Cosa e Dove? Immaginate di..

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Wonderland.
00lunedì 10 luglio 2017 11:21
Luglio 2017. Immaginate di trovarvi senza l'ombra di un attrezzatura da spinning. Avete l'enorme desiderio di lanciarvi a capofitto in questa fantastica pratica.
Vi sentite però piuttosto inesperti, confusi, indecisi.
A questo punto decidete di leggere con attenzione ogni centimetro della sezione dedicata allo spinning sul forum "PescareaMessina.com".
Adesso siete decisamente più infarinati e determinati ad avere la vostra attrezzatura, ma siete anche molto, molto indecisi.
L'unica cosa di cui siete certi e che vi ripetete da giorni è che ci sono circa trecento euro a riempire il vostro portafogli.
Ora è il momento di prendere la scelta che per voi è la migliore.
Con il vostro budget, cosa e dove acquistate? Cosa insidiate? [SM=g2241313]
Antonello(69)
00lunedì 10 luglio 2017 12:02
Bella domanda....Mi hai fatto rivivere i miei albori dello spinning, quando pensavo di aver bisogno di tutto in quanto ad attrezzatura.
Dunque, per evitare di farti spendere una fortuna, come ho fatto io, le prime domande da fare sono:
- Quali predatori girano dalle tue parti?
- Che spot frequenti? (Spiagge sabbiose e profonde, scogliere, spiagge poco profonde e ciottolose)
Questo già per iniziare, considera che io ho dovuto adattare gli artificiali in base ai miei spot poco profondi, quindi uso artificiali che affondano poco. Inutile utilizzare esche che scendono 1 metro quando rischio di perderlo (anzi, li ho persi)
In base ai predatori che girano, potresti acquistare un'attrezzatura consona e congrua. Se vai alla ricerca di spigole potrebbe bastare una 5/8, al massimo una 3/4. Per la lunghezza starei sui 7' se peschi da spiaggia.
Se invece sei alla ricerca di serra, ecco che il discorso cambia, 1 oz o 1 oz. e 1/2 dovrebbe fare al caso tuo.
Sul budget siamo quasi al limite. Io ho inziato acquistando una canna Shimano BesastMaster seabass da 2,40 accoppiata ad un mulinello exage 4000, treccia e FC con cui ho preso le mie spigole più belle. Considerando gli artificiali che ho acquistato nel tempo ho superato il tuo budget.
Se la malattia ti ha preso di brutto, io ti consiglierei di prendere canna (St. Croix. G. Loomis o Falcon)e mulinello Shimano di media alta fascia.
Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure.
Wonderland.
00lunedì 10 luglio 2017 15:58
I miei spot sono caratterizzati per lo più da fondali abbastanza profondi (un esempio potrebbe essere la spiaggia di Tremestieri).

Pescherei soprattutto da spiaggia o al massimo da bassa scogliera.

Non mi Andrebbe di pescare esclusivamente a spigole.
Leggendo nei vari tread ho capito che non esiste una attrezzatura universale, piuttosto si può avere un qualcosa che ti permetta un compromesso per spaziare di poco la propria scelta dei predatori da insidiare.
Inoltre quello che ho potuto capire è che una canna da spigole ha una struttura piuttosto leggera (correggetemi se sbaglio), che non sarebbe consona all' idea che comunque ho io, dal momento che sono piu indirizzato a insidiare serra, leccia, palamita, ricciola, orata, cernia.




Antonello(69)
00lunedì 10 luglio 2017 16:42
Iniziamo a ragionare...
Quindi, canna 7'. Esistono anche canne più lunghe, o anche più corte, diciamo, visto che parliamo di compromessi, la 7' si presta ad essere usata in spiaggia e anche da bassa scogliera, mentre su scogliere più alte sarebbero più adatte canne più lunghe.

Sempre parlando di compromessi, come hai detto giustamente, NON ESISTE LA CANNA TUTTOFARE, possiamo adattare il nostro combo per la pesca a cui miriamo.
Come marche, ognuno di noi ha i propri gusti, io sinceramente ho acquistato una Avid St. Croix, 1/2 oncia - 1 oncia e 1/4 da 6.6 e personalmente la ritengo una macchina da guerra. Finora non ci ho agganciato pesci degni di questo nome, solo qualche spigoletta e qualche barrino, mentre ero ad aluzze avevo anche preso un serra che mi ha fatto esplodere il trecciato ad un metro dalla riva. Posso dire che potrei anche pescarci pesci dal peso a doppia cifra per quanto è potente.
Sto anche pensando di prendermi il nuovo modello, versione 2016, ma da 3/4 per andare a spigole.
Ma non divaghiamo, torniamo in topic.
Per la canna ti consiglierei di acquistare una canna SPECIFICA per il saltwater da almeno 1 oncia, 1 oncia e 1/2 e non canne da bass adattate all'uso marino, personalmente la penso così, se devo spendere una certa cifra, allora non vorrei mai vedere gli anelli ossidarsi per via della salsedine.
Mulinello, come detto, Shimano DI medio-alto livello, non andrei al di sotto di uno stradic. Ha anche un rapporto di recupero veloce per insidirare i serra.
Trecciato, visto che mi parli di belle bestie, almeno 25 lbs.
Se hai un negozio dalle tue parti, prova a sbacchettare qualche canna, considera il peso del combo, se è inferiore al mezzo chilo non ti dovrebbe stancare durante la tua battuta di pesca. Mi è capitato di fare una decina di lanci col combo di un amico (BassTerra+Penn Sargus) e ritrovarmi la schiena dolorante dopo una ventina di lanci
Wonderland.
00lunedì 10 luglio 2017 22:03
Molto gentile Antonello, grazie per i consigli!

Vorrei chiedere un altra cosa:

Solo per riferimento, visto che sono un principiante, sarei curioso di sapere il vostro parere su qualche marca rinomata di canna, muli e trecciati che attualmente sul mercato hanno una buona equiparazione per qualità/prezzo e che possono essere adatti a quello che vorrei insidiare.
Magari accostando le combo, dall' alto della vostra esperienza in modo da potermi fare un idea. [SM=g3868067]
Antonello(69)
00martedì 11 luglio 2017 08:53
Beh, il mercato è pieno di prodotti utili allo scopo. Occorre fare una cernita di ciò che si vuole acquistare.
Puoi seguire il mio esempio, iniziare con qualcosa di economico e poi andare su roba rinomata, oppure acquistare subito un combo di fama e andare quindi sul sicuro.
Di certo nella parte dello Stretto girano diversi predatori, rispetto alle mie zone è un altro mondo, quindi, se hai qualche amico che si cimenta nello spinning, puoi chiedere lumi in questo senso.
Di mio, non acquisterei MAI canne, anche blasonate, ma adattate all'uso salso, prestate magari dal Freshwater. Anche se poi in altri siti mi sento rispondere: "L'importante è risciacquare bene dopo aver pescato"
Per me prevenire è meglio che curare
Wonderland.
00martedì 11 luglio 2017 11:56
Sicuramente terrò in considerazione il tuo consiglio, anche se sarebbe grandioso avere il parere di altri veterani sulla mia questione.

Sono sicuro comunque sul fatto di investire una bella somma una volta sola su un attrezzatura discreta, piuttosto che spendere denaro per qualcosa di scadente, è solo che bisogna essere veramente convinti di ciò che si fa e non avere ripensamenti.

PS: è stata prodotta di recente una nuova Shimano: Bassterra EV, prezzo sui 120,00 euro, impressioni?
Antonello(69)
00martedì 11 luglio 2017 14:19
Già il nome mi fa venire i brividi...
Per quel prezzo andrei su una Falcon
Spero che qualcun altro possa darti qualche dritta, intanto fatti un giro per negozi
Wonderland.
00martedì 11 luglio 2017 22:04
Falcon
G.Loomis
Croix
Bassterra
...

Nella mia ignoranza in materia avevo pensato a questo genere di canne.. anche perché sono le più nominate in forum.

A un chilometro e mezzo da casa mia ho "Pausa pesca", credo che andrò a trovare il signor Marcello, vediamo cosa ha da propormi lui.
Nel frattempo attendo anche altri pareri [SM=g7367]
Antonello(69)
00mercoledì 12 luglio 2017 11:59
Marcello saprà di sicuro consigliarti per il meglio visto che qualche pescata a spinning la fa anche lui.
Una volta che ti rendi conto di quello che fa al caso tuo, prendi 2-3 artificiali e impara il movimento. Solitamente ci vuole un pò prima di vedere qualche pesce in canna, io ho dovuto aspettare ben 8 mesi prima di prendere il primo pesce serio. In questo caso la costanza ti può aiutare.
Studiati anche le condizioni lunari, le maree, cerca di far coincidere le uscite, alba o tramonto con i picchi
Wonderland.
00mercoledì 12 luglio 2017 16:47
Grazie per tutti i consigli Antonello!
Spero di potervi far avere il resoconto al più presto, ci sentiamo! ;)
Antonello(69)
00mercoledì 12 luglio 2017 17:19
[SM=g7372]
Wonderland.
00giovedì 13 luglio 2017 23:12
Dunque, ancora non ho avuto occasione per andare a sbacchettare qualche canna, però ho avuto modo di vedere che si parla piuttosto bene della "Falcon HD HDS-27h" (buona qualità/prezzo), qualcuno è stato o è in possesso di questo attrezzo e sa darmi maggiori informazioni? [SM=g2241313]
Antonello(69)
00venerdì 14 luglio 2017 11:13
Mai vista e/o sbacchettata.
Ho letto delle buone cose in proposito, canna senza fronzoli, sottostimata e performante
Wonderland.
00domenica 16 luglio 2017 17:11
Dunque ragazzi, riassumendo..

Prede: serra, leccia, barracuda, ricciola, palamita..
Pesca da Spiaggia, scogliera bassa..
Spot caratterizzati principalmente da alti fondali

Credo di aver trovato una discreta combo, l' attrezzatura è la seguente:

Canna "Falcon HD Hds-27H" 7' 15-25 1oz (poderosa.. a detta di molti lancia jig da 45 tranquillamente)
Mulo "Shimano Stradic 5000 FK"
Treccia 25 lbs (probabilmente "FINS")
Fluoro 0.45

Che ne pensate?

Vorrei sapere inoltre (se magari qualcuno è in possesso dello stradic FK) quanto trecciato da 25 lbs è capace di imbobinare?
Antonello(69)
00lunedì 17 luglio 2017 14:50
Direi che come combo va bene.
Non posso aiutarti sullo stradic, dovrebbe esserci comunque scritta la capacità della bobina
Wonderland.
00martedì 18 luglio 2017 10:13
Grazie Antonello, sempre gentile [SM=g3868078]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com