BURN-OUT: COSA NE PENSATE?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
akela85
00mercoledì 23 febbraio 2011 09:48
mi aiutereste?
Salve a tutti!
sto scrivendo una tesina sul burn-out e mi piacerebbe potervi inserire cosa Voi pensate dell'argomento :-)

Il mio obiettivo è non solo quello di proporre la vostra opinione, ma anche di rendere la tesina un po' più interessante e diversa :-)
Non credo sia un tema da prendere molto alla leggera, non fraintendetemi: è che voglio fare qualcosa di un pochino diverso.

Grazie a tutti
asmc83
00mercoledì 23 febbraio 2011 11:19
il tema credo sia ampiamente discusso, girato e rigirato. Probabilmente per chi non lavora nei servizi costituisce un tema di interesse e di curiosità, ma credimi ormai noi tutte siamo consapevoli del rischio che corriamo tutti i giorni ed è un rischio che mettiamo in conto quando si lavora nel sociale...
akela85
00mercoledì 23 febbraio 2011 14:50
:-)
immagino, infatti mi riferivo non al fatto del "se esista o meno", ma piuttosto alle vostre esperienze non necessariamente dirette :-)

grazie
POLLON.F
00mercoledì 23 febbraio 2011 22:49
Non so se sia mai stato affrontato il tema del burn out da un punto di vista della sua rilevazione: quali sono i suoi primi "sintomi?", come leggerli?
Credo che molti operatori attraversino fasi di burn out senza rendersene conto, recando danno a se stessi, ai colleghi e ai cittadini.
Le organizzazioni minimizzano questo fenomeno, a mio parere, non hanno forse le risorse per prevenirlo.
asmc83
00giovedì 24 febbraio 2011 09:22
Attenzione, non ho mai detto che non esiste o chè... dico che è molto gettonato come tesi, come l'argomento dell'affidamento o delle adozioni. comunque ho due esperienze indirette: una in cui l'a.s. nega di essere in bourn out e l'altra che, dopo essersene resa conto, si è ritirata dal lavoro e ha ripreso dopo quasi un anno.
asmc83
00giovedì 24 febbraio 2011 09:31
e sulla mancanza delle risorse questo è un dato oggettivo: la supervisione clinica pare che un miraggio
ugo.albano
00giovedì 24 febbraio 2011 10:18
burnout
Cara Akela,

trattai del tema specifico nella mia tesi di laurea con un relatore psicologo del lavoro. Era una "tesi sperimentale", in quanto intervistai colleghi in tutta Italia.

Se Le interessa, la sintesi del lavoro è pubblicata col titolo “Il burn-out nel servizio sociale italiano – dalle ipotesi ricognitive ad una ricerca quantitativa” su “Rassegna di servizio sociale” n. 2/2004.


Ora Le posso consigliare di porre la questione in modo diverso. Chiedere "burnout, cosa ne pensate" apre a fraintesi. Va infatti prima chiarito cos'è.

Il burnout non è come il morbillo, che si manifesta coi puntini rossi: chi ce l'ha non sa di averlo.

INOLTRE (ed è quello che io ho dimostrato con la tesi), tra gli assistenti sociali c'è MOLTO burnout. La sua eziologia, però, diversamente dalle altre professioni (in cui lo stesso dipende dall'esaurimento emotivo con l'utenza), dipende dal MALATO RAPPORTO CON L'ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO.

Se infatti chiede ai colleghi se il motivo di sofferenza ogni giorno sta negli utenti o nei capi, avrà un certo orientamento.

Io per la tesi ci ho messo oltre un anno. Ora non so Lei cosa voglia fare con la Sua "tesina", se non mettere assieme quà e là dei concetti-base. Tesi o tesina, si tratta sempre di un'ipotesi da dimostrare: quindi è il caso di dichiararla e, su questa, di procedere. La verifica di ogni ipotesi è inoltre da farsi sul campo e non sui libri, men che meno sui forum. Se quindi va a farsi un pò di interviste a colleghi, io penso che di risultati ne avrà, eccome!!!

Nei servizi c'è un tale livello di burnout e di inconsapevolezza che un esterno se ne accorge subito. Si indaga berò avendo ben chiari gli indicatori di burnout, ma ciò derivano dalla ricerca di sfondo. Un buon testo è quello di Maslach e Leiter, Erickson.

OK???

Se ha bisogno, mi contatti direttamente.

Ugo Albano

internet: http://digilander.libero.it/ugo.albano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com