Dato che mi è stato chiesto dal gran capo in persona questa sera,vedo di inserire una breve formula per calcolare l'RDC (rapporto di compressione) per tutti coloro che volessero farlo dato che hanno il motore sul banco o hanno in previsione di farlo.
Allora ecco la prima forumula:
Ø cilindro / 2 = r x r x 3.14 = ris. x corsa / 1000 = cilindrata effettiva
Questo calcolo serve per trovare il vaolore reale della cilindrata,invece per i più pigri possono fare 249/2 che è la cilindrata forfettaria stampata su di un cilindro a lato della moto che fan prima.
Adesso vi dove munire di una buretta graduata che potete trovare in tutti i negozi che vendono prodotti chimici e altro per le industrie o per le cantine,di solito si chiamano Enologica o nomi simili.Preferibile acquistare una di quelle con il rubinetto ad una estremità,solo per comodità ma forse anche per un po' più di precisione e non una di quelle semplici e classiche dove per bloccare il flusso del liquido dovete tappare con il dito l'estremità opposta(anche perchè risulta più imprecisa perchè non sempre si riesce a bloccare correttamente il flusso o ci scappa qualcosa in più)preparatevi quindi a mettervi in mano almeno un 25-30€.
Fatto ciò,smontate la testa e cospargete un po' di grasso il bordo superiore del cilindro facendo in modo di non avere per il momento il pistone al PMS ma appena sotto,poi in seguito aver spalmato per bene lo portate a codesto punto e alla fine con uno straccio pulite il grasso in eccesso.
Rimontate la testa con la guarnizione e stringete bene tutti i dadi(mi raccomando sempre a croce)e preparate almeno un 30 cc in totale tra benzina e olio in una percentuale di 50 e 50,mescolate il tutto per bene e versate nella buretta ricordandosi di chiudere il rubinetto(
).
So che è un problema(per soli noi 250isti) dato che abbiamo la candela storta ma dovrete cercare di avere una misura il più precisa possibile.
A mio avviso sarebbe il caso di farsi aiutare da qualcuno e piegare il motore di lato cercando di portare la lamatura della candela il più possibile orizzontale rispetto al suolo per cercare di avere una lettura il più affidabile possibile.
Versate la miscela nella camera di combustione ed andate a leggere il valore sulla buretta.Ricordo per chi non è esperto di codesti strumenti che la miscela all'interno della buretta fa una piccola pancia e il valore da leggere è quello più in basso nella cosiddetta pancia e non quello agli estremi,che come notere è un valore più alto.
Letto questo valore si sottrae un valore di 2.3 cc che è quello corrispondente alla lunghezza totale del filetto candela.Ricordo che il risultato può variare in base al tipo di testa che uno ha:riprofilata,originale,spessorata con varie guarnizioni e si usa questo valore per la seconda formula:
cilindrata + valore cam.combustione / valore cam.combustione = RDC
Ecco a voi le due semplici formule per calcolare l'RDC della propria moto.
Per i più esigenti,inserisco un'altra formula per calcolare quanto varia l'RDC in base all'aumento dello spessore della guarnizione,che sia di base o della testa per ogni 0.1 che si aggiunga o si sottragga:
Ø cilindro / 2 = r x r x 3.14 = ris x 0.1 /1000 = ris. è ciò che cambia al variare di 0.1 mm di guarnizione in + o -
Spero di essere stato chiaro,se per caso qualcosa non lo fosse,ditelo che provvederò a modificare.
A presto.
[Modificato da Marcellino Racing 29/04/2007 14.56]