Coccodrilli e alligatori, ecco l'antenato più antico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 16 giugno 2006 20:33
15.06.2006
Coccodrilli e alligatori, ecco l'antenato più antico


Secondo gli autori della scoperta, si tratta di una tappa fondamentale per ricostruire la storia evolutiva di questi rettili



I coccodrilli e gli alligatori moderni sembrano aver trovato le loro origini filogenetiche in terra d’Australia. Gli strati geologici dello Stato del Queensland hanno infatti restituito i resti fossilizzati dei loro antenati, vissuti, secondo le datazioni, tra 95 e 98 milioni di anni fa, nel periodo Cretaceo. Isisfordia duncani, questo il nome scientifico attribuito alla specie, è stato trovato nei pressi della cittadina di Isisford dove il primo fossile fu segnalato dall’allevatore Ian Duncan una decina di anni fa. Da allora, gli scavi hanno permesso di portare alla luce numerosi altri resti ossei appartenenti a scheletri diversi.
Secondo Steven Salisbury, ricercatore dell’Università del Queensland che ha partecipato alla scoperta e che ha firmato l’articolo apparso sulla rivista “Proceedings of the Royal Society B1”, il ritrovamento rappresenta una tappa fondamentale per ricostruire la storia evolutiva dei grandi rettili. I primi, simili agli attuali coccodrilli, chiamati coccodrilliformi, apparvero 200 milioni di anni fa, ma prima d’ora non erano mai stati trovati fossili in grado di documentare il momento in cui sono apparsi sulla Terra gli alligatori e i coccodrilli moderni, situato, a giudicare dalla grande mole di fossili disponibili, già 80 milioni di anni fa.



© 1999 - 2006 Le Scienze S.p.A.


da: www.lescienze.it/

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com