di tirare avanti fino alla fine dei suoi giorni, questo invece neanche il suo ha saputo fare. Il mondo può stare tranquillo, ci sarà un nuovo bianchino a sbraitare contro froci, preservativi e a condizionare la vita politica e sociale di questo povero paese.




Io non sarei così duro nei confronti di Ratzinger. I papi sono uomini con le loro debolezze e le loro difficoltà. Se è malato (e per l’età che ha ci sta tutta) e non riesce a reggere la responsabilità di governare la Chiesa, ma soprattutto di far fronte ai pesantissimi intrighi vaticani (e penso che un teologo, uno studioso sia di quanto più lontano possibile dagli intrighi) ha fatto benissimo a dimettersi prima di diventare una marionetta quasi incapace di intendere e di volere come era Woytla nell’ultimissimo periodo.
E’ una scelta che gli fa onore [SM=g28002] .
euge1893
00martedì 12 febbraio 2013 14:36
Io penso ci voglia soprattutto rispetto.
giambo64
00martedì 12 febbraio 2013 14:38
Ecco spiegato perchè Berlusconi non si presenta alle elezioni come premier della coalizione, sapeva già che si liberava il posto da Papa!
Del resto Silvio Pio Tutto potrebbe giocare ottimamente anche in questo campo, magari promettendo: "meno oboli per tutti", abrogando la questua in Chiesa.

Non esprimo giudizi sull'operato di questo Papa, su alcune cose mi è piaciuto su altre meno, direi che rimango sul neutro.
Nel complesso, comunque, molto meglio lui di quello che lo ha preceduto.
giambo64
00martedì 12 febbraio 2013 15:07
Ecco la nuova mossa di berlusconi per diventare Papa:

4 milioni di posti in Paradiso!
Trammax
00martedì 12 febbraio 2013 15:48
Re: Re:
titoit, 12/02/2013 13:18:




.... ha fatto benissimo a dimettersi prima di diventare una marionetta quasi incapace di intendere e di volere come era Woytla nell’ultimissimo periodo.
E’ una scelta che gli fa onore [SM=g28002] .



Quoto [SM=g28002]

papupi
00martedì 12 febbraio 2013 16:25
Re:
Robyk65, 2/12/2013 1:07 PM:



L'ANNUNCIO IN LATINO
Fratres carissimi
Non solum propter tres canonizationes ad hoc... ecc. ecc.



Scusate ma sbaglio o questo è un forum dedicato prevalentemente ai trasporti pubblici e comunque alla nostra regione e città?




Infatti e' inserito tra gli Off-Topic [SM=g27988]
papupi
00martedì 12 febbraio 2013 16:29
Re:
giambo64, 2/12/2013 3:07 PM:

Ecco la nuova mossa di berlusconi per diventare Papa:

4 milioni di posti in Paradiso!



ti sei tenuto basso ...


(ispettore)
00martedì 12 febbraio 2013 17:34
Dimissioni
Se davvero è la consapevolezza di non essere più,o di cessare di esserlo in poco tempo, in grado di reggere laChiesa con la giusta presenza di spirito,credo che sia,da parte sua,un gesto molto onesto.Forse da noied in Polonia,dove per la "classe dirigente" essere attaccati al potere è la norma, questa decisione ha creato scandalo,però a mio parere è una decisione onesta.
E' molto probabile che-essendo comunque una persona intelligente- non abbia voluto fare la parte del Papa-marionetta,e questo potrebbe spiegare lo stupore misto a disappunto di chi già pregustava il ruolo di eminenza grigia alle spalle di un vecchio obnubilato.
Un'altra cosa,ho trovao pregevole il suo stile in Latino,davvero chiaro e-per quello che ricordo-fin troppo corretto,molto meglio del mio che pure ho frequentato il Liceo Scientifico e scrivo in Latino a tempo perso su varii Forum dedicati [SM=g28000]
papupi
00martedì 12 marzo 2013 20:12
da oggi inizia il Conclave. Prima fumata .... nera !
lordtiranus
00martedì 12 marzo 2013 20:33
In vaticano avranno tutti le nazionali senza filtro!


Con questa si che ti fai una bella fumata bianca [SM=g11770]
Pinuccio"58
00martedì 12 marzo 2013 21:23
A proposito di fumo alla faccia del Bollino Blu...

Si chiudono le acciaierie di Taranto ma il Vaticano cos'è esente????
Quale "rumenta" bruciano per avere un fumo così nero????
(ispettore)
00mercoledì 13 marzo 2013 11:56
Varie
Forse se ne parla poco,però pare che ci siano alcuni cardinali non romani,cioè,che non fanno parte a tempo pieno della Curia,che vorrebbero essere messi al corrente della gestione,anche diquella riservata,del ricco Istituto Opere di religione,che alcune indagini effettuate da Polizie e Servizi segreti hanno indicato come banca attraverso la quale sono riciclati ingenti somme di denaro da parte delle principali oganizzazioni criminali. Desta molta preoccupazione lo stretto legame con Cosa Nostra-che pare avere anche dei contatti all'interno della direzione!-e con la potente 'Ndrangheta,il tutto mentre i Segretari di Stato vaticani sembrano ben poco interessati alla vicenda (ingenuità od altro?). Ricordiamoci che,de jure,lo IOR è un istituto di credito extraeuropeo e,entro certi limiti,al riparo dalle richieste degli organi di giustizia.
Si parla invece molto del fatto che la Chiesa sembrerebbe orientata ad una scelta,per così dire,di progresso,però,secondo me, dato che quasi tutti i Cardinali sono conservatori,è ragionevole pensare che il papato prossimo venturo sia decisamente conservatore,in una sorta di "controffensiva delle Ardenne" contro il Mondo laico.
Alcune voci parlano già di "notevole irrigidimento" per quanto riguarda la morale sessuale,con scomunica ipso facto di chi utilizza il preservativo
flydream
00mercoledì 13 marzo 2013 15:19
Re:
Pinuccio"58, 12/03/2013 21:23:

A proposito di fumo alla faccia del Bollino Blu...

Si chiudono le acciaierie di Taranto ma il Vaticano cos'è esente????
Quale "rumenta" bruciano per avere un fumo così nero????



al di là dell'aspetto comico...
it.wikipedia.org/wiki/Fumata_nera_e_fumata_bianca
di certo non è una stufa "Euro4" [SM=g27987]
papupi
00mercoledì 13 marzo 2013 20:33

Il nuovo Papa è argentino, Jorge Mario Bergoglio

Roma - Jorge Mario Bergoglio, argentino, 76 anni, è il 266 esimo Pontefice della Chiesa cattolica. Sarà il primo Papa a chiamarsi Francesco.


sandro.raso
00mercoledì 13 marzo 2013 21:55
Ed è anche il primo Papa sudamericano o comunque extraeuropeo. Argentino ma di origini italiane, figlio di un ferroviere piemontese.
Pastore ma anche uomo di Curia, libero da ogni condizionamento politico, ed è quel che conta.
Significativo anche che abbia preso nome Francesco, nessun Papa lo aveva ancora fatto.
Secondo me sarà un ottimo Papa!
frabike
00mercoledì 13 marzo 2013 22:36
Davvero un bel nome [SM=g27988]
Trammax
00giovedì 14 marzo 2013 08:47
Beh il cognome da civile è mandrogno ( si può dire? [SM=g27995] )che più non si può...
Anduma fioei! [SM=g27985]

Secondo pareri autorevoli la scelta ha privilegiato un elemento di discontinuità e di ritorno allo spirito del Vaticano II.
Vedremo in seguito.

Pinuccio"58
00giovedì 14 marzo 2013 19:08
Beh devo dire da anticlericale ateo e comunista quale sono che comunque questo Papa mi piace, si pone al mondo in modo molto umile, la croce al petto di ieri sera mi sembrava di legno, poi a sentire Mentana al TG La 7 da cardinale si serviva dei mezzi pubblici per i propri spostamenti, parla di poveri... vedremo cosa farà con i tesori dello IOR (fonte Wikipedia lo IOR consta di 130 dipendenti, un patrimonio stimato (nel 2008) di 5 miliardi di euro, 44000 conti correnti, riservati a dipendenti vaticani, ecclesiastici etc...) Certamente ci fossi io ad amministrare questi tesori mi buttano giù direttamente dal balcone, e chi ha citato che il tesoro della chiesa è patrimonio dell'umanità da quel balcone si è preso un brutto raffreddore e se n'è volato in cielo.

Amen!
papupi
00giovedì 14 marzo 2013 20:01
si Pinuccio, dicono che si muoveva non in macchina ma in metropolitana ! [SM=g28002]
(ispettore)
00giovedì 14 marzo 2013 20:30
Apparenza
Secondo me Papa Francescoha fatto capire che ,conl'apparenza umile e paziente, c'è un uomo determinatissimo,in fondo è un Gesuita,membro di ordine dove entrano solo persone "particolari",diciamo pure i pretoriani della Chiesa Cattolica. Ha già detto che chi non prega Gesù nella sua vita, prega il diavolo-parole sue nella prima messa. questo fa capire,secondo me,tante cose.
Vi dirò,anche i talibani disprezzano la ricchezza e vanno a piedi o,se del caso,con i mezzi pubblici,io in un certo senso lo ammiro molto per la sua forza interiore che ha mostrato,ma come un avversario rispetto a quello che penso.
giambo64
00domenica 20 ottobre 2013 22:35
Ho letto in questi giorni che il Papa sta subendo molte critiche da molti ambienti cattolici conservatori.

Il giornaletto di Ferrara, ex comunista ateo ma sempre pronto a schierarsi con i bigotti di estrema destra, ha pubblicato un articolo di due conduttori di Radio Maria che criticano lo scambio di lettere tra Francesco e Scalfari, pubblicato da Repubblica.

www.gadlerner.it/2013/10/11/radio-maria-allontana-i-critici-di-papa-f...

Ovviamente i peggiori nemici di Papa Francesco sono i beceri lefebvriani, fondamentalisti di estrema destra a cui lo scorso pontefice aveva tolto la scomunica.

Vorrei sapere l'opinione dei forumisti su questo Papa.

L'opinione di tutti, ovviamente, anche se non nego che quella che più mi interessa è quella di Sandro... [SM=g27988]
papupi
00lunedì 21 ottobre 2013 21:00
Questo papa è da clonare !!!!
Idee moderne e soprattutto è uno che fa autocritica per la chiesa.

Ovviamente a qualcuno questo darà fastidio, ma papa Francesco è davvero quello che ci voleva per smuovere le acque.
xoth
00martedì 22 ottobre 2013 01:32
Non ho ancora capito se papa Francesco I "ci è o ci fa", ma in entrambi i casi la sua elezione e' un'ottima operazione di immagine per la chiesa romana. Un papa normale, che parla semplice, dice cose ragionevoli, per di piu' con un bonus dovuto al contrasto con la rigidità e poca vendibilità mediatica del precedente pontevice.

Le gerarchie cattoliche a questo punto potranno continuare a comportarsi esattamente come prima (accumulo spopositato di ricchezze, sostegno a dittature, posizioni ideologiche degne del medioevo, ecc...), ma se ora qualcuno prova a criticarle possono sbattegli in faccia il nuovo papa buono con il suo seguito di milioni di fedeli estasiati (anzi, di "followers" e di "likes", visto che e' pure un papa da social network) e cosi' zittire immediatamente ogni critica.
sandro.raso
00domenica 1 dicembre 2013 22:22
C'è qualcuno fra i conservatori che lo critica, ma sbaglia tutto.
Il Santo Padre è un Gesuita e quindi, a parte l'infallibilità pontificia che ora detiene, è di dottrina ferratissima e non ha paura di nessuno (già prima era così).
Se qualche "progressista" (nel senso deleterio del termine) pensava di manovrarlo a piacimento, penso che ormai si sarà reso conto dell'errore commesso.
giambo64
00lunedì 16 dicembre 2013 22:18
www.adnkronos.com/IGN/Daily_Life/Edicola/Papa-Io-marxista-Non-mi-sento-offeso-ne-ho-conosciuti-tanti-buoni_32994527...


"Io marxista? Non mi sento offeso, ne ho conosciuti tanti buoni"



Grande Papa Francesco, non avrei mai creduto che nel corso della mia vita avrei visto un Papa così! [SM=g28002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com