Bio Kill, Acido Borico e Supella Longipalpa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jessica-2013
00giovedì 19 settembre 2013 15:32
Salve, anche io ho un problema con la Supella Longipalpa. Ne trovai una grossa in camera, poi due grosse in corridoio, poi. dopo circa due settimane, notai di notte l'invasione in cucina, tutte piccole intorno al cartongesso che ricopre il tubo della cappa, così ho pensato che siano venute proprio da lì. Leggendo in giro dei rimedi che non fossero particolarmente nocivi per la salute umana (poiché essendo in cucina non volevo spruzzare DDT o cose del genere) ho trovato che l'acido borico mischiato a zucchero e farina le avrebbe avvelenate e così ho praticamente cosparso tutta la cucina con quel mix. Ne sono saltate fuori tante, così, visto che dopo qualche giorno, di notte le vedevo ancora "in forma" ho deciso in preda al panico di usare "Bio kill" (a base di permetrina) ma almeno non è un un insetticida Spray. Così, grazie al getto liquido (non nebulizzato) sono riuscita a raggiungere le zone intorno al cartongesso che ricopre il tubo della cappa (ho notato delle crepe), l'ho dato tutto sopra i mobili della cucina, l'ho dato dietro i mobili della cucina, e poi nebulizzato un po' per terra, sul corridoio, in bagno, in camera, nei mobili della camera e poi ho spruzzato col getto liquido da fuori sul terrazzo nella griglia del tubo della cappa di aspirazione e in tutto il perimetro di superficie del terrazzo e il bordo della porta finestra che collega la cucina al terrazzo. Sono andata via per una settimana e al mio ritorno ne ho trovata una semimorta in corridoio (purtroppo non avevo sigillato la porta della cucina, ora tutte le volte che esco di casa metto lo scotch di carta tutto intorno al bordo) e una viva in bagno (dove non ne avevo mai viste), poi una ventina di cadaveri in cucina e cinque vive.
Ho pulito totalmente la cucina anche dal mix con l'acido borico (che fra l'altro si era incrostato con Bio kill, l'ansia e la fobia fanno fare cose molto stupide) purtroppo non posso smontare i mobili e la cappa di aspirazione, sennò lo farei, e ho dato nuovamente Bio Kill, questa volta senza acido borico in giro, concentrandomi sul cartongesso che ricopre il tubo della cappa di aspirazione, ancora dietro i mobili (non dentro perché spero un giorno di poterci mettere di nuovo le cose da mangiare che ho spostato in un altro mobile in cucina che ho trattato esternamente con Bio Kill). Tengo la cucina pulita come uno specchio, nessun briciolo, tutti i cibi sigillati, le spugne umide chiuse in una busta. Ho notato che il tubo del lavello perde, presto chiamerò l'idraulico, nel frattempo ho messo una vaschetta di plastica sotto per non far andare l'acqua in giro e ci ho messo della candeggina (sperando che non vadano a berci, oppure ci andranno comunque? In teoria non dovrebbe essere un odore che le attrae, no?
Ieri ne ho trovate due morte e una viva e anche oggi. Ho letto che hanno un ciclo lungo di riproduzione. Quanto durerà tutto questo?
Ho comprato Solfac Gel e c'è scritto che devo aspettare prima di darlo in giro visto che ho dato Bio Kill. Secondo voi due settimane dovrebbero bastare? Ho letto, (http://amsdottorato.cib.unibo.it/1282/1/Anaclerio_Matteo_tesi.pdf) su una tesi di laurea, che il Solfac gel, o cmq gli altri gel, perdono di appetibilità, anche dopo un giorno, poiché una volta applicati, col passare del tempo perdono umidità e le blatte sono particolarmente ghiotte di cibi dolci e acquosi, però leggo su questa discussione che il Solfac Gel in realtà dura parecchio. Inoltre, qua nella discussione, ho letto che può essere un problema di condominio, dovrei chiedere almeno ai miei vicini di pianerottolo se hanno mai visto queste blatte in casa?
Faccio un riepilogo delle cose che sto chiedendo:
1 Quanto devo aspettare, visto che ho dato Bio Kill in giro a mettere Solfac Gel?
2 Ho finito il flacone di Bio Kill, ne compro un altro e faccio un altro trattamento e poi finisco tutto con Solfac Gel?
3 Chiedo ai miei vicini se hanno la Supella Longipalpa in casa, superando "la vergogna" del luogo comune che gli scarafaggi stiano nello sporco? I
n realtà non è sporca questa casa però (visto che sono in affitto) la cucina non la trovai nelle migliori condizioni, c'erano resti di cibo nel lavello, briciole dentro ai mobili ecc, quindi molto probabilmente sono arrivate nel periodo in cui la casa era sfitta.
4 Sono quasi certa che provengano da quell'involucro che ricopre il tubo della cappa, devo smontarlo e mettere un tubo nuovo o è sufficiente che abbia dato Bio Kill lungo tutto il perimetro? Fra l'altro la cappa non funziona neanche :( e il padrone di casa non è la persona più disponibile di questo mondo.
5 Ho letto sul suo forum che il ciclo di vita è di 3-4 mesi, insisto per 3-4 mesi o dovrebbero morire tutte nel giro di un'altra settimana con Bio Kill e dopo con Solfac Gel? Attualmente ne sto trovando poche e spesso morenti, anche se qualcuna viva c'è ancora :(
6 L'acido borico mischiato a zucchero e farina le avrebbe uccise?

Mi rendo conto di aver fatto dei pasticci (soprattutto col mix Bio Kill e acido borico), proprio perché in preda all'ansia.. Avevo e ho paura che camminino fino in camera(visto che la prima che trovai era proprio lì, sulla porta della camera). Ora, di giorno quando esco e la notte sigillo la porta della cucina con lo scotch. Mi ha preso un po' di sprovvista questo problema, perché non avevo mai visto queste blatte che si arrampicano ovunque e così mi sono fatta prendere dal panico. Spero di risolvere presto, il vostro forum è molto dettagliato, complimenti, sono riuscita ad individuare la tipologia di blatta grazie alle vostre foto.
Grazie
Jessica-2013
00giovedì 19 settembre 2013 15:47
chitin
00giovedì 19 settembre 2013 16:46
Scegli una cosa e usa quella. [SM=g27985]
Qui si consiglia il gel.

Aspetta una settimana e lava un paio di volte con acqua e detergente dove hai spruzzato insetticida.

Poi metti il gel e attendi che passino i cadaveri dei tuoi nemici

Qualche indagine sul vicinato la farei.. [SM=g27988]
Jessica-2013
00giovedì 19 settembre 2013 19:33
Grazie per la risposta! Posso rilavare i mobili, ma per la cappa che è in cartongesso, da dove probabilmente sono arrivate, non posso lavarla idem per tutte le fessure fra i mobili della cucina. Aspetto un paio di settimane e do il solfac anche in questi punti?
chitin
00giovedì 19 settembre 2013 20:04
Re:
Jessica-2013, 19/09/2013 19:33:

Grazie per la risposta! Posso rilavare i mobili, ma per la cappa che è in cartongesso, da dove probabilmente sono arrivate, non posso lavarla idem per tutte le fessure fra i mobili della cucina. Aspetto un paio di settimane e do il solfac anche in questi punti?




Sì, anche perché immagino si scaldi quando cucini... Quindi l'effetto del biokill dovrebbe tendere a svanire prima.
EffeCi61
00giovedì 19 settembre 2013 23:10
Concordo. Gel, e nient'altro.

Il "Bio-kill" rappresenta quella che io definisco una "simpatica truffa commerciale", considerando che:
- non ha assolutamente nulla di "bio" (il principio attivo è un piretroide di sintesi. oltretutto molto "datato")
- costa un'esagerazione (ci sono prodotti di altre ditte che costano meno di 1/3, e la composizione chimica è identica...


Ho letto, (http://amsdottorato.cib.unibo.it/1282/1/Anaclerio_Matteo_tesi.pdf) su una tesi di laurea, che il Solfac gel, o cmq gli altri gel, perdono di appetibilità, anche dopo un giorno, poiché una volta applicati, col passare del tempo perdono umidità e le blatte sono particolarmente ghiotte di cibi dolci e acquosi, però leggo su questa discussione che il Solfac Gel in realtà dura parecchio.



Aha. Ho letto anch'io quella tesi. Quando si parla di infestanti, però, l'esperienza "di campo" batte qualsiasi osservazione accademica di laboratorio 4-1 (Brasile-Italia 1970, ahimè...)
[SM=x1835165]


1 Quanto devo aspettare, visto che ho dato Bio Kill in giro a mettere Solfac Gel?



Almeno una decina di giorni...


2 Ho finito il flacone di Bio Kill, ne compro un altro e faccio un altro trattamento e poi finisco tutto con Solfac Gel?



[SM=x1835207] [SM=x1835164]


3 Chiedo ai miei vicini se hanno la Supella Longipalpa in casa, superando "la vergogna" del luogo comune che gli scarafaggi stiano nello sporco? In realtà non è sporca questa casa però (visto che sono in affitto) la cucina non la trovai nelle migliori condizioni, c'erano resti di cibo nel lavello, briciole dentro ai mobili ecc, quindi molto probabilmente sono arrivate nel periodo in cui la casa era sfitta.



Sfatare i luoghi comuni è sempre un'ottima cosa... [SM=g27985]


5 Ho letto sul suo forum che il ciclo di vita è di 3-4 mesi, insisto per 3-4 mesi o dovrebbero morire tutte nel giro di un'altra settimana con Bio Kill e dopo con Solfac Gel? Attualmente ne sto trovando poche e spesso morenti, anche se qualcuna viva c'è ancora :(



E le ooteche? [SM=x1835201]
Metti il gel...


6 L'acido borico mischiato a zucchero e farina le avrebbe uccise?



Può darsi di sì, ma ci vogliono mesi e mesi (e mesi).

Calcola che, se avessi usato subito il gel, attualmente avresti praticamente risolto... [SM=x1835165]











Jessica-2013
00venerdì 20 settembre 2013 14:27
Sì, il gel non lo comprai subito perché non lo conoscevo. Che il Bio Kill sia una cavolata lo intuii quasi subito, credo che la parola "Bio" si riferisse più a "Vita" uccide tutte le forme di vita, altro che prodotto ecologico, è vero il principio attivo si trova anche in altri insetticidi. Ok, allora aspetto una decina di giorni e vado col Solfac, purtroppo stamani ne ho trovata una viva :( e a questo punto mi viene anche il dubbio che non siano arrivate dalla cappa, ma che visto le crepe abbiano deciso soltanto di deporci le neanidi. Più o meno a quanta distanza devo mettere le palline di Solfac Gel? Non vorrei combinare un'altra cavolata in preda all'ansia. Grazie a tutti per la disponibilità.
Jessica
Jessica-2013
00sabato 21 settembre 2013 11:45
Ho letto sulla confezione, una goccia da 5mm di diametro per metro quadro, sembra poco, ma seguirò le istruzioni. Grazie mille a tutti.
EffeCi61
00domenica 22 settembre 2013 23:08
Scordati le istruzioni.
Ogni "perla" di gel dovrebbe avere più o meno le dimensioni di un chicco di riso.
Nella sezione "Rimedi" del forum c'è lo schema dettagliato di come e dove posizionare le perle di gel in cucina.
Nelle altre stanze cerca le parti in legno non verniciato o rivestito, perchè Supella predilige questo tipo di materiali.
Jessica-2013
00lunedì 23 settembre 2013 16:45
Ah, ok, va bene. Già ieri sera ho provato a darne un po' nei bordi ad esempio, fra le mattonelle e i mobili della cucina che stanno sopra, perché ero certa di non averci dato Bio KIll e oggi ne ho trovate 5 morte e ahimé purtroppo 2 vive, comunque significa che l'effetto dell'insetticida sta diminuendo, mercoledì e cioè passati i dieci giorni, come da consiglio, parto con Solfac. Seguirò le istruzioni e grazie mille del supporto.
Jessica-2013
00sabato 5 ottobre 2013 20:18
Speravo di non dover scrivere più. Ho dato Solfac gel, ne ho trovate ancora morte o morenti. Ieri ho trovato tante larve, circa 10, morte sotto un cassetto che ho smontato, presa dalla curiosità ho smontato tutti i cassetti e mi sono accorta che ci sono ben 15 ooteche attaccate al mobile e al muro, chissà quante altre non ne vedo. Ora, non avendo smontato i cassetti precedentemente, mi sono "limitata" a dare solfac gel in tutti i punti raggiungibili e ho finito il tubetto. Compro altro solfac gel? Io a questo punto, chiamerei la disinfestazione, visto che, sono in affitto e mi chiedo, da quanto tempo ci sono questi scarafaggi? PErché è vero, il periodo di incubazione arriva fino a 60 giorni, ma le ooteche mi sembrano un po' troppe, visto che io sono lì da appena 2 mesi.
Scusate se disturbo ancora.
EffeCi61
00sabato 5 ottobre 2013 23:59

Io a questo punto, chiamerei la disinfestazione, visto che, sono in affitto e mi chiedo, da quanto tempo ci sono questi scarafaggi? PErché è vero, il periodo di incubazione arriva fino a 60 giorni, ma le ooteche mi sembrano un po' troppe, visto che io sono lì da appena 2 mesi.



Sì, sono un po' tante, dan l'idea che ci fossero problemi anche prima... [SM=x1835165]
Jessica-2013
00lunedì 7 ottobre 2013 03:51
Mi sa proprio di sì,forse è una storia che va avanti da mesi.. Ho dato una controllata dietro il lavello della cucina con una torcia e ce ne sono un'infinità. Quelle che ho rimosso un po' a mano con un cucchiaio erano quasi tutte secche devo dire, si seccano se non trovano delle condizioni ottimali? Ma con le ooteche come funziona? Si schiudono anche se le madri sono tutte morte? Lasciamo perdere che me sono trovata una addosso viva e non me ne sono accorta subito.........
Comunque ho scritto al proprietario e richiesto una disinfestazione. Sono abbastanza snervata da tutto questo. Grazie di tutto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com